BobbyHope06 Inserito: 24 novembre 2020 Segnala Inserito: 24 novembre 2020 Buongiorno a tutti, ho una caldaia elettrica immergas extra intra 28KW predisposta per riscaldamento in zone e una casa su due livelli con impianto predisposto in zone. ho due valvole di zona della emmeti modulo compact 230 vac a 5 fili da collegare rispettivamente per "indipendenza" zona 1 e zona 2. in ogni piano ho un termostato ambiente. secondo lo schema allegato immergas come dovrei collegare le valvole di zona? grazie anticipatamente RS
ROBY 73 Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Inserita: 24 novembre 2020 Ciao BobbyHope06, 5 ore fa, BobbyHope06 ha scritto: secondo lo schema allegato immergas come dovrei collegare le valvole di zona? Devi collegare le valvole come nel secondo schema, poi i 2 fili grigi delle valvole andranno in parallelo tra loro e collegati ai morsetti 42-43 del TA caldaia. Naturalmente il carico "U-2" non esiste, i fili vanno diretti alla caldaia
BobbyHope06 Inserita: 25 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2020 Ciao Quote Roby73 grazie per la risposta. Purtroppo non mi è chiaro. I Termostati nei collegamenti che mi hai consigliato in che modo vengono connessi?
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2020 Segnala Inserita: 25 novembre 2020 Il termostato ambiente dovrà all'occorrenza aprire o chiudere la valvola motorizzata , Quindi mentre sulla motorizzata porti fissa la fase ( L )sul nero e neutro sul blu , il marrone della motorizzata lo porti su un dei due contatti( NA) del termostato ambiente , poi il secondo contatto di ( NA ) sulla fase ( L ) della linea .i restanti due grigi sulla motorizzata vanno collegati in caldaia sui morsetti TA.
ROBY 73 Inserita: 25 novembre 2020 Segnala Inserita: 25 novembre 2020 11 ore fa, BobbyHope06 ha scritto: Purtroppo non mi è chiaro. Prova a vedere se così ti è più chiaro (Clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla e si apre in un'altra finestra del monitor) 11 ore fa, BobbyHope06 ha scritto: I Termostati nei collegamenti che mi hai consigliato in che modo vengono connessi? Ma che termostati ambiente hai tu? Hanno l'alimentazione a batteria o a 230V? Dicci marca e modello precisi. Comunque il loro contatto NA (Normalmente Aperto) va collegato tra la fase diretta sul morsetto COM ed il ritorno da NA va al morsetto "T" (marrone) della valvola.
Messaggi consigliati