Vai al contenuto
PLC Forum

Problema temperatura forno

Messaggi consigliati

del_user_212017
Inserito:

Ciao, buongiorno,

in casa abbiamo un forno da incasso dell Whirpool che avrà una decina di anni, usato sino ad ora POCHISSIMO e solo per riscaldare le cose che non possono essere messe nel micro onde.

Quindi in pratica non ci ho MAI cucinato!

Grazie (per modo di dire) al lockdown, mi sono messo a fare torte con risultati pessimi.

Per esempio le crostate... tutte cotte male, provato a 160 gradi poi 180.... 20 minuti.... 40 minuti.... un disastro e pensare che non sono proprio una schiappa in cucina, anzi.

Mi è sorto il dubbio che il termostato sia completamente SBALLATO, per cui ho messo dentro al forno una piccola scodella di acciaio con dentro 100 grammi di sola acqua e messo il forno a 180 gradi.

Dopo 1 ora non bolliva ancora, per cui ho preso un termometro da arrosti e lo immerso nell'acqua della ciotola: era a malapena a 60-70 gradi.

L'ho lasciato li dentro al forno per un altra ora... e non si schiodava la temperatura: il display del forno dice che la temperatura è OK, mentre il termometro da arrosti dice solo 70 gradi anche dopo due ore.

Ho immerso poi il termometro da arrosti in acqua bollente e segna 100 gradi, se lo metto in bocca ne segna quasi 40.... direi che funziona.

Il forno invece funziona cosi: si imposta la temperatura con la manopola e si da il GO al forno.

Ci sono 4 LED sul display e si accende il primo, poi il secondo, poi il terzo ecc.. e quando sono tutti accesi significa che la temperatura è raggiunta.

Che ne dite?

Ci sono metodi migliori per misurare la temperatura del forno?

grazie

Inserita:

Modello del forno?

Tocca il fondo del forno, ovviamente  appena  si accende il forno  e vedi se si riscalda  ,   la resistenza superiore  invece  mettendo un po di olio  vicino ad  un po di carta  e accostandola  dopo un po di funzionamento , dovrebbe fare fumo  .

Insomma bisogna accertarsi che le due resistenze  vengano alimentate .

Mi sembra di capire che ha un controllo elettronico per la temperatura ?

del_user_212017
Inserita: (modificato)

Ho provato e.... SI le resistenze si scaldano.

Ma.... una ciotola di acciaio con 100g di acqua nel forno a 180 gradi per due ore.... deve bollire?

comunque si... la temperatura è controllata in modo elettronico, ma il display non indica la temperatura del forno... indica la temperatura desiderata e poi i led indicano se la temperatura desiderata è raggiunta o no: un LED solo vuol dire che sei molto distante dalla teperatura desiderata.... tutti accesi vuol dire che è raggiunta.

Poi a orecchio sento il relè che attacca e stacca.

Grazie

Modificato: da stef70
Inserita:

Modello del forno ?

Per tagliare la testa al toro , devi mettere il forno a terra , aprire il posteriore e controllare se le  resistenze vengono alimentate  entrambe   magari  per una quindicina di minuti   , inizialmente .

Non vorrei  che qualche relè  .... 

del_user_212017
Inserita:

Rieccomi:

ho messo come detto il forno a terra e verificato.

Le resistenze sono OK

poi... ho recuperato un termometro da forno, non quelli con lo spillone da arrosti, tipo quelli dei forni delle pizzerie.

La temperatura è.... corretta.

Quindi.., non contento dei risultati che ottengo nella cottura, imputavo a problemi di temperatura e invece non è così.

Ho rifatto la prova: forno vuoto, portato a 180 gradi, dentro solo una ciotola di acciaio con 100 grammi di acqua... NON va in ebollizione.

Il termometro nel forno dice 180 gradi anche lui....

Ma è normale?

Inserita:
1 ora fa, stef70 ha scritto:

La temperatura è.... corretta.

Ecco  , è questo che interessava  , il forno funziona bene ,   magari devi cuocere ad una temperatura più alta . 

Le prove  che fai  non  con l'acqua  non  credo che valgano in un forno , non c'è una fiamma diretta sotto il pentolino .

Ma questo è un'altro argomento  , trattasi della termodinamica .