Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione ventola cappa

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto sostituendo la ventola cappa, originalmente collegata , come da foto, con filo bianco al 2° morsetto (ipotizzavo fosse velocità1), nero 3° morsetto (ipotizzavo fosse velocità 2), Blu 7° morsetto .

Pensavo che il neutro fosse il blu, ma guardando schema il neutro sembra il 6° morsetto e con il tester ho constatato che c'è tensione al 5° e 7° morsetto.

Vorrei sapere, secondo voi, dove dovrei collegare il neutro della nuova ventola?

Grazie.

foto_morsetti.jpg

schema_collegamento.jpg

Inserita: (modificato)

La tensione di linea arriva su 5 e 6   F  N  , quindi non toccare .

La velocità  minima su 2  bianco 

La velocità massima su 3 nero 

Il comune  su  7  blu   ,  ci arriva tensione  tramite l'interruttore  apposito .

Una volta identificato il comune del nuovo ventilatore   e lo metti sul 7 è fatta.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Buonasera.

La ringrazio per avermi confermato che il neutro della mia ventola deve andare sul morsetto 7.

Un solo dubbio: il bianco (velocità minima) non dovrebbe essere sul 2° morsetto e il nero (velocità massima) sul 3° morsetto?

21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La tensione di linea arriva su 5 e 6   F  N  , quindi non toccare .

La velocità  minima su 1  bianco 

La velocità massima su 2 nero 

Il comune  su  7  blu   ,  ci arriva tensione  tramite l'interruttore  apposito .

Una volta identificato il comune del nuovo ventilatore   e lo metti sul 7 è fatta.

Se mi chiarisci questo ultimo mio dubbio mi risolvi tutto.

Inserita:

Confermo quanto hai scritto ,  i colori dei fili erano  giusti ,ma avevo segnato i numeri errati , di fatti non corrispondevano ai colori  dei cavi  a cui li avevo abbinati   ,ho corretto , scusa .

Inserita:
44 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Confermo quanto hai scritto ,  i colori dei fili erano  giusti ,ma avevo segnato i numeri errati , di fatti non corrispondevano ai colori  dei cavi  a cui li avevo abbinati   ,ho corretto , scusa .

Grazie mille.

Inserita:
33 minuti fa, paolop19 ha scritto:

Grazie mille.

Un'ultima cosa: come mai il vecchio motore aveva anche collegato la messa a terra, mentre in quello nuovo non è prevista?

Inserita:
5 minuti fa, paolop19 ha scritto:

nuovo non è prevista?

Se il nuovo motore è esternamente tutto in plastica, senza parti metalliche con cui venire in contatto, la terra di solito non c'è.

Ciao

Inserita:

Ieri ho collegato la ventola, tutto ok.

Ci tenevo a ringraziarvi dei consigli.

Inserita:

Grazie dell'aggiornamento  sulla risoluzione del problema .