fulvio001 Inserito: 26 novembre 2020 Segnala Inserito: 26 novembre 2020 Salve, non sono un professionista, mi diletto a provare ad aggiustare e a dare nuova vita ad apparecchi che andrebbero buttati, parecchie volte ci riesco grazie all’aiuto di esperti come Voi, in questo caso sto provando ad aggiustare un sintoamplificatore technics sa-da8 (bellissimo), che come guasto all’accensione non parte la ventola e sul display da l’errore “overload” grazie ad una guida trovata online, per la riparazione di codesto apparecchio col medesimo errore, sono riuscito ad appurare che come consigliato i tre transistor q651 q652 q653 sono guasti, mi potreste aiutare a identificare questo transistor ed eventualmente a suggerirmi un equivalente, perché faccio veramente fatica a trovarli, i transistor sono questi sullo schema vengono riportati così Grazie mille del Vostro tempo e delle eventuali risposte un saluto a tutti fulvio001.
REDCAT2 Inserita: 26 novembre 2020 Segnala Inserita: 26 novembre 2020 Non sarà facile trovarli, sono transistor della Panasonic di tipo PNP con integrate due resistenze, una tra base ed emettitore ed una in serie alla base.
Ctec Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Si troverebbe anche (digikey ce li ha disponibili), il problema è che sono tutti in formato SMD e particolarmente piccolo... Una eventuale soluzione sarebbe montare un PNP in TO92 (per esempio un BC557) con due resistenze da 47k montate volanti, magari sotto lo stampato
fulvio001 Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Buongiorno a tutti e grazie delle risposte, ho trovato in un sito di vendita online cinese, questi transistor scusate i miei limiti ma potrebbero andare bene? visto che cambia l'ultima lettera in basso X.S L con X.S A
Ctec Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Quella lettera di solito ha riferimenti al costruttore/numero lotto, per cui è poco rilevante
fulvio001 Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2020 grazie mille Ctec sei stato gentilissimo e veramente d'aiuto
Messaggi consigliati