Vai al contenuto
PLC Forum

Tline Exor Tmkdr-04 - qualcuno lo conosce?

alber to

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, confido in questo fantastico forum frequentato da ottime persone per risolvere un minuscolo problema.

Visto che per i tempi che corrono i budget sono limitati, ho rispolverato un vecchio quadro elettrico con installato un PLC NAis e il pannello OP sopra citato.

Dopo qualche difficolta nel reperire il pinout per il collegamento tra pannello e PC, riesco a comunicare con il Designer 6, c'era ancora il suo vecchio programma e la comunicazione con il plc funziona. Diciamo che sono a buon punto per iniziare a programmare i due aggeggi, mi manca capire

- a cosa servono i pulsanti Timer Counter Input Output Flag Data, che si attivano tenendo premuto il tasto Enable. Credo sia l'accesso ai dati del PLC interno al pannello, che da quello che ho capito dalla sporadica documentazione che ho raccolto su questo vecchio gioiello, il pannello ha un PLC con qualche I/O suo.

- tenendo premuto il tasto enable mi viene fuori "Station Number: 1", il quale valore posso modificare, e dopo conferma mi escono fuori i dati Timer Counter ecc.

Per quello che ci devo fare con il pannello potrei anche vivere senza questa parte di funzioni, solo che mi piacerebbe capire a cosa servono nel caso potessero semplificarmi quacosa.

Sicuramente chi ha operato su questa tipologia di pannelli sa di cosa sto parlando, un MANUALE sarebbe oro colato, ma sarei anche contento di una semplice spiegazione a parole.

Grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

i tasti che hai citato possono assumere varie funzioni a seconda di come vengono programmati "nel software".

in alcuni casi e con alcuni PLC collegati, "puntano" direttamente alle aree del PLC (collegato) per leggere (ed eventualmente scrivere) Contatori [C] Timer [T] ecc.

i marchi Tline(Nais), UniOp(Siemens), ed altri sono tutti "figli" della casa madre Exor dove eventualmente puoi trovare ancora della documentazione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta,

nel sito della exor non c'è alcuna documentazione in merito a questo pannello, io l'ho installato nel 2007, sono passati un po d'anni... ho mandato una email alla exor di richiesta del manuale, chissà se mi rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

a parte il manuale specifico per il pannello che devi utilizzare, il formato della comunicazione o la "mappatura" dei dati tra pannello e PLc e' uguale per tutte le tipologie di pannelli (nel tuo caso a righe o grafici ma non con WinCE).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pannello e' uno dei piu' anzianotti della gamma Tline.

Li commercializza Drivetec di Ospiate di Bollate (MI) , io ho la documentazione correlata al loro SW (Designer) non credo abbiano problemi a dartene una su file scaricabile.

Non ha un plc interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sperimentalmente ho verificato che tali tasti sul pannello permettono di visualizzare le relative aree di memoria del PLC, in formato decimale e binario.

Per la documenazione la Sitek mi ha risposto che non esiste specifica di questo pannello ?!?! va beh, alla fine il metodo "do it yourself" funziona sempre.

Grazie per il supporto. Ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti