mikelet Inserito: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2020 Buongiorno, ringrazio anticipatamente chiunque gentilmente possa fornire almeno un orientamento ad un neofita come me. L' impianto interno risale agli anni '80 ed è così composto: ricevo cavo unico da antenna condominiale (residence di villette), questo è collegato a demiscelatore (Fuba) che scompone in 3 bande (VHF I + FM ; VHF III ; UHF IV/V) questi 3 cavi si collegano a amplificatore alimentato (Fuba 100 dBmicroV/25dB) la cui uscita si distribuisce tramite derivatore a 3 uscite per i 3 piani della villetta (2 prese TV per piano). La domanda è: questo tipo di apparato "vintage" può essere considerato ancora attuale considerando gli squadrettamenti du cui soffro sul digitale terrestre in atto (e poi col segnale DBT2 in arrivo)? Volendo rinfrescare con nuovo centralino ho fatto un sondaggio in rete e noto che quella suddivisione di bande non esiste più o mi sbaglio? Infatti cercando un centralino come es. Fracarro mbj3640 (con Filtro Lte) mi ritroverei 4 ingressi con una suddivisione diversa di bande (VHF III + DAB; UHF IV; UHF V; UHF). A questo centralino dovrei necessariamente abbinare un demiscelatore con la stessa suddivisione (introvabile) o diversa ma più attuale (VHF/UHF/UHF)? Grazie per il gentile aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Molto dipende dalla località in cui ti trovi e da quali ripetitori ricevi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Su quali canali hai pixellamento? Potresti fare una prova semplice semplice, collegati direttamente al cavo condominiale con uno spezzone di cavo ad una tv escludendo tutti i componenti e vedi se hai ancora problemi sugli stessi canali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 (modificato) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Potresti fare una prova semplice semplice, collegati direttamente al cavo condominiale con uno spezzone di cavo ad una tv escludendo tutti i componenti e vedi se hai ancora problemi sugli stessi canali. Giusta osservazione che può comunque confrontare con gli altri condomini per avere un riscontro. 3 ore fa, felix54 ha scritto: Molto dipende dalla località in cui ti trovi e da quali ripetitori ricevi. Chiaramente, questa mia nota è riferita alla domanda specifica riguardo il demiscelatore e l'amplificatore di cui non sappiamo nulla di preciso. 3 ore fa, mikelet ha scritto: L' impianto interno risale agli anni '80 ed è così composto: ricevo cavo unico da antenna condominiale (residence di villette), questo è collegato a demiscelatore (Fuba) che scompone in 3 bande (VHF I + FM ; VHF III ; UHF IV/V) questi 3 cavi si collegano a amplificatore alimentato (Fuba 100 dBmicroV/25dB) la cui uscita si distribuisce tramite derivatore a 3 uscite per i 3 piani della villetta (2 prese TV per piano). La domanda è: questo tipo di apparato "vintage" può essere considerato ancora attuale considerando gli squadrettamenti du cui soffro sul digitale terrestre in atto (e poi col segnale DBT2 in arrivo)? Sappiamo bene che con il T2, i segnali saranno compatibili anche con i vecchi componenti poichè la portante è e sarà analogica e ai fini di ricezione delle portanti non cambierà nulla. Il problema, semmai, può risiedere nel taglio di banda dell'attuale amplificatore e nelle differenze fra le attuali emissioni e quelle future, dopo la cessione della banda dei 700 MHz. Modificato: 23 novembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikelet Inserita: 23 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Ringrazio per la sollecita risposta. La mia zona è Campoformido (Udine). Non ho mai provato ad attaccarmi direttamente al cavo esterno (ammetto l'ignoranza ma dovrei ammettere quindi che questi apparecchi non servano a nulla) ma proverò. Gli squadrettamenti si verificano ad es. su Sky HD sport e naturalmente durante cosa? La gara di F1 ma non subito dopo anche 1 ora e durano parecchi minuti come vi fosse qualche interferenza... da qui la mia decisione (forse sbagliata) di cambiare centralino con filtro Lte. Ma tornando alla tipologia di apparato come risolvo la diversità di entrate (intendo divisione in bande diverse) tra quelle in atto e quelle accettate da un qualsiasi centralino recente? E' probabile che il miscelatore della antenna centrale sia aggiornata con bande (UHF e VHF) e il mio apparato sia rimasto indietro? se provassi a cambiare demiscelatore con uno attuale es a 3 uscite (2 UHF e VHF) e collegandolo a centralino Fracarro (VHF III + DAB; UHF IV; UHF V; UHF) otterrei migliorie? Grazie ancora a tutti gli intervenuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 (modificato) 35 minuti fa, mikelet ha scritto: La mia zona è Campoformido (Udine). Non ho mai provato ad attaccarmi direttamente al cavo esterno (ammetto l'ignoranza ma dovrei ammettere quindi che questi apparecchi non servano a nulla) ma proverò. In linea teorica, i segnali che entrano in casa non necessitano di demiscelazione come nel tuo caso, a meno che non ci sano forti disilvelli fra le varie bande che di cnseguena richiedano regolazioni differeziate del guadagno di igni singola banda. Credo, ad oggi, che il problema sia evitabile ed al limite si può pensare ad una regolazione differenziata fra VHF ed UHF ma non di più. Mi esprimo con riserva perchè ora che conoscaimo la località, si può approfondie l'argomento. Comunque non devi pensare che "questi apparecchi non servano a nulla" perchè se dall'impianto comne, i segnali non sono sufficienti a servire tutte le prese dell'appartamento, un po' di "birra" bisogna pur fornirla 35 minuti fa, mikelet ha scritto: Gli squadrettamenti si verificano ad es. su Sky HD sport Soltanto su quel canale? E' improbabile che sia così perchè sulla stessa frequenza ci sono altre emittenti. Tra l'altro hai scritto "Sky HD sport" che non trovo nellea lista che segue..... puoi essere più preciso? https://www.otgtv.it/lista.php?code=UDHO&posto=Campoformido Intanto vado ad approfondire.... Giusta e razionale, l'osservazione di snipermosin: Quote Potresti fare una prova semplice semplice, collegati direttamente al cavo condominiale con uno spezzone di cavo ad una tv escludendo tutti i componenti e vedi se hai ancora problemi sugli stessi canali. Modificato: 23 novembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Fai la prova che ti ho consigliato, e poi facci sapere di quante prese disponi e come sono collegate, magari indicando che tipo di cavo, suppongo un 6,7 mm se parli di 30 anni fa.... Secondo me basterebbe un semplice amplificatore di linea ad ingresso unico a larga banda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 1 minuto fa, snipermosin ha scritto: Secondo me basterebbe un semplice amplificatore di linea ad ingresso unico a larga banda. Dipende da dove riceve il mux Rai 1 (Rai 1 (Nord-Est)) Se lo riceve in VHF, è probabile che serva differenziare VHF dall'UHF ma non più di tanto. Se lo riceve in UHF (Rai 1 (Friuli - Venezia Giulia) è probabile che basti una sola regolazione per tutti i mux ma senza sapere dove sono puntate le antenne, è un azzardo esprimersi. Guarda la lista di OTGTV, vedrai che ci sono più pssibilità, anche in UHF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Ci sono ampli da interno, di qualità ovviamente, che pur disponendo di ingresso unico hanno regolazioni Vhf ed Uhf separate, così si evita di demiscelare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Infatti avevo scritto che, alla peggio, potrebbero bastare due sole regolazioni. In passato ebbi modo di testare gli ampli da interno Alcad con cui diedi un po' di vitamina alla distribuzione in alcuni appartamenti che richiedevano di amplificazione differenziata fra VHF ed UHF e mi fu sufficiente per ottimizzare al meglio i segnali. Sicuramente, oggi, ci sono molti prodotti di qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 50 minuti fa, felix54 ha scritto: Sicuramente, oggi, ci sono molti prodotti di qualità. Basta mantenersi su quelli piu' conosciuti evitando le solite cineserie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikelet Inserita: 25 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2020 Buongiorno a tutti. Rispondo un pò a tutti i gentili interlocutori. Gli squadrettamenti o addirittura il blocco della visione effettivamente riguarda altri canali vicini di SKY sport A HD e UNO HD ma anche premium cinema. Allora ho fatto la prova suggerita bypassando demiscelatore e centralino e con mia sorpresa vedo la maggior parte dei canali anche in HD ma non sulla presa principale ma in una in un altra stanza ergo ho un problema di derivatore /partitore. Con questa prova ho però capito che "la birra " è necessaria in alcune derivazioni. Effettivamente la presa incriminata non è diretta ma è la terza dopo 2 passanti sullo stesso piano (terra). La presa dove vedo quasi tutto proviene autonomamente ma è sullo stesso piano. Nel piano inferiore ho un altra presa e nel piano superiore altre 2 prese(di cui una passante). Guardando la lista dei canali fornitami gentilmente posso constatare che come suggerito potrei fare a meno anche di suddivisione in VHF/UHF in quanto la maggior parte dei canali sono fruibili attraverso banda UHF. Datemi conferma per favore di questa mia impressione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2020 Io onestamente non ho chiaro di come sono distribuite le prese. Potresti fare un disegno con i metraggi di cavo indicando i percorsi compreso l'arrivo del segnale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati