Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Pc-ns Tramite Etn21 Montato Su Cj1m

dino_rosi

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Dovrei poter programmare un Omron Ns5 tramite un PC collegato ad un CJ1M

I collegamenti tra gli apparecchi sono così configurati

PC - PLC : scheda di rete CJ1W-ETN21 (fins network 1, nodo 101)

PLC - NS : porta PLC host link , 38400 , fins network 2, nodo 1

Il software che ho a disposizione è il cx-one v3

La comunicazione tra PC e PLC è funzionante tramite CXProgrammer e CXIntegretor, e con quest'ultimo ho configurato la tabella di routing nel PLC.

Analogamente, la comunicazione tra PLC e NS è corretta perchè si riesce a cambiare i valori nella memoria del PLC.

Come occorre configurare il CXDesigner per poter fare uploading/downloading del progetto sull'NS?

C'è qualche "virgola" che mi è sfuggita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pannello->Trasferisci->Impostazioni di trasferimento poi c'è la casella da spuntare "passa attraverso il PLC" e abiliti la configurazione come da te specificata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.... mi sfugge qualcosa ovvero:

- Capisco che hai settato correttamente la rete ethernet routing compreso, e che il terminale touch colloquia con la cpu e qui sei a posto.

- Se vedi cambiare le variabili nella memoria della cpu lavorando sul terminale direi che sei on line con la cpu e quindi anche qui a posto.

- Se stai lavorando sul terminale arguisco che hai già scaricato il software nel terminale e quindi anche quì a posto.

Sarò stordito, e questo spiega il tempo che ci metto ad imparare queste cose, ma non vedo il problema mi sembra che hai la situazione in mano.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il metodo di comunicazione "Passa attraverso PLC" c'è il segno di spunta e le impostazioni sono dichiarate e configurate come nel primo topic.

Il problema consiste nel fatto che l'impianto è già installato e che non ho più la possibilità di effettuare le modifiche sugli ns tramite un pc attaccato direttamente alla porta periferica o tramite usb sul touch. So che avrei dovuto provarlo prima il discorso, ma l'esigenza è scaturita una volta tornato in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito adesso, spero, ma quindi tu vedi da remoto la porta seriale del tuo pc e vuoi accedere al terminale giusto?

La tua rete ethernet prevede un hob-switch? Se si possibilità di accedere a lui?

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti