manuel7979 Inserito: 27 novembre 2020 Segnala Inserito: 27 novembre 2020 (modificato) Ciao a tutti, chiedo un consiglio, vorrei installare un magnetotermico per proteggere il motore di un cancello automatico, che tipo mi consigliereste, io pensavo ad un modello 6A: Magnetotermico Differenziale Corrente nominale : 6A Potere di Interruzione : 4,5kA 1 Polo + Neutro Ingombro : 2 Moduli Corrente differenziale : 0,03 A Tipo : AC aspetto consigli. Grazie Modificato: 27 novembre 2020 da manuel7979
hfdax Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 3 ore fa, manuel7979 ha scritto: vorrei installare un magnetotermico per proteggere il motore di un cancello automatico A quale scopo? Il notore non è già adeguatamente protetto dalla scheda di controllo? I magnetotermici soo pensati per proteggere i conduttori non i motori.
manuel7979 Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Ciao Dario, scusami forse mi sono spiegato male. Io vorrei installare il magnetotermico per evitare che, nel caso si danneggi il motore, la linea o la scheda, per un qualsivoglia evento, non mi salti il contatore generale di casa. Quindi ciò che mi serve è qualcosa che mi escluda il contatore e che mi isoli la linea su cui è avvenuto il guasto. Banalmente qualcosa che, nel caso io debba fare dei lavori al motore o al cancello, non mi costringa a togliere corrente a tutta la casa, ma solo alla linea che mi alimenta al motore. Spero di essere stato più chiaro... Grazie mille.
hfdax Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Il magnetotermico, scelto in base alla sezione del conduttore che alimenta il cancello elettrico, svolgerà egregiamente tutte quelle funzioni. Protezione della linea, sezionamento in caso di manutenzione e apertura automatica in caso di guasto. Non proteggerà il motore, nel senso che se il motore si guasta e va in corto il magnetotermico scatta ma il motore ormai è guasto. La protezione del motore, in modo - ad esempio - da prevenirne il surriscaldamento in caso di sforzo eccessivo per problemi meccanici sarà espletata dalla scheda di controllo, purché sia quella adatta a quel motore. Dunque, quale sezione ha il conduttore? 1,5 mm2 ? Andra bene un magnetotermico da 10A 2,5 mm2 ? " " " 16A
ivano65 Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 un 6 A potrebbe aprire durante lo spunto del motore.
manuel7979 Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Grazie Ivano 65, avevo questo dubbio in effetti e mi hai risposto. metterò dei cavi da 2,5 mm2 quindi meglio un 16A... Grazie mille siete stati gentilissimi
leleviola Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 e perchè un 2,5mm² per un cancello? cos'è un ponte levatoio? A parte la battuta un 1,5mm² è più che sufficiente e con un 6A protegge più che adeguatamente tale sezione
Maurizio Colombi Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 4 ore fa, ivano65 ha scritto: un 6 A potrebbe aprire durante lo spunto del motore. Mai successo, a meno che non sia 17 minuti fa, leleviola ha scritto: un ponte levatoio?
hfdax Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Ma io e Ivano cosa scriviamo a fare? 10 ore fa, manuel7979 ha scritto: Corrente nominale : 6A 4 ore fa, hfdax ha scritto: 1,5 mm2 ? Andra bene un magnetotermico da 10A 2,5 mm2 ? " " " 16A 2 ore fa, manuel7979 ha scritto: metterò dei cavi da 2,5 mm2 quindi meglio un 16A 4 ore fa, ivano65 ha scritto: un 6 A potrebbe aprire durante lo spunto del motore. 17 minuti fa, leleviola ha scritto: un 1,5mm² è più che sufficiente e con un 6A protegge più che adeguatamente tale sezione Ma metti un 10A con filo da 1,5mm2, no?
ROBY 73 Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 (modificato) Ciao manuel7979, anche secondo me è più che sufficiente la linea da 1,5mmq con interruttore da 6A, sempre fatti così anche fino ad 1KW e più di carico e mai avuto problemi di spunto del motore. Per il resto delle caratteristiche vanno bene quelle che hai citato nel primo post, eventualmente se vuoi mettere un differenziale tipo "A" invece che "AC" per la scheda elettronica è preferibile. Comunque bisogna considerare anche la lunghezza della linea, la tua quanti metri di cavo serviranno? Piuttosto da 16A è proprio inutile (secondo me) Modificato: 27 novembre 2020 da ROBY 73
manuel7979 Inserita: 28 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2020 Rispondo a Roby 73, la distanza dal magnetotermico al cancello sarà circa 20 metri... E il cancello (che non è un ponte levatoio 😁) è scorrevole e lungo 5 metri. Grazie per le risposte.
ROBY 73 Inserita: 28 novembre 2020 Segnala Inserita: 28 novembre 2020 25 minuti fa, manuel7979 ha scritto: la distanza dal magnetotermico al cancello sarà circa 20 metri... E il cancello (che non è un ponte levatoio 😁) è scorrevole e lungo 5 metri. E allora vai tranquillo con 1,5mmq e 6A
Messaggi consigliati