silvio83mn Inserito: 9 giugno 2007 Segnala Inserito: 9 giugno 2007 ciao inanzi tutto buon giorno a tutti!!e un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!ho comperato un plc siemens s7200 con cpu 222 e un encoder a 500 impulsi/giro.devo assolutamente realizzare un controllo di posizione ma proprio non ne vuol sapere di funzionare ho anche letto i manuali ma non c ne vado fuori!ho collegato la fase a+ b+ dell'encoder agli ingressi i0.0 e i0.1 del plc.e vorrei efettuare un conteggio d'impulsicon m3.0 attiva dovrebbe contare in avanti con m3.1 attiva il contoggio indietro!!!con i0.3 dovrei eseguire il reset del contatore e poi dovrei copiare valore del conteggio in vd100!i treni d'impuli sviluppati sono di circa 150 impulsi/sl'aiutante non mi è stato molto d'aiuto!!!e purtroppo ho usato il plc solo a livello scolastico!!!!!perciò le mie conoschenze sono molo ridotte !!!potete aiutarmise avede qualcosa già fatto potete mandrmela in allegato all'e-mail silvio.bacchetta[at]gmail.comcontinuo a provare.....in attesa delle vostre risposte
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2007 Segnala Inserita: 9 giugno 2007 Per prima cosa vai a leggere l'help in linea relativo allo HSC: ci sono tutti gli esempi e le combinazioni possibili.Con un encoder a due fasi il senso di conteggio è automatico. Se la rotazione non corrisponde al senso che avevi ipotizzato è sufficiente scambiare tra loro A e B.Segui le indicazioni e le configurazioni proposte dall'Help in linea e dovresti riuscire a far contare il tuo PLC.Prima di cimentarsi in un lavoro, se non si conosce la macchina che si andrà ad usare, è indispensabile studiare bene il manuale operativo. Hai letto e studiato il manuale dello S7-22x? Non leggere i manuali per rispiarmare tempo e fatica si truduce in una maggior fatica ed in una perdita di tempo ancora maggiore; in più si hanno aprecchie lacune nella conoscenza del prodotto.
silvio83mn Inserita: 11 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2007 (modificato) ci ho speso tutto la domenica pomeriggionon ci resco non conta e poi la documentazione in mio posesso non è molta anzi a dir la verità e solo quella che è contenuta in micro win che spesso è poco chiara!!!nessuno ha un esempio da postarmiio dovrei realizzare un conteggio con hsc0 in mod. 10VA=VD0VP=VD4e che quando i0.3 è attivo il valore del contatore venga forzato a 0!!!se qualcuno è cosi gentile da spedirmelo all'e-mail *************(non sono consentite email personali se non del tipo xy[at]plcforum.it: leggere bene il regolamento prego e, soprattutto, rispettarlo sempre!)grazie Modificato: 11 giugno 2007 da Livio Orsini
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2007 Segnala Inserita: 11 giugno 2007 (modificato) Tutto quello che ti serve è quello che è descritto dall'Help in linea, esempi comresi. Prova a realizzare una funzione come quelle di esempio e verifica il conteggio. Se non c'è conteggio il problema non è software.Poi se vuoi leggere i manuali li trovi on line sul sito Siemens, il link lo trovi nella home apge del forum.comunque, a titolo di esempio ti riporto il codice di inizializzazione di HSC1NETWORK 1 // Inizio del sottoprogramma 0 // Configura HSC1 LD SM0.1 // Nel primo ciclo di scansione MOVB 16#F8 SMB47 // Configura HSC1: // - Abilita il contatore // - Scrivi un nuovo valore attuale // - Scrivi un nuovo valore di preimpostazione // - Imposta la direzione iniziale su "conta in avanti" // - Imposta gli ingressi di avvio e di reset su "attività alta" // - Seleziona il modo 4x HDEF 1 11 // HSC1 configurato per il modo in quadratura // con ingressi di avvio e di reset MOVD +0 SMD48 // Azzera il valore attuale di HSC1 MOVD +50 SMD52 // Imposta a 50 il valore di preimpostazione di HSC1 ATCH INT_0 13 // Valore attuale di HSC1 = valore di preimpostazione (EVENTO 13) // assegnato alla routine di interrupt INT_0 ENI // Attiva tutti gli interrupt HSC 1 // Programma HSC1Per HSC0 devi solo aggiustare i merker e le word di sistema. Modificato: 11 giugno 2007 da Livio Orsini
Messaggi consigliati