Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi elettrici non isolati nella scatola di derivazione


Santacruz4

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi aiuto per 2 questioni.

 

1° questione

All'ultimo piano del mio appartamento ho una scatola di derivazione unica con i 3 scomparti elettricità-antenna-telefono. Non sono presenti i separatori tra i vari scomparti ma in ogni caso, il problema ancor più grave è che c’è un terzetto di cavi dell’elettricità (fase-neutro-terra) che, entrando nella scatola dallo scomparto del telefono, “taglia” orizzontalmente tutta la scatola fino ad arrivare nel suo scomparto.

In generale poi, dando un’occhiata, la scatola risulta essere strapiena di cavi e molti fili elettrici “sconfinano” negli scomparti adiacenti, con la ciliegina del suddetto terzetto di cavi che attraversa tutta la scatola.

Tralasciando le bestemmie, visto che tra l’altro l’appartamento è di recente costruzione (2011), ho provveduto e sto provvedendo a mettere un po' di ordine, e vorrei chiedervi se nel modo in cui sto operando riesco a mettere in sicurezza la scatola (indipendentemente dalla norma, mi interessa soprattutto la sicurezza, prima delle persone e poi anche dei dispositivi).

La scatola di derivazione è una classica ad incasso della Vimar (mod. V70008) con relativo coperchio basso filo parete.

Innanzitutto ho pensato di sostituire il coperchio con un coperchio alto della Gewiss (mod. GW 48 088), che calza perfettamente con le dimensioni della scatola e mi permette di aumentare di molto lo spazio interno per i cavi (dell’aspetto estetico di una scatola sporgente non me ne frega nulla): in questo modo ho potuto riorganizzare meglio i fili, riportando i cavi elettrici che sconfinavano nel proprio scomparto di competenza.

Il problema però resta per quei cavi trasversali: posso sfilarli e inserirli in un corrugato per tutto il tratto in cui attraversa i due scomparti antenna-telefono? Oppure esistono guaine più adatte per queste situazioni?

Mettere i setti separatori non credo sia fattibile, a causa di questi fili che tagliano orizzontalmente la scatola.

 

2° questione

Devo passare dei cavi ethernet per ampliare la rete LAN di casa. Nella stessa scatola di derivazione descritta qui sopra, ho trovato un corrugato totalmente libero che farebbe al caso mio: questo corrugato, che termina nella scatola di derivazione al piano inferiore, si trova nello scomparto di mezzo relativo ai cavi dell’antenna TV-SAT. Posso sfruttarlo lo stesso per i cavi ethernet?

 

Grazie per l’aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Santacruz4 ha scritto:

quei cavi trasversali: posso sfilarli e inserirli in un corrugato per tutto il tratto in cui attraversa i due scomparti antenna-telefono?

Si è la soluzione più praticata in questi casi che sono tutt'altro che rari. O il corrugato oppure c'è la guaina spiralata, scegliendola di un diametro appena inferiore ai corrugati presenti può essere infilata per qualche centimetro in questi ultimi in modo che i conduttori rimangano totalmente coperti. Ma già il corrugato va bene.

 

1 ora fa, Santacruz4 ha scritto:

Devo passare dei cavi ethernet ...nello scomparto di mezzo relativo ai cavi dell’antenna TV-SAT. Posso sfruttarlo lo stesso per i cavi ethernet?

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, hfdax ha scritto:

Si è la soluzione più praticata in questi casi che sono tutt'altro che rari. O il corrugato oppure c'è la guaina spiralata, scegliendola di un diametro appena inferiore ai corrugati presenti può essere infilata per qualche centimetro in questi ultimi in modo che i conduttori rimangano totalmente coperti. Ma già il corrugato va bene.

Perfetto, avevo infatti pensato proprio alla soluzione da te proposta.

Grazie mille!

 

PS che ne pensi del fatto che ho sostituito il coperchio con un coperchio alto? E' una buona soluzione oppure non serviva?

 

Posso chiederti un'altra cosa? Immagino che una presa LAN e una elettrica non possono coesistere nella stessa 503, anche se viaggerebbero in due corrugati diversi, vero?

Modificato: da Santacruz4
aggiunta di testo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Santacruz4 ha scritto:

PS che ne pensi del fatto che ho sostituito il coperchio con un coperchio alto?

Come hai detto tu, se:

3 ore fa, Santacruz4 ha scritto:

dell’aspetto estetico di una scatola sporgente non me ne frega nulla

Altre controindicazioni non ne vedo.

 

1 ora fa, Santacruz4 ha scritto:

una presa LAN e una elettrica

Possono coesistere mella stessa scatola. Volendo, coma già sai, ci sono i setti separatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, hfdax ha scritto:

Possono coesistere nella stessa scatola. Volendo, coma già sai, ci sono i setti separatori.

Possono? Avevo letto da svariate parti che devono stare necessariamente in due scatole differenti.

Per quanto riguarda i setti, ci avevo pensato ma i due corrugati provengono tutti e due dal lato sx della scatola, quindi non riuscirei a isolarli l'uno dall'altro.

Ma se li metto nella stessa scatola senza setto separatore, qual è il rischio? E' di tipo normativo, di sicurezza fisica, di sicurezza dei dispositivi, di tutti e 3 o di nessuno dei 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Santacruz4 ha scritto:

Possono?

Si, possono. La coesistenza di fili appartenenti a impianti differenti nella stessa scatola non è vietata dalle norme, solo sconsigliata. Talvolta però non si può evitare.

Diciamo che se ho una casa in costruzione per cui devo posare tubi e scatole ex novo farò in modo di avere tutti gli impianti in involucri (tubi e scatole) separati. Ma se devo posare un cavo Lan o TV in una casa già costruita non posso spaccare muri e pavimenti per aggiungere tubi e scatole, sicché userò quello che c'è preoccupandomi di montare il materiale con gli accorgimenti necessari ad evitare che conduttori di impianti difefrenti possano entrare in contatto, dove per contatto non si intende che i due fili si tocchino con l'isolante me che entrino proprio in contatto elettrico (si devono toccare le anime in rame).

Ad esempio, per quanto riguarda i tubi, la 64-8 non proibisce la coesistenza di conduttori appartenenti a impianti differenti nello stesso tubo ma prescrive che tutti i conduttori presenti debbano avere un isolamento di grado adeguato alla massima tensione presente. Per questo in commercio ci sono anche cavi LAN, TV e telefonici isolati a 400V, marchiati con la sigla C4.

I setti separatori sono una sicurezza in più. Diciamo che la funzione dei setti è quella di impedire che, se un filo che fa parte di un impianto (ad esempio la Lan) si scollega dal suo morsetto, muovendosi all'interno della scatola possa entrare in contatto con il morsetto di un altro filo che appartiene - ad esempio - all'impianto a 230V. Questa è la ragione per cui le norme richiedono i setti. In realtà, se il cablaggio è ben fatto (fili in buone condizioni e disposti ordinatamente magari anche serrati a gruppi con le fasciette e separati, morsetti ben serrati) l'eventualità che si verifichi un eventualità del genere è molto remota. Comunque puoi usare il setto facendo una tacca sul lato di fondo grande quanto basta perché il filo possa attraversarlo.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...