Boom32 Inserito: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2020 Salve a tutti, ho un problema con questa stufa della Fondital, da un momento all'altro il ventilatore tangenziale che serve a smaltire il calore, non parte e causa un rumore di dilatazione del mantello della stufa. Cosa potrebbe essere? Posso testare il ventilatore direttamente con la 220v? Io guardando l'esploso ho visto che ha un termostato a 105° che serve a far partire la ventola, potrebbe dipendere da lui? In casa ne ho 4 installate quindi volendo posso scambiare i componenti per prova. PS: Le 2 velocità si spengono e accendono normalmente senza nessun messaggio di surriscaldamento. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Intanto potresti controllare sia la continuità del termostato e sia se sul motore arriva tensione . Immagino che il termostato sia riarmabile ,è a pasticca ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 23 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 52 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto potresti controllare sia la continuità del termostato Ho controllato ed è in continuità ed è corretto essendo un NC. La tensione al motore non saprei come fare visto che ha 3 fili che vanno al motore: uno Bianco, uno verde ed uno giallo. Sul manuale dice che una sonda in particolare gestisce il ventilatore tangenziale e viene scritto che: In caso di guasto per cortocircuito, o interruzione della stessa, lampeggia la spia verde di massima potenza per segnalazione guasto. Nel caso in cui venga scollegata, il radiatore funziona ugualmente, ma non partirà mai il tangenziale. Andrà quindi in blocco per sovratemperatura dopo un breve periodo di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Vedi che sul corpo radiante ci deve stare un termostato a 60° normalmente aperto che si chiude solo quando la temperatura del corpo radiante arriva a questa temperatura . Hai tolto il carter di copertura ? Forse sarebbe il caso che tu postassi delle foto . Anche dei collegamenti che vanno al motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 23 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vedi che sul corpo radiante ci deve stare un termostato a 60° normalmente aperto che si chiude solo quando la temperatura del corpo radiante arriva a questa temperatura . Forse sarebbe il caso che tu postassi delle foto . OK il termostato na lo vedo ed è effettivamente senza continuità, ho provato a scaldarlo e la sua resistenza scende a 0.7 ohm. 27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Hai tolto il carter di copertura ? Intendi la copertura? Certo. Ecco le foto Questo è il termostato superiore https://i.postimg.cc/PrNGh7kc/termostato-superiore.jpg Questa è la sonda sulla batteria che dovrebbe essere quella che chiude a 60 gradi https://i.postimg.cc/SRBfBj4m/sonda.jpg Questi sono i cavi di collegamento al motore del ventilatore tangenziale https://i.postimg.cc/D0rcKnws/motore.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 La ntc non so che valore debba avere a sessanta gradi , ma visto le condizioni esterne del motore , vedi se fosse bloccato , prova a dare una spinta alla ventola e vedi se gira libera da fare qualche giro per inerzia . La tensione di alimentazione senza schema elettrico non si può risalire così , ma se ha un commutatore meccanico si dovrebbe seguire il cablaggio , Ma credo che con un tester si potrebbe verificare con pochi passaggi tra le poche combinazioni possibili, tra i tre collegamenti ad individuare se almeno su due arriva la 220 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: vedi se fosse bloccato , prova a dare una spinta alla ventola e vedi se gira libera da fare qualche giro per inerzia . Si la ventola gira libera come quella delle altre stufe che ho. 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La tensione di alimentazione senza schema elettrico non si può risalire così , ma se ha un commutatore meccanico si dovrebbe seguire il cablaggio , Ma credo che con un tester si potrebbe verificare con pochi passaggi tra le poche combinazioni possibili, tra i tre collegamenti ad individuare se almeno su due arriva la 220 V Non ha un commutatore meccanico ma i fili del ventilatore partono direttamente dal quadro comandi, ho cercato il ventilatore su internet ed ho notato che sui 3 contatti c'è scritto: 0, 1 e 2, suppongo che 0 sia il comune e gli altri 1 e 2 velocità. Questa sera li proverò con il tester per vedere se aggiva tensione e nel caso cambierò il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Collegamenti ad individuare se almeno su due arriva la 220 V Fatta la prova ed ad un certo punto del funzionamento, arriva la 220v al tester. Smonto il motore è lo provo direttamente ma a questo punto credo sia bruciato. Dove posso trovare questi ricambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Ma non vibra neanche ? Hai visto se ,staccando i cavi prima , con il tester in ohm misuri interruzzione degli avvolgimenti ? Questi non hanno un grande spunto iniziale , basta poco per non farli girare . Hai provato a dare una spinta mentre era alimentato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma non vibra neanche ? Hai visto se ,staccando i cavi prima , con il tester in ohm misuri interruzzione degli avvolgimenti Allora, il tester segnava continuità tra il comune e i 2 avvolgimenti ma il motore era completamente morto, nessun rumore e neanche con la spinta partiva. Provandolo con la 220 per la fretta ho sbagliato i collegamenti ed ha fatto il botto. Comunque ho montato sulla stufa incriminata il ventilatore di un altra stufa identica ed è tornata a funzionare. Dove posso acquistare il ventilatore? C'è qualche sito specializzato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Ce ne sono diversi sui maggiori siti di vendita on line . Come e... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 25 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2020 Grazie mille per i consigli, ho ordinato il ricambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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