Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimenti per nuova lavastoviglie

Flavy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo più di 15 anni è giunta l'ora di sostituire la nostra lavastoviglie Whirlpool WP78, che ha fatto un egregio lavoro fatta eccezione per l'asciugatura.

Considerato che l'assistenza Whirlpool nelle nostra zona lascia a desiderare, ora vorremmo un prodotto con un ottimo servizio di assistenza. Motivo per cui, nel fare le prime ricerche ci siamo focalizzati su Miele e Bosch, per poi includere, dopo aver letto un po' di post, anche Smeg nella lista dei candidati.

La nuova lavastoviglie - oltre a lavare ed asciugare bene, consumare poco, essere robusta, affidabile (ovviamente) e possibilmente non troppo rumorosa - dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- prodotta in Europa, meglio ancora se in Italia;

- ciclo rapido;

- partenza ritardata;

- possibilità di caricare piatti di diametro 25 cm nel cestello superiore e pentole in quello inferiore;

- cesto portaposate;

Per ora abbiamo selezionato questi modelli:

• MIELE G 7590 SCVi AutoDos
  • MIELE G 5260 Vi Active Plus
  • MIELE G 7150 Vi
  • BOSCH SMV88UX36E
  • SMEG ST65325L
  • SMEG STP66325L

La prima Miele e la Bosch le ha scelte mio marito che ha tendenza a scegliere i top di gamma senza entrare troppo nei particolari😞.

Il ciclo più breve delle Miele dura 58 minuti, inoltre non ho ancora capito come funzionino i loro cestelli (Comfort, ExtraComfort, MaxiComfort).

Nelle Bosch e nelle Miele che ho visto in negozio (nessuno dei modelli sopracitati) i cestelli mi sembravano poco capienti. Io sono solita caricare piatti (con diametro fino a 25cm) bicchieri, tazze, tazzine nel cestello superiore mentre le pentole (anche grandi) in quello inferiore. L'idea del cassetto superiore per le posate mi pare tolga solo spazio.

Dopo questa sbrodolata, mi potete dare qualche suggerimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica italiana con più spazio sopra è Smeg.

Ci sarebbe Candy come spazio imbattibile, ovviamente senza cassetto posate, ma era cinese, ed ora forse turca...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flavy ha scritto:

L'idea del cassetto superiore per le posate mi pare tolga solo spazio.

Mia madre lo odia (Ha una Bosch top di gamma con cassetto posate ed una Miele base con cestello posate)... io lo adoro anche se non l'ho nella mia Smeg. Se hai fretta e non hai posate particolarmente "preziose" (Tipo quelle della Sambonet io me metto e le tolgo una alla volta per non graffiarle) il cestino è più comodo del cassetto.

Nelle tue richieste, le Smeg hanno le risposte, sono fatte a Guastalla, in pianura padana. Io prenderei la ST65325L, mi pare un buon rapporto qualità prezzo.

La vasca di Smeg è bella lucida... da un senso di solidità ed igiene. L'acciaio di Bosch è inferiore e comunque anche quello di Miele. Quello su cui vincono le tedesche è la silenziosità. Per il resto mi pare vantaggiosa la Smeg.

ma di quali hai trovati che nel cestello superiore riesci ad infilarci i piatti da 25cm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le migliori lavastoviglie in assoluto sono le Smeg. Le lavastoviglie Miele non sono un granché, sono molto più scadenti rispetto alle lavatrici della stessa marca.

Se vuoi un modello con prezzo contenuto ti consiglio di guardare anche la Smeg ST65336L 

E' abbastanza silenziosa e ha il cestello delle posate sdoppiato su 2 livelli. Io lo trovo molto comodo per metterci i mestoli però è ovvio (te lo confermo) che non puoi mettere i piatti nel cestello superiore se hai il cassetto delle posate. Tutte e due le cose non ci stanno, devi scegliere. Il cassetto delle posate comunque è rimovibile e Smeg di solito ti fa trovare dentro la lavastoviglie anche il cestellino delle posate alla vecchia maniera, poi scegli tu quale preferisci usare.

Esistono anche modelli a sileziosità assoluta. Però hanno dei prezzi più alti e per questo motivo fatichi a trovarli nei negozi internet.

Ad esempio potresti guardare la STP66339L (che ha sempre il cassetto flexi-duo).

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se la tua WP78 è come la mia vecchia wp75/4 scordati di trovare qualcosa di simile in termini di spazio sopra... ancora la rimpiangiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Direi che concordate tutti per Smeg. 

Ma in base alla vostra esperienza, com'è il servizio di assistenza? Non mi interessa solo per eventuali rogne future, ma anche per l'installazione. Trattandosi di una lavatrice a scomparsa totale vorrei che venisse installata e pannellata bene. La lavastoviglie attuale, infatti è ancora perfettamente funzionante, ma purtroppo un paio di anni fa ho dovuto sostituire la molla dello sportello e da allora, nonostante più interventi, non chiude più perfettamente bene. 

E cosa mi dite dell'asciugatura?

21 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Se hai fretta e non hai posate particolarmente "preziose" (Tipo quelle della Sambonet io me metto e le tolgo una alla volta per non graffiarle) il cestino è più comodo del cassetto.

No, niente posate preziose.

21 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

ma di quali hai trovati che nel cestello superiore riesci ad infilarci i piatti da 25cm ?

Certamente le due Smeg, per lo meno in base a quanto riportato nelle schede prodotto presenti sul loro sito. Trovare informazioni chiare sui siti di Miele e Bosch è più difficile. Miele dichiara che  tutte le loro lavastoviglie hanno il cestello superiore regolabile in altezza, anche in posizione obliqua, per un totale di 9 posizioni. Mi per di aver letto qualcosa di simile anche per la Bosch ma non trovo più la fonte.

20 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Se vuoi un modello con prezzo contenuto ti consiglio di guardare anche la Smeg ST65336L 

Per questo modello così come per la STP66339L la dimensione max del piatto caricabile su cestello superiore è 19 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Se la tua WP78 è come la mia vecchia wp75/4 scordati di trovare qualcosa di simile in termini di spazio sopra... ancora la rimpiangiamo...

Questo è il mio timore. Ho avuto un'esperienza simile con la lavatrice: ho avuto per più di 15 anni una Margherita 2000 Snella che non mi ha mai dato problemi, sostituita due anni fa con una slim Electrolux che rovina i panni e si blocca ogni tre per due (spesso senza nemmeno segnale sonoro).

Però i due modelli Smeg che ho selezionato, come altezza dei cestelli dovrebbero essere simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente le due Smeg, per lo meno in base a quanto riportato nelle schede prodotto presenti sul loro sito.

Devo aver letto male, ormai la vista mi inganna sempre più spesso nonostante l'ingrandimento massimo ed il supporto per ipovedenti. Meglio così.

E' una esigenza che non sento... io sopra lo riempio di tazze e teiere... quasi vorrei un terzo cassetto solo per il tea-ware

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

E' una esigenza che non sento... io sopra lo riempio di tazze e teiere... quasi vorrei un terzo cassetto solo per il tea-ware

Io sopra riempio un lato di piatti e l'altro di tazze. Anch'io amo molto tè e tisane, ma non uso teiere, preferisco l'infusore in tazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

preferisco l'infusore in tazza.

Questioni di gusti o comodità... io, una volta provato il te in foglia infuso in teiera adatta, non torno più indietro. Sono un amante dei té neri... ho una teiera preferita da tre tazze in porcellana presa ad un mercatino per 2 euro. Me la porto in ogni posto. In nessun altra mi viene così bene. Tutto è una mania... poi in questo periodo di maggiore reclusione tutto si amplifica. comunque ne uso almeno una in vetro per i verdi, una in terracotta per i fermentati, un'altra in porcellana per il Masala Chai... più le tazze, alla fine ho sempre mezza lavapiatti colma ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io amo molto tè

...e non è la cosa più semplice da pulire. Dicevo della teiera in porcella di prima. In genere la uso per 7 giorni prima di lavarla... bhè, il tè di una settimana è difficile. farla tornare bianca. Il segreto? Detersivo in polvere (in questo periodo il Somat tedesco), quelli vecchi di una volta e piuttosto economici. Brillantante dosato in base al risultato e sale dosato in base alla durezza dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Questioni di gusti o comodità... io, una volta provato il te in foglia infuso in teiera adatta, non torno più indietro. Sono un amante dei té neri... ho una teiera preferita da tre tazze in porcellana presa ad un mercatino per 2 euro. Me la porto in ogni posto. In nessun altra mi viene così bene. Tutto è una mania... poi in questo periodo di maggiore reclusione tutto si amplifica. comunque ne uso almeno una in vetro per i verdi, una in terracotta per i fermentati, un'altra in porcellana per il Masala Chai... più le tazze, alla fine ho sempre mezza lavapiatti colma ogni giorno.

Un vero estimatore... Anch'io un tempo ero così. E concordo sul fatto che il té infuso in teiera è un'altra cosa, ma io sono sempre di corsa e è già un lusso concedersi una tazza al volo tra una riunione e un'altra così mi sono adattata all'infusore. Io amo molto i té verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti