Vai al contenuto
PLC Forum

Movicon X2 - Modbus Data

ETR

Messaggi consigliati

DI sicuro mi stò perdendo in un bicchiere d'acqua...devo leggere 2 analogiche da moduli sigma Ascon, che correttamente funzionanti, rispondono con un valore UNSIGNED 32 BIT sul registro 1 e 2 tramite un software tester modbus, con valore già linearizzato 0-10000 unità (l'interrogazione corretta dovrebbe essere 3:200001 (l'indirizio della stazione è 2) per esempio scritta per un pannello Hakko o Bejers).

Morale, su movicon ho la comunicazione, ma assolutamente non il valore corretto, non riesco a centrare le word in maniera corretta, ho provato l'inversione dei byte e delle word ma niente.

Di sicuro è una stupidata ma qualcuno può darmi la dritta ? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sul registro 1 e 2 tramite

e

'interrogazione corretta dovrebbe essere 3:200001 (l'indirizio della stazione è 2)

l'indirizzo della stazione serve esclusivamente per configurare il collegamento .

una volta configurato l'interrogazione 3:200001 significa

lettura registro tipo 3 locazione 200001 .... direi sbagliata

registro di tipo 3 si intende una misura di "Read Holding Registers" e locazione sul registro 1 e 2 tramite

quindi io farei

3:00001 e 3:00002

prova anche con i registri di tipo 4 .... normalmente le apparecchiature con protocollo ModBus mettono a diposizione tuti i paramentri e misure su registri di tipo 4.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

su movicon ho la comunicazione

Hai fatto un "test Cable/Comm" tramite le finestre di impostazione driver?

Utilizzi una task statica per la lettura dello strumento?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma poi ieri ci sono riuscito in maniera forse non ortodossa ma non ho trovato altro modo. Allora :

-La comunicazione non è mai stat un problema infatti funziona ed ha sempre funzionato

-Il problema stà nell'interpretazione del dato, double register 32 bit che Movicon non sò perchè visualizza in maniera tutta sua se utilizzo le variabili dinamiche.

-La soluzione, temporanea o meno è la lettura del registro, con la limitazione degli elementi nella dichiarazione del compito (non ho sotto mano il portatile per eseguire un copia e incolla dello screenshot delle impostazioni) e poi lo swap delle word ed anche dei byte.

In tale modo ho la lettura corretta, anche se mi sembra un pò contorta ma funziona.

PS : Come mai devo swappare sia word e byte ? Mi sembra un procedura molto filo tedesca in quanto i registri modbus dovrebbero essere disponibili in maniera corretta secondo standard, invece cosi facendo mi sembra una procedura identica a quella che eseguo quando da step7 devo elaborare i regsitri letti da apparecchiature modbus per renderli disponibili allo standard siemens.

PS2: Le funzioni 3 e 4 per apparecchiature non limitate, sono ambedue solitamente disponibili per la lettura dei registri. Dico non limitate perchè bisogna prestare attenzione, su alcuni analizzatori gavazzi alcuni anni fà, in cui era disponibile solo la funzione 3 a livello fisico, sono diventato matto per due giorni perchè molti HMI a livello di programmazione invertono la dichiarazione della funzione, cioè dichiarando 3 nel programma hai 4 a livello fisico e viceversa...

Ah....la standardizzazione....Ah la normalizzazione.....

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

con la limitazione degli elementi nella dichiarazione del compito

Hai dichiarato nell'incarico dinamico di leggere 4 byte, ho capito bene?

Per quanto riguarda lo swap sia word che byte, l'ho dovuto fare anche io nell'ultima applicazione chiaramente dopo un po di "testate" :wallbash:

Relativamente alle funzioni 3 e 4 ho solo avuto qualche problema, sempre con movicon, dichiarando nell'incarico di lettura "Multiple Register" al posto di "Input Register".

Questo era dovuto al fatto che con "Multiple Register" il driver di movicon esegue una lettura con codice 03 ed una scrittura con codice 10 (e lo strumento si "offendeva" probabilmente per il tentativo di scrittura) mentre con "Input Register" esegue solo una lettura con codice 04.

Ah....la standardizzazione....Ah la normalizzazione.....

:whistling:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti