gtsolid Inserito: 23 novembre 2020 Segnala Inserito: 23 novembre 2020 ciao a tutti, vorrei fare qualche prova con una calamita ed un sensore ad effetto Hall (Honeywall SS411A). E' possibile interfacciarli secondo voi? andrei a pinnare i terminali sulla scheda bianca ma non so se servono resistenze in serie, etc... Vorrei semplicemente leggere la variazione di tensione in funzione della distanza dalla calamita
ilguargua Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Inserita: 23 novembre 2020 50 minuti fa, gtsolid ha scritto: E' possibile interfacciarli secondo voi? Certo, l'uscita è un open collector, lo alimenti a 5V e lo leggi con un qualunque pin di Arduino, dichiarandolo come INPUT_PULLUP. 52 minuti fa, gtsolid ha scritto: Vorrei semplicemente leggere la variazione di tensione in funzione della distanza dalla calamita Non puoi, quel sensore non ha un uscita analogica, ma solo ON/OFF. Ciao, Ale.
gtsolid Inserita: 23 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2020 Azz, vorrei avere un qualcosa di continuo, sai dirmi un'alternativa? da cosa lo capisci che e' solo ON/OFF?
ilguargua Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Inserita: 23 novembre 2020 31 minuti fa, gtsolid ha scritto: da cosa lo capisci che e' solo ON/OFF? Semplicemente guardando il datasheet linkato sopra... Ciao, Ale.
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Inserita: 23 novembre 2020 Tutti i sensori basati sui dispositivi ad effetto Hall, hanno una circuitazione che da in uscita un segnale alto/basso. Se guardi la figura 1 del datasheet è chiaramente visibile nello schema a blocchi Dovresti partire dal sensore puro e realizzarti tutto. Il problema è reperire il sensore, poi è anche un problema il collegamento elettrico del sensore.
ilguargua Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Inserita: 23 novembre 2020 Esistono anche sensori Hall lineari, cioè con un'uscita in tensione proporzionale al campo magnetico, es. questo , se fai una ricerca con google linear hall sensor ne vengono fuori parecchi. Con questi, se il range della tensione in uscita è <= 5V li puoi anche leggere con un ingresso analogico di Arduino. Ciao, Ale.
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Inserita: 24 novembre 2020 14 ore fa, ilguargua ha scritto: Esistono anche sensori Hall lineari, Confesso la mia ignoranza,non lo sapevo. Si acquisiscono sempre nuove conoscenze.
gtsolid Inserita: 25 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2020 Ho scoperto che il SS49E va bene per me. Come interfacciarlo con Arduino? nel senso della programmazione. Dovrebbe osculare tra 1-4V, ovvero -1000/+1000 Gauss
max.bocca Inserita: 26 novembre 2020 Segnala Inserita: 26 novembre 2020 On 11/24/2020 at 8:07 AM, Livio Orsini said: Confesso la mia ignoranza,non lo sapevo. Si acquisiscono sempre nuove conoscenze. Livio sono quelli che si usano per le pinze amperometriche che misurano DC.
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2020 Segnala Inserita: 26 novembre 2020 11 ore fa, gtsolid ha scritto: Come interfacciarlo con Arduino? nel senso della programmazione. Dovrebbe osculare tra 1-4V, ovvero -1000/+1000 Gauss Lo fai entrare in un ingresso analogico, standard leggono 0-5V con 1023 passi, quidi avresiti letture comprese tra circa 204 e 818 conteggi.
gtsolid Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Il 23/11/2020 alle 15:41 , ilguargua ha scritto: Certo, l'uscita è un open collector, lo alimenti a 5V e lo leggi con un qualunque pin di Arduino, dichiarandolo come INPUT_PULLUP. In questo caso che libreria potrei seguire per leggere il sensore digitale? Vedo 0 oppure 1 sulla pagina del sw?
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 59 minuti fa, gtsolid ha scritto: In questo caso che libreria potrei seguire per leggere il sensore digitale? Ma il tuo sensore cosa da in uscita? un livello analogico o un segnale digitale? Se ti da un segnale 0 - 1, dipende da cosa vuoi fare. Lo puoi collegare ad un ingresso di interrupt legato al fronte e discriminare la presenza o meno del magnete, lo puoi legare ad un ingresso di conteggio e contare gli impulsi ogni volta che il magnete passa davanti al sensore.
Messaggi consigliati