Palpatine Inserito: 22 novembre 2020 Segnala Inserito: 22 novembre 2020 Buonasera a tutti, ho acquistato un regolatore di velocità vortice modello SCRR5 per regolare 3 ventole con motore monofase con motore ad induzione collegate in parallelo (che rientrano abbondantemente nell'assorbimento massimo dichiarato del regolatore). il regolatore è dotato di un autotrasformatore con 4 punti di prelievo intermedio rispetto al neutro (Linea=230V - intermedio 4=190V - intermedio 3=150V - intermedio 2=90V - Intermedio 1=60V - Neutro=0V). Il regolatore (sui 2 morsetti di uscita per collegare il carico (ventilatori), ha la fase (prelevata direttamente dalla morsettiera di alimentazione del regolatore) e uno dei punti intermedi indicati sopra selezionabili mediante selettore rotativo. Le velocità ottenibili con queste tensioni sono troppo elevate per i miei ventilatori per cui avrei necessità di prelevare la tensione in modo diverso (modificando i cablaggi sul regolatore) in questo modo: morsetto uscita 1 - Intermedio 4 (diretto ai ventilatori al posto della Fase 230V) morsetto uscita 2 - Intermedio 3 - Intermedio 1 - Neutro (selezionabili mediante selettore rotativo) Ho già testato il cablaggio e funziona tutto correttamente, ma non essendo esperto di autotrasformatori volevo sapere se prelevando una differenza di potenziale tra gli intermedi di un autotrasformatore ci sono problemi di sicurezza in riferimento all'intervento del differenziale in caso di contatti indiretti (i ventilatori ovvimente hanno le carcasse metalliche collegate a terra), all'intervento del magnetotermico , o altri problemi che possono venirvi in mente. Ringrazio anticipatamente per vostro eventuale riscontro.
hfdax Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Inserita: 23 novembre 2020 Non vedo problemi ne per il differenziale ne per il magnetotermico.
Messaggi consigliati