Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema scheda termoconvettore Aermec PXA

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ho un problama su alcuni termoconvettori o fancoil.

quindi ho staccato una scheda e la ho provata sugli altri e funziona. quindi prima di dare la colpa a corrente, motori ecc ho capito che è la schedina.

in pratica lu ci vanno, tutto va bene fin quando arriva in temperatura e poi quando devono partire i motori si impalla e lampeggiano alternate le due luci. i motori fanno piccoli scatti di 5mm.
tutti lo stesso problema.

6 schede danno lo stesso errore.

ora se mi dite cos posso dissaldare lo posso fare ma non mi intendo per nulla di misurare o formule....

altrimetni ho visto che ai motori vanno 4 fili piccolini. io salterei tutta la scheda e vorrei attaccare la 220 al motore. gli mettero' un interruttore perche 65€ per las scheda non li spendo!
dei 4 fili che vanno al motore mi sapete dire se sono per le varie velocita o cosa?

intato posto foto della scheda. magari qualche buon anima mi dice come fare e cosa provare a cambiare.

grazie

DAVANTI

IMG-5576.jpg

RETRO

IMG-5577.jpg

Inserita:
26 minuti fa, massimovr ha scritto:

dei 4 fili che vanno al motore mi sapete dire se sono per le varie velocita o cosa?

Dove sono i motori ?

Inserita:

Il motore è unico ma bi albero. 
motore centrale 220 con albero che esce a dx e sx a cui sono attaccati i ventilatori a palette. Ma il cavo che entra è unico cablato. 

Inserita: (modificato)

se non erro monta un condensatore posizionato nelle vicinanze o sopra il motore, prova a sostituirlo

i cavi motore...devi trovare il comune fra tutti e lo colleghi a neutro, gli altri sono la fase e varie velocità

dato che hai postato le foto scheda indica i cavi motore per darti indicazioni

leggi anche questo post, non è lo stesso modello ma il sintomo si https://www.plcforum.it/f/topic/240665-aermec-fcx-act-fancoil-riparazione-scheda/

Modificato: da BADPI59
Inserita:

Coreetto cé un condensatore. Pero se metro la scheda che mi funziona perche i motori partono allora?

quindi non é nemmeno quello penso...

domani posto i colori del motore che pero non vengono dalla scheda ma dal morsetto in comune.

Inserita: (modificato)
23 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

indica i cavi motore per darti indicazioni

46 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Dove sono i motori ?

:P

Gli switch sono nella stessa configurazione su tutte le schede ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Rosso marrone nero sono le tre velocità del ventilatore a cui si aggiunge l'azzurro che è il comune

Inserita:

grazie per indicazione fili. Se non va scheda faccio un ponte 220 sulla velocita media

per la riparazione scheda invece qualcuno sa dirmi cosa potrei provare a cambiare?

Nell altra discussione si parla di cambiare un elettrolitico e un condensatore a caduta. Sapete indicarmi dove sono sulla mia scheda cosi provo a dissaldare e andare a comprare?

grazie

Inserita:

In giallo arrivano da scheda

In azzurro 220

In rosso 4+T fili a motore

Nei fili che vanno al motore nella scheda che va cè questa tensione

Tra blu e nero 220v

Tra blu e marrone 258v

Tra blu e rosso 288v

https://freeimage.host/i/FVqVwJ

Inserita:

Se hai settato di volta in volta la velocità corrispondente alla velocità del ventilatore è guasta pure quella

Altrimenti se hai fatto una misura con una sola velocità e hai misurato hai una misura falsata per come è costruito il motore

Inserita:

Si ho provato su una velocita sola. Ma quindi dovrei mettere il 220 tra il bku ed un altro filo del motore?

poi si capisce se é la velocita 1-2-3 o mi salta tutto?

Inserita:

Si va un po ad orecchio per le velocità

il blu del ventilatore nel tuo caso è il filo grigio e comunque scollegandonlaxscheda dalla morsettiera

Inserita:

Ps se noti in basso sotto la morsettiera hai lo schema elettrico 

Inserita:

Si ma non so leggerlo.

comunque é la foto un po sbagliata. Il filo grigio é un azzurro chiaro...

ma sulla scheda nessuno vede un componente rotto scoppiato o altro?

Inserita:

non é gonfio ma provo a cambiarlo. Anche altri diodi resisteze o qualcosa? Cosi compro tutto e provo.

grazie