Rapture1781 Inserito: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2020 (modificato) Ciao a tutti, vorrei prendere un termostato smart da poter gestire tramite app e google home. Ne vorrei uno senza relè! Esiste? Se si mi consigliate quale? Attualemnte ho un termostato non intelligente alimentato a batterie. Se ne prendessi uno senza relè dovrei passare dei fili per alimentare il nuovo termostato giusto? Ma da dove? In giro per il web ho letto che devono essere tirati dalla caldaia e in altri posti ho letto che basta che arrivino da una presa di corrente. Dove sta la verità? Con relè e alimentato a batteria ho visto il netatmo. Che ne pensate? Sbaglio a volerlo senza relè? Grazie a tutti! Modificato: 23 novembre 2020 da Rapture1781 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 (modificato) come come senza relè....spiegati meglio Modificato: 23 novembre 2020 da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Ciao, Che modello di caldaia hai? Il termostato può comandare la caldaia tramite un relè con contatto pulito (questo è il metodo più usato ma che non permette di gestire le moderne caldaie nel modo ottimale) o tramire bus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 (modificato) Salve, generalmente tutti i termostati ambiente alimentati a batteria o con tensione di rete sono dotati di relè che è un semplice interruttore on/off che in riscaldamento chiude i suoi contatti quando la temperatura ambiente è inferiore a quella impostata e viceversa in caso di raffrescamento. L'alimentazione 220 volt può essere prelevata da un qualsiasi punto dell'impianto elettrico. "In giro per il web" dicono che i fili devono essere prelevati dalla caldaia presumibilmente in quanto se nel tubo (canalina /corrugato) dove passano gli attuali fili del termostato, riuscissero a passare altri due, sarebbe probabilmente la soluzione migliore e più sbrigativa (ma non è detto). Modificato: 23 novembre 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 7 ore fa, Rapture1781 ha scritto: Sbaglio a volerlo senza relè? Ciao, e giusto per curiosità.... perchè lo vorresti senza relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati