Guido72 Inserito: 24 novembre 2020 Segnala Inserito: 24 novembre 2020 Buongiorno a tutti, ho un alimentatore Alpha Elettronica AL832 con qualche problema. Il trasformatore dispone di 3 uscite gestite da 2 relè che dovrebbero attivarsi progressivamente all'aumentare della tensione in uscita. Il problema è relativo al fatto che i relè commutano contemporaneamente. Non mi è chiara la funzione degli zener polarizzati direttamente sulle basi dei transistor. Il primo (destra) è indicato da 5v1 e l'altro da 12v (dalla lista componenti) tuttavia, al posto del 12v è montato un 10v. Misurando a monte e valle dello zener da 12v ho la medesima tensione ovvero la stessa che giunge al primo transistor , di qui la commutazione contemporanea. Le resistenze sulle due basi sono da 22k. Il transistor Q2 (da lista componenti) è un BD857 ed è stato sostituito da qualcuno con un BC557. Il Q1 è anche BD857 . Qualche idea ? Grazie Guido Scambio relè.pdf
Ctec Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Inserita: 24 novembre 2020 Penso che lo zener da 12V (10V) sia in corto circuito, altrimenti non avresti la stessa tensione. E in tal caso le due basi sono insieme, da cui la contemporaneità.
Guido72 Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2020 4 ore fa, Ctec ha scritto: Penso che lo zener da 12V (10V) sia in corto circuito, altrimenti non avresti la stessa tensione. E in tal caso le due basi sono insieme, da cui la contemporaneità. L'ho già sostituito ma nulla cambia.
gabri-z Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Inserita: 24 novembre 2020 (modificato) 38 minuti fa, Guido72 ha scritto: L'ho già sostituito ma nulla cambia. Vedo che qualcuno ha lo schema intero , io no. Non potresti mettere tutto ? Almeno la parte che include i contatti dei relè se temi che ti facciano pagare le immagini che metti..... Se i due Zener sono buoni , i contatti dei relè sono buoni , qualche spirito mette lo zampino... Oppure quello che ti crea il - VOLT fa un bel salto nel generare la tensione.....tanto da superare la seconda soglia . Ma l'apparecchio e lo schema gli hai tu...... Modificato: 24 novembre 2020 da gabri-z
gabri-z Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Inserita: 24 novembre 2020 (modificato) Mi devo punire... Dovrebbe essere collegato invertito lo Zener da 12(10) V......la differenza sarebbe di soli 0,6 V circa..... E se aggiungessi un resistore da 47-68 k tra la base e lo 0 V , potrebbe aiutare . Modificato: 24 novembre 2020 da gabri-z
gabri-z Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Inserita: 24 novembre 2020 5 ore fa, Guido72 ha scritto: Il transistor Q2 (da lista componenti) è un BD857 Sicuro che non si tratti di BC 857 ?
Guido72 Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2020 8 ore fa, Ctec ha scritto: Penso che lo zener da 12V (10V) sia in corto circuito, altrimenti non avresti la stessa tensione. E in tal caso le due basi sono insieme, da cui la contemporaneità. L'ho già sostituito ma nulla 3 ore fa, gabri-z ha scritto: Sicuro che non si tratti di BC 857 ? Ciao, appena ho un attimo allego lo schema completo , può tornare utile a qualcuno. Comincio a sospettare che fluttui la tensione che alimenta le basi. Le tensioni vanno su e giù che è una bellezza al variare del pot di tensione. 3 ore fa, gabri-z ha scritto: Sicuro che non si tratti di BC 857 ? a cambia.
gabri-z Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Inserita: 24 novembre 2020 (modificato) 11 minuti fa, Guido72 ha scritto: Comincio a sospettare che fluttui la tensione che alimenta le basi. Te l'avevo detto , ma da sola non vale perché dici : '' Misurando a monte e valle dello zener da 12v ho la medesima tensione '' Per cui , o hai due problemi almeno , oppure lo Zenner da 10V è collegato rovesciato , come ti ho detto . Modificato: 24 novembre 2020 da gabri-z
gabri-z Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Inserita: 24 novembre 2020 Prova a fare funzionare il circuito senza lo Zenner da 10 V ......cosi elimini la possibilità che ci siano gli spiriti.... 16 minuti fa, Guido72 ha scritto: a cambia. Scusa , cosa intendi dire ?
Guido72 Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2020 9 ore fa, Ctec ha scritto: Penso che lo zener da 12V (10V) sia in corto circuito, altrimenti non avresti la stessa tensione. E in tal caso le due basi sono insieme, da cui la contemporaneità. L'ho già sostituito ma nulla 4 ore fa, gabri-z ha scritto: Sicuro che non si tratti di BC 857 ? Ciao, appena ho un attimo allego lo schema completo , può tornare utile a qualcuno. Comincio a sospettare che fluttui la tensione che alimenta le basi. Le tensioni vanno su e giù che è una bellezza al variare del pot di tensione. 4 ore fa, gabri-z ha scritto: Sicuro che non si tratti di BC 857 ? a cambia. Schema Elettrico Al832 (1).pdf
Guido72 Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2020 Ho allegato lo schema completo. C'è qualche problema perchè oggi ho speso qualche minuto per verificare il valore di tensione che arriva agli zener (-volt) . Ebbene, il primo zener taglia a circa 4.4 pertanto il secondo non lavora affatto....🙄
Livio Orsini Inserita: 25 novembre 2020 Segnala Inserita: 25 novembre 2020 Io consiglierei di non mettere i 2 zener in cascata, ma connettere D12 e D11 a R4; con 2 zener di tensione differente condurrà o un solo transistor, quello il cui zener ha tensione più bassa, o entrambi. Sarebbe stato meglio usare 2 comparatori di livello, ma nache così può funzionare decentemente.
Messaggi consigliati