Qbert2 Inserito: 22 novembre 2020 Segnala Inserito: 22 novembre 2020 (modificato) Buongiorno, Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi a capirci qualcosa di più. Vorrei comandare l'apriporta del citofono con un radiocomando. Per fare questo, vorrei semplicemente mettere il relè della ricevente in parallelo al relativo pulsante sul citofono. Mi occorrono solo i 12v cc per alimentare la ricevente. C'è modo di prelevarli direttamente all'interno del citofono? Già che ci siamo, un'altra domanda. Il citofono fornisce tensione alla serratura per una manciata di secondi. 4 o 5 al massimo. È possibile aumentare questo intervallo di tempo? Grazie ancora. Allego una foto. Modificato: 22 novembre 2020 da Qbert2
ROBY 73 Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Inserita: 22 novembre 2020 Ciao Qbert2, 41 minuti fa, Qbert2 ha scritto: Mi occorrono solo i 12v cc per alimentare la ricevente. C'è modo di prelevarli direttamente all'interno del citofono? No non puoi in quanto sul cavo BUS oltre la tensione di 28VDC passano anche dati e non puoi collegare un carico di altro tipo anche se relativamente piccolo come quello di una radioricevente, dovrai portare l'alimentazione in qualche altro modo. 43 minuti fa, Qbert2 ha scritto: Già che ci siamo, un'altra domanda. Il citofono fornisce tensione alla serratura per una manciata di secondi. 4 o 5 al massimo. È possibile aumentare questo intervallo di tempo? Dicci l'articolo preciso del posto esterno, è da lì che forse si può variare il tempo, ma perché il tempo di default non ti è sufficiente?
Qbert2 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2020 (modificato) Intanto grazie davvero per l'interessamento. L'elettroserratura (è il battente sul muro ad essere precisi: non so come si chiami in italiano, in inglese si identifica con Electric strike) rimane aperta solo per quei 4\5 secondi poi si blocca di nuovo. Ho bisogno almeno di un minuto. Allego una foto anche del posto esterno. Il mio modello fa solo voce, no video. Modificato: 22 novembre 2020 da Qbert2
ROBY 73 Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Inserita: 22 novembre 2020 42 minuti fa, Qbert2 ha scritto: Allego una foto anche del posto esterno. Il mio modello fa solo voce, no video. Quindi se ho capito bene c'è anche un videocitofono di un altro appartamento, giusto? Dovrebbe essere questo 13F2, (l'articolo preciso è scritto sul retro del modulo audio / video), vai soprattutto a pag. 7 e seguenti: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/4900646B0_R02_13F1_13F2.91402.pdf Però è anche vero che il tempo massimo per la serratura è di 30 secondi. 55 minuti fa, Qbert2 ha scritto: L'elettroserratura (è il battente sul muro ad essere precisi: non so come si chiami in italiano, in inglese si identifica con Electric strike) rimane aperta solo per quei 4\5 secondi poi si blocca di nuovo. Ho bisogno almeno di un minuto. Quindi se non ho capito male la tua è una serratura magnetica, non di quelle a scatto, giusto? Però è anche vero che se fosse così ci dovrebbe essere anche un relè ausiliario che inverte il contatto. Oppure c'è un motore con l'automazione completa? Meglio se posti una foto così capiamo meglio la situazione
Qbert2 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2020 Caspita, davvero non so come ringraziarti! Lo schema è chiarissimo. Entro in modalità programmazione e ruoto il trimmer di 16 posizioni. Penso che 30 secondi per raggiungere la porta di casa potrebbero bastare. Per rispondere alla tua domanda, la parte video non l'ho proprio considerata. C'è una protezione di plastica che copre telecamera e led sull'apparecchio esterno, mentre all'interno non ho alcun citofono con schermo 🤷🏻♂️
Qbert2 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2020 (modificato) Ma allora.... Non potrei fare tutto dall'unità esterna? Ho già l'alimentazione a 24v sui morsetti B (devo solo portarla a 12V). Non c'è modo di azionare l'apriporta da li? Forse cortocircuitando il morsetto CA con quello M? In alternativa, potrei comandare l'apriporta mettendo in parallelo i 12V sui morsetti S comandati dalla ricevente... O rischio di far saltare qualcosa? Edit: i morsetti B dovrebbero essere quelli del bus. In tal caso non riesco a tirare fuori i 12V che mi occorrono per la ricevente. Servirebbe lo schema elettrico. Modificato: 22 novembre 2020 da Qbert2
ROBY 73 Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Inserita: 22 novembre 2020 1 ora fa, Qbert2 ha scritto: Lo schema è chiarissimo. Entro in modalità programmazione e ruoto il trimmer di 16 posizioni. Penso che 30 secondi per raggiungere la porta di casa potrebbero bastare. Adesso forse ho capito la tua esigenza del tempo prolungato per la serratura, quindi hai una porta lontana dal cancello con la serratura motorizzata che si chiude da sola dopo un certo tempo, giusto? Altrimenti spiegati meglio perché il tempo prolungato di eccitazione della serratura potrebbe essere dannoso più che una soluzione. 1 ora fa, Qbert2 ha scritto: Per rispondere alla tua domanda, la parte video non l'ho proprio considerata. C'è una protezione di plastica che copre telecamera e led sull'apparecchio esterno, mentre all'interno non ho alcun citofono con schermo 🤷🏻♂️ E che senso ha coprire la telecamera ed i led? Bo comunque non importa tanto all'interno non c'è il monitor quindi il risultato è lo stesso. 1 ora fa, Qbert2 ha scritto: Ma allora.... Non potrei fare tutto dall'unità esterna? .............Forse cortocircuitando il morsetto CA con quello M? In alternativa, potrei comandare l'apriporta mettendo in parallelo i 12V sui morsetti S comandati dalla ricevente... O rischio di far saltare qualcosa? Edit: i morsetti B dovrebbero essere quelli del bus. In tal caso non riesco a tirare fuori i 12V che mi occorrono per la ricevente. Servirebbe lo schema elettrico. Ripeto, lascia perdere voler "estrarre" i 12-24VDC per l'alimentazione della ricevente dal circuito del BUS, rischi solo di far danni. Lo schema del circuito elettronico scordatelo, è coperto da segreto di fabbrica e se non lo mette a disposizione la Vimar / Elvox stessa non lo troverai di certo in rete o da qualche altra parte. Più che giusto invece collegare il contatto NA della ricevente sui morsetti M e CA del modulo 13F2.
Qbert2 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2020 (modificato) 23 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Adesso forse ho capito la tua esigenza del tempo prolungato per la serratura, quindi hai una porta lontana dal cancello con la serratura motorizzata che si chiude da sola dopo un certo tempo, giusto? Esattamente! Purtroppo, a differenza di altre serrature che rimangono aperte dopo l'impulso fino alla successiva chiusura della porta, questa necessita della corrente per consentire l'accesso. Modificato: 22 novembre 2020 da Qbert2
ROBY 73 Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Inserita: 22 novembre 2020 4 minuti fa, Qbert2 ha scritto: Esattamente! Purtroppo, a differenza di altre serrature che rimangono aperte dopo l'impulso fino alla successiva chiusura della porta, questa necessita della corrente per consentire l'accesso. E allora è come temevo, attenzione che non puoi mantenere la serratura eccitata per 30" o anche di più, rischi che a lungo andare si bruci la serratura stessa perché a questa basta un impulso. Quindi ti converrebbe mettere un temporizzatore con contatto ritardato all'eccitazione che si ecciti al momento che premi il pulsante sul citofono. In pratica una volta premuto il pulsante sul citofono assieme alla serratura si eccita il temporizzatore che dopo 30 secondi (o il tempo necessario per arrivarci) chiude un contatto che da l'impulso alla porta con serratura motorizzata. Oppure puoi usare un secondo pulsante sul citofono e/o appunto il contatto della ricevente che corresti mettere con il radiocomando
Messaggi consigliati