paolop19 Inserito: 22 novembre 2020 Segnala Inserito: 22 novembre 2020 Sto sostituendo la ventola cappa, originalmente collegata , come da foto, con filo bianco al 2° morsetto (ipotizzavo fosse velocità1), nero 3° morsetto (ipotizzavo fosse velocità 2), Blu 7° morsetto . Pensavo che il neutro fosse il blu, ma guardando schema il neutro sembra il 6° morsetto e con il tester ho constatato che c'è tensione al 5° e 7° morsetto. Vorrei sapere, secondo voi, dove dovrei collegare il neutro della nuova ventola? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Inserita: 22 novembre 2020 (modificato) La tensione di linea arriva su 5 e 6 F N , quindi non toccare . La velocità minima su 2 bianco La velocità massima su 3 nero Il comune su 7 blu , ci arriva tensione tramite l'interruttore apposito . Una volta identificato il comune del nuovo ventilatore e lo metti sul 7 è fatta. Modificato: 23 novembre 2020 da Stefano Dalmo
paolop19 Inserita: 23 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2020 Buonasera. La ringrazio per avermi confermato che il neutro della mia ventola deve andare sul morsetto 7. Un solo dubbio: il bianco (velocità minima) non dovrebbe essere sul 2° morsetto e il nero (velocità massima) sul 3° morsetto? 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La tensione di linea arriva su 5 e 6 F N , quindi non toccare . La velocità minima su 1 bianco La velocità massima su 2 nero Il comune su 7 blu , ci arriva tensione tramite l'interruttore apposito . Una volta identificato il comune del nuovo ventilatore e lo metti sul 7 è fatta. Se mi chiarisci questo ultimo mio dubbio mi risolvi tutto.
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Inserita: 23 novembre 2020 Confermo quanto hai scritto , i colori dei fili erano giusti ,ma avevo segnato i numeri errati , di fatti non corrispondevano ai colori dei cavi a cui li avevo abbinati ,ho corretto , scusa .
paolop19 Inserita: 23 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2020 44 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Confermo quanto hai scritto , i colori dei fili erano giusti ,ma avevo segnato i numeri errati , di fatti non corrispondevano ai colori dei cavi a cui li avevo abbinati ,ho corretto , scusa . Grazie mille.
paolop19 Inserita: 23 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2020 33 minuti fa, paolop19 ha scritto: Grazie mille. Un'ultima cosa: come mai il vecchio motore aveva anche collegato la messa a terra, mentre in quello nuovo non è prevista?
drn5 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Inserita: 23 novembre 2020 5 minuti fa, paolop19 ha scritto: nuovo non è prevista? Se il nuovo motore è esternamente tutto in plastica, senza parti metalliche con cui venire in contatto, la terra di solito non c'è. Ciao
paolop19 Inserita: 29 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2020 Ieri ho collegato la ventola, tutto ok. Ci tenevo a ringraziarvi dei consigli.
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Inserita: 29 novembre 2020 Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema .
Messaggi consigliati