Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere presa Magic 5180 accanto a un interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, nel sottotetto ho due plafoniere  che si accendono da un unico interruttore, Magic 5001 ( foto ): a questo interruttore arriva la linea dalla rete e le due fasi dalle lampade. i 3 neutri sono raccolti tutti insieme da un morsetto. Vorrei inserire in questa scatola una presa Magic bipasso 5180. Come devo collegarla, considerato  quanto sopra ? Grazie. 

Interruttore Magic 5001.jpg

Inserita:

dovresti collegarla tra i neutri e la fase in arrivo all'interruttore ma dovresti anche tirare un filo di terra giallo verde da collegare al polo centrale della presa.

Inserita:

Grazie mille per l'aiuto, nel frattempo avevo studiato un pò e ho già realizzato i collegamenti: ho spostato fase e neutro sulla presa, trovato il filo di terra dalla linea principale  ( che era rimasto  scollegato ) e l'ho portato al centro della presa, poi ho portato i neutri delle 2 lampade insieme al neutro della linea principale. Ho ponticellato la fase dalla presa   verso l'interruttore e poi ho portato all'interruttore il ritorno delle lampade. 

Inserita:
1 ora fa, CARLOP1 ha scritto:

ho portato i neutri delle 2 lampade insieme al neutro della linea principale

Quindi 3 fili in un morsetto fatto per 2? No bbuono. :smilie_nono:

Meglio giuntare i 3 fili assieme ad un quarto spezzone tramite un morsetto volante tipo forbox. e portare alla presa l'altra estremità dello spezzone.

Forbox.png.9945c100f77ee3b8a6006db0b3eb43f7.pngmorsetto forbox

Inserita:

Eh hai ragione... quello che avevo fatto è di mettere 2 neutri in un morsetto e il terzo neutro nel morsetto accanto, sembra ci stiano bene. Ma la tua soluzione è molto più sicura.... Lo modifico appena possibile. Per ora la presa non è utilizzata quindi non dovrebbe creare problemi finchè non ci inserisco una utenza. Fammi sapere se è corretto, poi nel fine settimana faccio la modifica. Grazie di nuovo per le tue preziosissime dritte !!

Inserita:
4 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

nel fine settimana faccio la modifica.

:thumb_yello: