Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Interfaccia Ethernet Per Supervisione ? - Con Movicon

ceccoB

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, devo realizzare un impianto con il riporto tramite rete LAN di circa 150 stati On/Off dislocati in circa 10 gruppi distanti tra loro e collegati solo con ethernet, controllati da un supervisore Movicon 11.

A livello economico quali prodotti mi consigliate ?

Non devo gestire analogiche ne comandare nulla, solo acquisire stati di funzionamento e in alcuni casi allarmi tecnologici.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

I/O remoti ADVANTYS OTB in MODBUS RTU (puoi fare una rete Daisy Chain), GATEWAY Modbus RTU - Modbus TCP (ETG100), il tutto di Schneider Electric.

Protocollo MODBUS TCP

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Scusate il ritardo, problemi di trasferta e di PC ....

Dunque rddiego, per il protocollo ho pensato al modbus, vorrei utilizzare i moduli Phoenix, il tipo IL ETH BK con 8 input e 4 output (cod. 27 03 98 1); sul sito Phoenix purtroppo neanche un esempio di configurazione, nonostante il loro scada Visu+ sia lo stesso di Movicon.

La rete LAN è già esistente ed è molto estesa, sulle distanze dal supervisore all'ultimo modulo diciamo che siamo intorno ai 500/600 metri.

Premetto che non ho mai usato Movicon (ho sempre utilizzato Protool e Win CC), ma non ho mai collegato direttamente moduli Ethernet direttamente allo SCADA.

Infatti ho tentato di configurare il modulo Phoenix con Movicon ma mi sono arenato, il modulo viene riconosciuto facendo il test ma non riesco a configurare le tag tipo a tag1 corrisponde ingresso 1, a tag 2 corrisponde uscita 2, e via di seguito.

Avete qualche esempio ?

Forse è meglio utilizzare Schneider o altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' capitato diverse volte di dover fare "isole" piccole o grandi (tipo 2 ingressi analogici o 30 ingressi digitali) di sola raccolta stato ( come nel tuo caso) ho provato a fare diverse configurazioni di isole definite I/O remoto (per intenderci ...comunicatore+alimentatore+schede I/O) ma alla fine lo sai quale e' sempre stata la configurazione + economica e funzionale ? un plc!

rimanendo nel mondo Schneider prova a fare una config ( a livello economico ) con un twido + modulo ethernet[499...] + eventuale modulo I/O aggiuntivo (se non ti bastano gli I/O che ha a bordo il plc ) vedrai che il prezzo sara molto conveniente rispetto alla stessa isola I/O ... ed in piu hai un plc! casomai dovessi fare logiche locali.

per quanto riguarda il lato scada basta che nel plc crei una area word dove appoggi gli ingressi (per poterli leggere) ed una area word per il comando delle uscite ! ecco trasformato il twido in una isola I/O.

NB: il sw twido/twidosuite e' scaricabile dal sito =S= aggratis! ;)

altri sw sempre =S= esempio advantis per la config. degli STB lo devi pagare.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

il SW per gli ADVANTYS non è obbligatorio!! Lo diventa solamente se devi effettuare le seguenti operazioni:

- generare il file "EDS" per le isole CANOPEN che hanno una configurazione particolare;

- realizzare delle logiche locali (Advantys STB).

io ti consiglio, comunque, di seguire l'esempio TWIDO + 499... hai un plc! Casomai dovessi fare logiche locali, ed hai anche la possibilità di gestire una ulteriore porta di comunicazione locale dove connettere, ad esempio, un pannello operatore.

B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi, ma vorrei eviatre di mettere dei PLC proprio perchè non ci sarà mai bisogno di gestire logiche, solo acquisire lo stato di alcuni contatti (tipicamente interruttori scattati o termiche intervenute).

Per i costi ho visto che l'interfaccia Phoenix con meno di 300 Euro riesco a comprarla, con a bordo 8DI e 4DO (i dDO non saranno comunque utilizzati).

Se avete qualche esempio pratico con Movicon e Phoenix vi sarei comunqe grato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine lo sai quale e' sempre stata la configurazione + economica e funzionale ? un plc!

più economica? se uno parte da zero non credo. Il tempo che perdi a programmare il PLC deve essere incluso nei tuoi calcoli.. se poi devi eventualmente studiare il software e magari devi anche comprare la licenza, addio economicità!

Un'isola I/O non ha bisogno di nulla, quindi più economico forse lo è.

Un'isola Advantys OTB (che suggeriva Biros66) con 12 ingressi e 8 uscite viene circa 300 Euro

Sulla funzionalità di un PLC non discuto, figuriamoci.

Sull'applicazione di CeccoB però non è certo indispensabile e non darebbe nessun valore aggiunto se non fosse che in effetti la soluzione suggerita Twido + comunicatore Ethernet non costa molto...

TWDLCDA10DRF (6 ingressi, 4 uscite)

499TWD01100

quanto sarà ... poco più di 200 Euro

Di quanti ingressi hai bisogno per ogni nodo?

non ho mai collegato direttamente moduli Ethernet direttamente allo SCADA.

per lo SCADA non fa differenza se è collegato un PLC o qualsiasi altra apparecchiatura. Non cambia assoltamente nulla.

Ogni apparecchiatura mette a disposizione una porzione (o tutta) di memoria alla quale accedere attraverso un determinato protocollo. Spesso gli stessi SCADA possono mettere a disposizione una memoria siffatta su cui altre apparecchiature possono accedere.

Se ti sei arenato come dici tu non vuoldire che Phoenix non funzioni... prova a postare il problema descrivendolo meglio nel dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto, il problema con il modulo Phoenix era per la modalità Plug & Play abilitata, che mi impediva di forzare l'uscita in test, e alla word di configurazione degli ingressi analogici che va scritta in continuo per tutta la durata del ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti