Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer Living Now K4411C e piantana led esistente.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, oggi mi sono messo a lavorare sul mio impianto living now.

Sulla linea luce, ho installato un interruttore/deviatore dimmerabile (living now k4411c), ho portato il neutro e la fase dimmerata ad una presa tripolare dove è inserito l’alimentatore di una piantana led.
Funziona tutto all’apparenza, no sfarfallii ne fischi... però ho provato solo per pochi minuti.

Ho fatto tutto correttamente? Sicuramente non ho valutato se è necessario o meno un alimentatore dimmerabile.
Ho timore nell’utilizzo prolungato adesso... intatti, dopo breve prova, non lo sto più usando.

Allego la foto dell’alimentatore della piantana, inserito nella tripolare a valle del dimmer bticino.

Mi aiutate a capire se sto sbagliando qualcosa oppure no?

grazie a tutti in anticipo.

Alimentatore.JPG

Inserita:

Ho trovato questo alimentatore che è ufficialmente dimmerabile.

Il modello è praticamente lo stesso del mio salvo terminare con “TD” invece che “TA”.

mi aiutate a capire cos’è la voce “PRI” “SEC” e “POUT”?

se sostituisco il nuovo trasformatore al posto del vecchio ho operato correttamente secondo voi?

Dimmerabile.png

Inserita:

22 ore fa, christsys ha scritto:

Funziona tutto all’apparenza, no sfarfallii ne fischi... però ho provato solo per pochi minuti.

Ciao,

se vai a dimmerare il primo driver LED, non dovrebbe funzionare la regolazione luminosa.. per cui il dimmer BTicino è inutilizzabile.

Il secondo driver LED dimmerabile è corretto per una dimmerazione taglio di fase. I parametri sono compatibili al primo driver LED.

PRI = primario (dove andrà collegata la 220VAC in uscita dal dimmer BTicino).

SEC = secondario (dove andrà collegato il modulo LED interno della piantana).

POUT = potenza massima

Inserita:

Ok, capito.

Un’etichetta presente sulla piantana dice LED 27W.

Puo essere utile in qualche modo questa informazione?

ci sono altre verifiche che dovrei fare o posso fidarmi e sostituire l’alimentatore direttamente?

Inserita:

Ciao,

non è essenziale il dato presente nell'etichetta della piantana che indica 27W. Mancano infatti i dati in mA, Vmin e Vmax neccessari.

Questi dati essenziali sono riportati nel driver LED originale.