Alessandro rm Inserito: 27 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2020 Buonasera,è qualche giorno che la mia lavatrice ariston avsl89 fa i capricci.Quando avviò un programma si blocca nella fase iniziale di lavaggio e non passa in automatico alla fase successiva senza fare nessun codice di errore!Quindi devo fermarla e farla proseguire manualmente su risciaquo e centrifuga.Ho controllato filtri in entrata alle elettrovalvola ed era pulito,ho controllato resistenza e mi da un valore di 30ohm (presumo corretto)ho controllato sonda e sembra funzionare (scaldandola si abbassa il valore resistivo).Pompa di scarico pulita.Presumo che abbia un problema sul timer (perché solo manualmente fa i diversi cicli).Ma il timer dove è ubicato?Sulla scheda in basso o su quella piccola dietro le spie?Sapete darmi consigli?Ringrazio anticipatamente. P.S.ho notato che non prende più l'ammorbidente dal cassetto ma l'acqua dai fori scende...non so piu che fare.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2020 questo non è un timer meccanico in cui spostandolo in avanti prosegue il lavaggio , quello è un selettore abbinato ad una scheda elettronica , per cui tu per impostare un programma diverso devi annullare quello già avviato per programmarne uno nuovo . Per cui tu imposti tre programmi diversi per fare "un lavaggio " ma non lo fai avanzare . Bene chiarito il concetto ,veniamo al dunque . Non hai detto cosa praticamente fa la lavatrice da dopo l'avvio al blocco . 3 ore fa, Alessandro rm ha scritto: avviò un programma si blocca nella fase iniziale di lavaggio e non passa Che significa fase iniziale . Non stiamo di fronte alla lavatrice . Tu sei i nostri occhi .Se non parli ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro rm Inserita: 28 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: questo non è un timer meccanico in cui spostandolo in avanti prosegue il lavaggio , quello è un selettore abbinato ad una scheda elettronica , per cui tu per impostare un programma diverso devi annullare quello già avviato per programmarne uno nuovo . Per cui tu imposti tre programmi diversi per fare "un lavaggio " ma non lo fai avanzare . Bene chiarito il concetto ,veniamo al dunque . Non hai detto cosa praticamente fa la lavatrice da dopo l'avvio al blocco . Che significa fase iniziale . Non stiamo di fronte alla lavatrice . Tu sei i nostri occhi .Se non parli ...... Grazie per la risposta Stefano Dalmo,esatto per finire il ciclo intero devo fermare con il tasto di avvio/reset ogni singola fase....spostare il selettore sulla successiva e farla partire.Questo per tutte e tre le fasi di lavaggio altrimenti la lavatrice continua a girare all'infinito ed emette dei gorgheggi (penso allo scarico dell'acqua) rimanendo nella fase iniziale LAVAGGIO.Praticamente devo stoppare manualmente ogni singola fase (Lavaggio/Risciacquo/Centrifuga) perché nessuna di queste viene portata a termine e di conseguenza non passa in automatico alla successiva.La lavatrice NON si blocca ma continua all'infinito e non mi segnala nessuna anomalia.L'unica cosa che ho notato è che non prende più l'ammorbidente del cassetto.Grazie ancora. 17 ore fa, Alessandro rm ha scritto: Buonasera,è qualche giorno che la mia lavatrice ariston avsl89 fa i capricci.Quando avviò un programma si blocca nella fase iniziale di lavaggio e non passa in automatico alla fase successiva senza fare nessun codice di errore!Quindi devo fermarla e farla proseguire manualmente su risciaquo e centrifuga.Ho controllato filtri in entrata alle elettrovalvola ed era pulito,ho controllato resistenza e mi da un valore di 30ohm (presumo corretto)ho controllato sonda e sembra funzionare (scaldandola si abbassa il valore resistivo).Pompa di scarico pulita.Presumo che abbia un problema sul timer (perché solo manualmente fa i diversi cicli).Ma il timer dove è ubicato?Sulla scheda in basso o su quella piccola dietro le spie?Sapete darmi consigli?Ringrazio anticipatamente. P.S.ho notato che non prende più l'ammorbidente dal cassetto ma l'acqua dai fori scende...non so piu che fare.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 28 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 Al tuo posto verificherei che la resistenza venga alimentata. OK 27/30 ohm ma la 220V arriva quando deve arrivare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro rm Inserita: 29 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2020 23 ore fa, Lockeid ha scritto: Al tuo posto verificherei che la resistenza venga alimentata. OK 27/30 ohm ma la 220V arriva quando deve arrivare? Credo di si perché sento scaldare il vetro dell'Oblo durante il lavaggio. ..e poi non mi termina in automatico nessuna fase anche quelle dove non è richiesto il riscaldamento.La cosa che non mi torna è che non mi segnala nessuna anomalia....credo che se fosse rotta la scheda avrei delle spie accese.L'unico indizio è che mi resta ammorbidente nel cassetto...potrebbe dipendere dalla bassa pressione in ingresso?Grazie .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2020 E un buon indizio anche se i trattamenti vengono effettuati verso la fine dei programmi. Hai provato a verificare le elettrovalvole? Alimentale direttamente a 220v una per volta con acqua collegata. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro rm Inserita: 1 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2020 Il 29/11/2020 alle 13:09 , Lockeid ha scritto: E un buon indizio anche se i trattamenti vengono effettuati verso la fine dei programmi. Hai provato a verificare le elettrovalvole? Alimentale direttamente a 220v una per volta con acqua collegata. Saluti Grazie Lockeid,ho provato a seguire il tuo consiglio ma purtroppo i connettori delle elettrovalvole sono troppo piccoli per fare una prova sotto tensione (non vorrei causare un corto)quindi ho fatto sia una prova di continuità (circa 3.4 Kohm su entrambe le elettrovalvole) sia una prova operativa sfilando il cassetto ho impostato programma 1 (PRELAVAGGIO) e l'acqua usciva dai corrispondenti fori, poi impostando programma 2 (LAVAGGIO) e l'acqua usciva dagli altri corrispondenti fori, quindi presumo che le elettrovalvola funzionino correttamente.Poi impostando il RISCIACQUO l'acqua usciva dai fori corrispondenti al LAVAGGIO mentre nell'unico foro rimasto, quello corrispondente all'ammorbidente, l'acqua non esce mai! Ho provato ad infilare uno stuzzicadenti in quell'unico foro e sembra libero da ostruzioni.Purtroppo la tramoggia è un'unico pezzo pressofuso non ispezionabile .Da cosa viene gestito il prelievo dell'ammorbidente??Se non erro dovrebbe essere prelevato durante il risciacquo. ...giusto?Vi sarei grato di avere consigli in merito perché non so più che pesci prendere! Ribadisco che non ho nessun codice di errore....grazie. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 1 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2020 Potrei sbagliarmi ma quando le valvole funzionano entrambe parte dell' acqua e' destinata all' ammorbidente. Sei di fronte ad UN guasto strano. Se te la senti...... Puoi smontare la scheda madre di sotto postando una foto ben chiara? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2020 Anche se imposti risciacquo , la prima acqua la prende inizialmente in una solo comparto , poi nel secondo carico la prende con entrambe le elettrovalvole dirigendo il flusso nel comparto ammorbidente . Ma sempre che il flusso di entrambe sia buono , stessa pressione di uscita ,altrimenti se una di esse , non fa uscire il flusso come dovrebbe ( capita spesso) l'acqua non va nel comparto centrale . Quindi hai visto un bel getto di acqua uscire singolarmente nei due scomparti ? Se è si , segui la fase di risciacqui tutta , con cassetto aperto e guarda nei carichi cosa succede . Specialmente nel secondo carico . Se è no , va cambiata l'elettrovalvola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati