Rodrigo Sallustri Inserito: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2020 Ciao a tutti, circa una settimana fa noto che il lavaggio della lavastoviglie si protrae per un tempo molto più lungo del solito, almeno il doppio, parliamo di una bosch incasso totale acquistata da 12 anni, modello SGV 43 E 23 EU/74. Faccio altre prove ed in effetti anche il breve che dovrebbe durare 30 min. si rivela infinito. L'unico che è rimasto invariato (20 min) è il prelavaggio. Facendo più attenzione aprendo mentre sta lavando noto che l'acqua rimane fredda sempre. Guardando in rete i prezzi dei ricambi già se fosse la resistenza costa uno sproposito, sui 170€, solo il termostato sarebbe economico, sui 35 euro. Contattato un negozio assistenza, è rimasto sul vago dicendo che la sola chiamata con 1/2 h di lavoro per verificare sta a 60€, poi c'è da vedere cosa si è guastato. In definitiva visto che la lavastoviglie ha 12 anni credo che non mi convenga ripararla tramite assistenza ufficiale, d'altro canto mi scoccerebbe rottamarla pensando che magari il guasto era riparabile con una spesa non eccessiva. Voglio precisare che l'oggetto in questione era uno dei modelli entry level, comunque made in germany e vasca in acciaio. Chiedo perchè cercando informazioni sui nuovi modelli sono entrato in una giungla senza via d'uscita, motori inverter, made in cina, vasca in plastica, aiuto! Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o sa darmi qualche suggerimento? Grazie e complimenti per il sito dove si trova sempre qualcuno che aiuta... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 In caso volessi salvarla, per essere certi che sia la resistenza dovresti misurarla con un tester e vedere se è interrotta e volendo potresti collegare un carico fittizio al suo posto per vedere se le arriva tensione per farti un'idea di dove guardare dopo Comunque sei stato fortunato: a me è partita la resistenza dopo 3 anni usandola solo nei weekend… Ho cambiato la pompa e adesso fila come un treno 2 volte al giorno tutti i giorni (sgrat sgrat…) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rodrigo Sallustri Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 ok grazie, cioè nel tuo caso hai sostituito sia resistenza che pompa su una bosch? in effetti se devo cambiarla non so che pesci prendere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Io ho una Siemens, che praticamente è la stessa cosa, ma molto più recente della tua. Entrambe le marche ora hanno la resistenza che fa parte della motopompa di lavaggio e quindi che si guasti la resistenza, la NTC o la pompa va cambiato tutto in blocco. Di per sé non è difficile se si ha un po' di manualità (va solo sfilata quella vecchia dopo aver levato una fascetta e un fermo in gomma e messa in sede quella nuova), basta stare attenti a non tirare i connettori dai fili altrimenti si strappano La pompa è questa e ho letto in giro (non qui) che per le macchine più vecchie la danno col kit di modifica, ma di quest'ultima cosa non sono certo Quindi dovresti aprire la tua lavastoviglie e vedere cosa monta, fare le prove del caso e valutare se ripararla o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rodrigo Sallustri Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 una cosa che mi ero dimenticato di chiedere... ogni 2-3 mesi usavo versare un po di acido citrico direttamente nella vasca dopo che aveva prelevato il sapone, questo con lavaggio intensivo. Secondo voi è una pratica utile o no? Chiedo per sapere se potrò farlo anche in futuro 23 minuti fa, Rodrigo Sallustri ha scritto: ok grazie, cioè nel tuo caso hai sostituito sia resistenza che pompa su una bosch? in effetti se devo cambiarla non so che pesci prendere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rodrigo Sallustri Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 10 minuti fa, UABC80 ha scritto: Io ho una Siemens, che praticamente è la stessa cosa, ma molto più recente della tua. Entrambe le marche ora hanno la resistenza che fa parte della motopompa di lavaggio e quindi che si guasti la resistenza, la NTC o la pompa va cambiato tutto in blocco. Di per sé non è difficile se si ha un po' di manualità (va solo sfilata quella vecchia dopo aver levato una fascetta e un fermo in gomma e messa in sede quella nuova), basta stare attenti a non tirare i connettori dai fili altrimenti si strappano La pompa è questa e ho letto in giro (non qui) che per le macchine più vecchie la danno col kit di modifica, ma di quest'ultima cosa non sono certo Quindi dovresti aprire la tua lavastoviglie e vedere cosa monta, fare le prove del caso e valutare se ripararla o meno dalle ricerche che ho fatto la mia dovrebbe essere questa, sempre che il problema è la resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Da quanto mi risulta , la tua resistenza non è assemblata al motore , è quella da te postata . Se togli il pannello destro , vedi se attraverso il poco spazio riesci ad arrivare alla resistenza e dopo aver tolto i terminali , poter effettuare una verifica di continuità o valore della resistenza . Se risultasse interrotta va sostituita . Per rimettere quel blocco , bisogna far un grande lavoro , praticamente devi staccare tutto il blocco inferiore , compreso il pozzetto dalla vasca di acciaio . Proprio tipo portafogli . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rodrigo Sallustri Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Da quanto mi risulta , la tua resistenza non è assemblata al motore , è quella da te postata . Se togli il pannello destro , vedi se attraverso il poco spazio riesci ad arrivare alla resistenza e dopo aver tolto i terminali , poter effettuare una verifica di continuità o valore della resistenza . Se risultasse interrotta va sostituita . Per rimettere quel blocco , bisogna far un grande lavoro , praticamente devi staccare tutto il blocco inferiore , compreso il pozzetto dalla vasca di acciaio . Proprio tipo portafogli . "per rimettere quel blocco" intendi quindi la resistenza giusto? se mi dici così non faccio nemmeno il test, io non sarei in grado di sostituirla, non ho le competenze, l'assistenza mi chiederebbe uno sproposito. A naso pensi sia quello il problema? Se fosse il termostato è facile da verificare/sostituire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Scusa , ma come a naso ! Si deve verificare dove risiede il problema , cioè a naso in base al mio sentore ti devo far decidere se buttare o no la lavastoviglie ? Ma no ! Dai . Se la vuoi buttare, fa tu , ma il problema va trovato . E se riesci a misurare il termostato riuscirai anche a misurare la resistenza . Stanno li .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 55 minuti fa, Rodrigo Sallustri ha scritto: ogni 2-3 mesi usavo versare un po di acido citrico direttamente nella vasca dopo che aveva prelevato il sapone, questo con lavaggio intensivo. Secondo voi è una pratica utile o no? Se temi per il calcare, l'addolcitore della macchina regolato correttamente, insieme a detersivo e brillantante nelle giuste quantità, basta e avanza. Inoltre l'acido citrico potrebbe interferire con l'azione del detersivo. Personalmente, eviterei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rodrigo Sallustri Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma come a naso ! Si deve verificare dove risiede il problema , cioè a naso in base al mio sentore ti devo far decidere se buttare o no la lavastoviglie ? Ma no ! Dai . Se la vuoi buttare, fa tu , ma il problema va trovato . E se riesci a misurare il termostato riuscirai anche a misurare la resistenza . Stanno li .. scusa, certo, hai ragione tutta la vita... chiedevo se secondo voi in base al problema che ho descritto potrebbe essere il termostato, che se fosse, forse sarebbe più facile da sostituire, dico forse però. comunque sempre grazie per la disponibilità e competenza. 4 minuti fa, UABC80 ha scritto: Se temi per il calcare, l'addolcitore della macchina regolato correttamente, insieme a detersivo e brillantante nelle giuste quantità, basta e avanza. Inoltre l'acido citrico potrebbe interferire con l'azione del detersivo. Personalmente, eviterei ok, ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati