Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su Handy Kit della FAAC

mapoleone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un po' di problemi con questo kit faac che ho montato tempo fa. Premetto che per un paio d'anni ha funzionato perfettamente, l'installazione ha rispettato rigorosamente le specifiche da manuale ed il cancello è montato su cuscinetti. A motori sganciati si apre manualmente con molta facilità e a scanso di equivoci sulla vite senza fine dei motori spruzzo una volta l'anno circa del grasso spray.

Ma veniamo ai problemi: ha iniziato un paio d'anni fa a strattonare durante la movimentazione di un'anta, rifatto il setup automatico è tornato ad viaggiare in modo lineare senza problemi per un po' di tempo.. poi stesso problema sull'altra anta, di nuovo setup automatico e di nuovo problema risolto per un po'.. Un bel giorno mi accorgo che non fa più i ritardi in chiusura faccio un reset totale e di nuovo il setup automatico. Dopo qualche giorno quando si tenta di aprire il cancello, scatta e torna indietro, premendo velocemente sul telecomando dopo lo scatto il cancello si apre.

In conclusione: fatto più volte il reset, provato il setup manuale impostando i ritardi manualmente, provato a cambiare la forza e la velocità (peggio ancora) la scheda "se ne sbatte" fa i ritardi una volta su 10, la metà delle volte in apertura scatta, si blocca e torna indietro. Magari dopo un po' di prove tutto funziona per un po' di tempo senza problemi.

Per esempio questa estate i problemi sembravano svaniti, ma un giorno di settembre dopo un blackout di qualche ora, l'automatismo è tornato a far girare le scatole.

A naso il problema dovrebbe risiedere sulla centralina E024s, ma da un vecchio post che ho letto qui sul forum, mi viene il dubbio possa trattarsi dell'usura delle spazzole dei motori s418. C'è un modo di interfacciarsi con la E024s per ottenere un log di diagnosi?Esistono update al firmware del microprocessore (della famiglia pic se non ricordo male) che comanda tutto? avete qualche suggerimento oltre a sostituire la centralina?

Grazie anticipatamente a tutti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le quote di installazione sono corrette? Se sono al limite potrebbero creare problemi. Potrebbe essere anche uno dei due motori che ha problemi, quanti anni hanno? La E024 non da la possibilità ne di log ne di aggiornamento del firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ElettrOil per la risposta

Il kit l'ho montato nel 2017 e facendo riferimento alle quote riportate nel manuale B=15cm per entrambe le ante, mentre A è 15,9cm nell'anta 2 (D=2,4cm) e 15,5cm nell'anta 1 (D=2cm). L'angolo di apertura è sui 100°. Aggiungo che durante i setup le ante non hanno mai strattonato, sempre movimenti fluidi. Oggi ad esempio non ha dato il minimo problema e ha fatto correttamente i ritardi in apertura e battuta

Ho controllato ed in effetti monta un pic16F887 che sarebbe anche riflashabile.. ma se come dici non ci sono firmware, rimane ben poco da fare da quel lato li, anche se avessi una board uguale sarà sicuramente read protected :(

TabellaquoteFAACS418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

A distanza di qualche settimana riporto un aggiornamento che potrebbe essere utile ad altri.

Ultimamente il problema era costante sull'anta 1: continuava a non fare i ritardi solo in chiusura.

Per tagliare la testa al toro oggi (primo giorno di sole) ho invertito i motori.. bene il problema si è spostato sull'anta 2, quindi il problema è quel motore!

Rimane un mistero sul perchè mi faccia il ritardo in apertura e non in chiusura, ma sono già contento di aver trovato il responsabile.

A questo punto la domanda che mi pongo è: ma sono tutti così fragili sti motori o sono stato sfigato io? come può usurarsi un motore sempre ben lubrificato, in bolla, mosso a velocità bassa, a forza bassa, su un cancello leggerissimo, con una media di 6 aperture giornaliere dopo poco meno di 3 anni?

in ogni caso un doveroso grazie a PLC Forum🙂

Link al commento
Condividi su altri siti