Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

IMPIANTO TV SI VEDE A TRATTI

Messaggi consigliati

Inserita:
4 minuti fa, Wolfnewclio ha scritto:

Hai provato ad alimentare l'amplificatore da palo direttamente con il misuratore di campo?

Gli era stato chiesto, ma non l'ha fatto

15 ore fa, snipermosin ha scritto:

Perchè quando hai collegato il tuo strumento all'ingresso dell'alimentatore, cioè al cavo che viene dall'amplificatore, non hai dato 12 Volt?

15 ore fa, hik2016 ha scritto:

continuo dicendo che  non ho alimentato

6 minuti fa, Wolfnewclio ha scritto:

Il che mi fà pensare alla rottura di un componente dell'alimentatore tv oppure all'amplificatore da palo a cui non puoi accedere.

Non è detto che sia rotto qualcosa, magari c'è troppo segnale e/o echi distruttivi, ne abbiamo parlato:

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Monte Lauro è il trasmettitore piu' grosso della Sicilia, credo che essendo a circa 50 km in linea d'aria ti arrivano dei segnali forti, specialmente se non ci sono ostacoli naturali, pensa che a Catania alcuni mux mi arrivano a 70 db e sono a circa 55 km dai monti iblei, se per caso c'è qualche mux forte, con i 30 db dell'amplificator  superi sicuramente il livello di uscita massimo andando in intermodulazione con conseguente distruzione del segnale. Il fatto di ricevere col cavo staccato dall'alimentatore è un chiaro sintomo di segnali belli robusti in zona.

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• hik2016

27

• snipermosin

23

• felix54

8

• Wolfnewclio

2

Inserita:
8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Gli era stato chiesto, ma non l'ha fatto

Non è detto che sia rotto qualcosa, magari c'è troppo segnale e/o echi distruttivi, ne abbiamo parlato:

ho riprovato dopo ad alimentare ma forse non lho scritto.

comunque oggi provo a cambiare alimentatore con 1 nuovo e partitore mettendono  uno di marca con meno attenuazione. è il massimo che posso fare. e vi aggiorno

Inserita:

Salve

La marca non influisce sull'alimentatore. L'importante è che sia con stessa tensione e dimensionato correttamente ma non penso sia questo il caso. se avevi un televes o un fracarro a 24V poteva essere quello.

Se alimentando con il misuratore hai stessi parametri, allora il problema è a monte e non risolverai mai senza verificare antenne e amplificatore (che secondo me si è rotto).

un segnale forte ma sporco è inutile. Non penso si tratti di saturazione con 89dB in uscita all'amplificatore e poi in tal caso non vedrebbe su nessuna tv

Inserita: (modificato)
1 ora fa, hik2016 ha scritto:

comunque oggi provo a cambiare alimentatore con 1 nuovo e partitore mettendono  uno di marca con meno attenuazione. è il massimo che posso fare. e vi aggiorno

Niente, anche stavolta non si vuole usare un metodo razionale.

Fai come credi, cambia tutto ciò che vuoi e noi aspettiamo che ci aggiorni.

Sappi che, a parità di numero di uscite non esistono partitori con meno attenuazione.

A parità di numero di uscite, ci saranno 1-2 dB di differenza in più o in meno che non cambieranno la situazione.

Ti ricordo che ci sono elementi che fanno pensare che il problema te lo creano i segnali troppo forti.

Mi piacerebbe capire cosa ti porta a pensare che sia per forza l'alimentatore e/o il partitore.....

Se è vero che Metronic ha un solo modello di amplificatore a catalogo, c'è una ragione in più per non montarlo evitare quel marchio...

Modificato: da felix54
Inserita:
1 ora fa, Wolfnewclio ha scritto:

Non penso si tratti di saturazione con 89dB in uscita all'amplificatore e poi in tal caso non vedrebbe su nessuna tv

89 sono stati misurati a valle del partitore, quindi a monte di un partitore a 3 vie ce ne saranno 96-97, se poi aggiungiamo un paio di db del cavo ad arrivare all'amplificatore sfioriamo i 100, e per essere pignoli aggiungiamo 1 db di perdita dell'alimentatore. Secondo te quell'amplificatore, che tra l'altro non è che sia un cavallo di razza come qualità, con oltre 30 mux ricevuti, a quanto lo faresti uscire? 

Aggiungo che non tutte le tv o decoder reagiscono allo stesso modo in presenza di segnali forti, ho visto tv tenere 80 e passa db, altre squadrettare con meno, altre ancora oscurare i canali vhf con meno di 80 e l'elenco è lungo......

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Niente, anche stavolta non si vuole usare un metodo razionale.

non è che non voglio ma non posso. non sono in grado di salire su un tetto senza protezione.per cui non lo faccio ....

hai ragione evito di perdere questo tempo.

gli dico di chiamare qualcuno che riesca a salire in antenna e sistemare il problema.

poi per curiosita' personale mi faro' dire cosa ha fatto...

comunque sempre grazie a tutti voi siete sempre professionali,disponibili e gentili.

Modificato: da hik2016
Inserita:

Spiacenti, ma senza salire la vedo dura..... Ma almeno una foto delle antenne sul tetto non puoi farla?

Inserita:

Per caricare l immagine devo caricarla su un sito esterno e poi mettete il link?

Mi dite quale?

Inserita:

Avevo un dubbio livello di impiantistica. 

Ho letto che le uscite dei partitori e derivatori non utilizzate devono essere chiuse con una terminazione 75ohm. Per quanto riguarda partitori e derivatori con spinotto F l ho trovata sui vari marketplace. 

Ma se ho partitori e derivatori dove si mette direttamente il cavo dentro senza lo spinotto come chiudo l'uscita? Mi date qualche indicazione?

Inserita:
26 minuti fa, hik2016 ha scritto:

Per caricare l immagine devo caricarla su un sito esterno e poi mettete il link?

Non c'è bisogno, basta che la carichi sul pc e quando rispondi nella finestra della discussione in basso a sinistra c'è il simbolo della graffetta (allegato) selezioni il file dal tuo pc ed invii

24 minuti fa, hik2016 ha scritto:

Ho letto che le uscite dei partitori e derivatori non utilizzate devono essere chiuse con una terminazione 75ohm

Le uscite passanti non usate dei derivatori vanno chiuse da resistenza, così come le uscite libere dei partitori.

25 minuti fa, hik2016 ha scritto:

Ma se ho partitori e derivatori dove si mette direttamente il cavo dentro senza lo spinotto come chiudo l'uscita?

Ci sono le resistenze apposite a barilotto per i morsetti che dici tu.

Inserita:

La fantasia dei costruttori non ha limiti, non sanno piu' cosa inventarsi......... :toobad:

Inserita:

Non distinguo bene i particolari, ma non è che per caso c'è qualche cavo di discesa schiacciato dalla fascetta d'acciaio che sostiene l'antenna WI-FI ?

Inserita:

Io a distanza non posso esserne sicuro, ma se per caso quei cavi fossero strozzati dalla fascetta d'acciaio, anche se "non troppo" come dici tu, sappi che il cavo coassiale non va assolutamente né schiacciato né tanto meno piegato bruscamente, pena malfunzionamento di uno o piu' canali. Non so se è un illusione ottica, ma sembra che la fascetta in basso stringa i cavi, tant'è che sono appiccicati al palo, sembra.......

Si è così... ma non potendo salire acontrollare e misurare è tutto inutile...

Un info sulla terminazione:

Se devo chiudere l uscita di un partitore che è ad innesto e non ho disponibile la terminazione a barilotto che abbiamo visto...

Potrei utilizzare una terminazione 75ohm  F maschio? Nel senso.. prendo un pezzettino di cavo e lo inserisco nel partitore, la parte che esce dal partitore lo faccio diventare F femmina e li vado a mettere la terminazione f maschio 75ohm. Funziona lo stesso?

Questa terminazione intendo..

2ff63490c47dcb17a77393622e3356e3Connettori adattatori e resistenze coassiali-80314.jpg

Modificato: da hik2016
Inserita:
8 ore fa, hik2016 ha scritto:

Potrei utilizzare una terminazione 75ohm  F maschio? Nel senso.. prendo un pezzettino di cavo e lo inserisco nel partitore, la parte che esce dal partitore lo faccio diventare F femmina e li vado a mettere la terminazione f maschio 75ohm. Funziona lo stesso?

Questa terminazione intendo..

Certo che funziona.

Inserita:

Per quanto riguarda la risoluzione di questa problematica sono in stallo momentaneamente  in quanto non riesco da solo. Appena possibile mi faccio dare una mano per salire in antenna e verificare il tutto. E vi aggiorno ✌

Inserita:

ragazzi finalmente sono riuscito a risolvere il problema !!!

con un aiuto sn riuscito a salire in antenna.

provo il cavo di discesa dell'antenna e mi da:

potenza 38

mer 31

bber 10-5

aber 10-8.

provo a spostare l'antenna ma è il miglior risultato ottenibile in quella posizione.

detto cio' passo all'amplificatore, e mi metto nell uscita 12v con lo strumento alimentando l'amplificatore. passo a:

potenza 83

mer 31

bber 10-5

aber 10-8

detto' cio ricollego i 2 cavi di prima e ritorno all'alimentatore.

prendo il cavo che proviene dall'amplificatore e rifaccio la misurazione allo stesso modo  quindi alimentando per verificare problemi di cavo e che succede?

potenza 79

mer 19

bber -1

aber -3

oltre a cio dallo strumento il mer scompare e riappare. stranissimo.

quindi  penso al cavo e rifaccio lo spinotto. rimane tutto cosi'....

risalgo in antenna e provo a scollegare il cavo di discesa non alimentata quindi quella che dell'amplificatore va(teoricamente va' giu' )e rimisuro.

il segnale scompare completamente.

allora dico ma non vorrei che i cavi nell'amplificatore sono al contrario?

ebbene si !!!

il cavo out12 andava a servire il televisore di giu che era l'unico a funzionare.

invece l'uscita che doveva andare al televisore di giu', andava all'alimentatore e continuava con la distribuzione interna...

mi spiego adesso quando non alimentavo, il segnale arrivava ugualmente allo strumento.

quindi invertendo i cavi ho risolto il problema.

adesso ho segnale buono in tutti i punti televisivi..

mi spiegate gentilmente a livello elettrico cosa succedeva?

era il decoder di giu' ad alimentare?

Inserita:

Non mi convince. Nel senso che se il decoder dell'unica tv che funzionava tirava fuori una tensione che riusciva ad accendere l'amplificatore, doveva funzionare tutto correttamente e non solo quella tv, forse quella tv continuava a funzionare semplicemente perchè essendo senza partitore e con cavo diretto, grazie ai segnali forti qualcosa passava lo stesso anche ad amplificatore spento. Ecco perchè bisogna salire sul tetto quando c'è un problema, e partire sempre dalla testa.

Comunque sia, mi fa piacere che hai risolto, ma sta di fatto che rimane sempre una distribuzione fatta male e squilibrata.

20 minuti fa, hik2016 ha scritto:

provo il cavo di discesa dell'antenna e mi da:

potenza 38

mer 31

bber 10-5

aber 10-8.

provo a spostare l'antenna ma è il miglior risultato ottenibile in quella posizione.

38 cosa? Se sono dBuV non va assolutamente bene. Ma poi, su che frequenza?

detto cio' passo all'amplificatore, e mi metto nell uscita 12v con lo strumento alimentando l'amplificatore. passo a:

potenza 83

mer 31

bber 10-5

aber 10-8

Anche qui manca l'unità di misura e la frequenza ma ammesso che la frequenza sia la stessa, come è possibile che l'amplificatore guadagni 45 dB?

detto' cio ricollego i 2 cavi di prima e ritorno all'alimentatore.

prendo il cavo che proviene dall'amplificatore e rifaccio la misurazione allo stesso modo  quindi alimentando per verificare problemi di cavo e che succede?

potenza 79

mer 19

bber -1

aber -3

oltre a cio dallo strumento il mer scompare e riappare. stranissimo.

quindi  penso al cavo e rifaccio lo spinotto. rimane tutto cosi'....

risalgo in antenna e provo a scollegare il cavo di discesa non alimentata quindi quella che dell'amplificatore va(teoricamente va' giu' )e rimisuro.

il segnale scompare completamente.

allora dico ma non vorrei che i cavi nell'amplificatore sono al contrario?

ebbene si !!!

il cavo out12 andava a servire il televisore di giu che era l'unico a funzionare.

invece l'uscita che doveva andare al televisore di giu', andava all'alimentatore e continuava con la distribuzione interna...

mi spiego adesso quando non alimentavo, il segnale arrivava ugualmente allo strumento.

quindi invertendo i cavi ho risolto il problema.

Da qui in poi non si capisce più nulla (almeno per me).

1) adesso ho segnale buono in tutti i punti televisivi..

2) mi spiegate gentilmente a livello elettrico cosa succedeva?

3) era il decoder di giu' ad alimentare?

1) cosa intendi per buono?

2) se avessi capito ciò che hai scritto prima, mi sforzerei volentieri di aiutarti

3) idem come sopra ma se fosse il decoder dovresti scoprirlo tu

4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non mi convince. Nel senso che se il decoder dell'unica tv che funzionava tirava fuori una tensione che riusciva ad accendere l'amplificatore, doveva funzionare tutto correttamente e non solo quella tv, forse quella tv continuava a funzionare semplicemente perchè essendo senza partitore e con cavo diretto, grazie ai segnali forti qualcosa passava lo stesso anche ad amplificatore spento. Ecco perchè bisogna salire sul tetto quando c'è un problema, e partire sempre dalla testa.

Comunque sia, mi fa piacere che hai risolto, ma sta di fatto che rimane sempre una distribuzione fatta male e squilibrata.

Infatti, c'è qualcosa che non quadra.

Fa sempre piacere risolvere ma è ancor più bello capire.