marcusbarnet Inserito: 26 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2020 (modificato) Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio e considerazione basato sulla vostra esperienza e conoscenza. Ho una casa di circa 250mq e vorrei realizzare un sistema di riscaldamento con termosifoni (in ghisa o alluminio), una caldaia a condensazione e collettori lineari per mandata e ritorno. Sono riuscito a trovare un punto in cui posizionare la caldaia che è quasi equidistante da tutti i punti in cui verranno i termosifoni e nella foto allegata ho fatto uno schizzo di come dovrebbero essere i collegamenti. Il mio dubbio è se usare i tubi in rame o in multistrato fermo restando che non farei giunzioni al livello del pavimento ma utilizzerei tubi interi che vanno dai collettori direttamente ad ogni termosifone per evitare perdite con il passare degli anni. (Ho visto che il rame viene venduto in rotoli da 50 m, quindi, per evitare di tagliare e giuntare i tubi sotto il pavimento, dovrò utilizzare una rolla per massimo due linee avendo così molto spreco di tubo, ma non è un problema) Molti mi hanno sconsigliato l'uso del multistrato perchè le tubazioni potrebbero rompersi (?!) con il passare del tempo e con le alte temperature. Voi che dite? Inoltre, io vorrei utilizzare i tubi che vanno dai collettori ai termosifoni di diametro 16 mm, che ne pensate? Sono troppo grossi in rapporto alla loro lunghezza? Come dovrei dimensionare i collettori? Pensavo di prendere dei collettori a 10 vie anche se poi 2 vie non le utilizzerò giusto per avere la possibilità di espansioni future. Vi ringrazio per il supporto! Modificato: 26 novembre 2020 da marcusbarnet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2020 vai di multistrato da 16, senza giunture sul pavimento, il rame costa un botto e non è malleabile come il multistrato dove pieghi con una mano che poi 16 è il diametro esterno come collettore un 8 vie ti avanza, perche un 10 se hai sette radiatori, che poi su un otto ci si attacca 9 radiatori, uno da sotto se la caldaia è sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati