Simone Fasone Inserito: 25 novembre 2020 Segnala Inserito: 25 novembre 2020 Salve, lavoro da poco come elettricista ed essendo abituato ad impianti nuovi aprendo quello di casa mia che é abbastanza vecchio sono iniziato ad impazzire. Il tutto nasce dal momento che voglio rendere smart la mia casa e volevo partire dagli interruttori inserendo all'interno delle cassette 503 degli switch (Sonoff Mini). Ora il dilemma é che aprendo la 503 della mia stanza mi sono ritrovato nella situazione che vedete in foto dove nell'interrutore ci sono un polo che ha rispettivamente un grigio e un nero che arrivano direttamente al lampadario e un blu (che presumo sia un neutro e giá questo mi manda in confusione perché in un classico interruttore solitamente ci sono solo fase diretta e ritorno di lampada) che va dietro nel corridoio dove c'é un'altra 503 con un deviatore. Poggiando il cercafase sulla vite del polo dove ci sono grigio e nero effettivamente c'é la fase mentre ovviamente nel blu non c'é niente. Quando accendo l'interruttore la fase dal grigio e il nero scompare eppure la lampada si accende e giá questo mi manda in enorme confusione. Nel lampadario ho visto che arrivano tre fili: un nero (che é quello nell'interruttore ma é nastrato quindi non utilizzato) e poi 2 grigi (uno che é collegato con il marrone del lampadario quindi dovrebbe essere il ritorno effettivo che finisce nell'interruttore e l'altro grigio che finisce in quel morsetto che vedete dentro la 503 dove ci sono un grigio e un nero che arrivano dal deviatore dietro. Ora vorrei capire perché nell'interruttore ci sono quel presunto neutro (il blu) e quel grigio e nero che pensavo fossero semplici ritorni di lampadina ma che hanno comunque fase anche a interruttore spento.
DavideDaSerra Inserita: 28 novembre 2020 Segnala Inserita: 28 novembre 2020 (modificato) Una foto con migliore visibilità sarebbe gradita (vedere quale cavo va dove). senza troppe sovrapposizioni e volute... specialmente visti i colori molto simili Per come la interpreto io: avevi una predisposizione per un lampadario "smezzato", ad esempio luce + pale a soffitto, il cavo che muore è il cavo delle pale a soffitto che è stato collegato comunque insieme al comando della luce all'interruttore. Modificato: 28 novembre 2020 da DavideDaSerra
Messaggi consigliati