Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Inserita: 6 dicembre 2020 Il 4/12/2020 alle 23:34 , Simone Pulina ha scritto: in alcune infatti si ha una sensazione di freddo ri Si perché probabilmente il bilanciamento a flussimetri non tiene conto della reale richiesta di ogni camera, non so se ho fatto a te l’esemuoio, se hai due camere identiche con gli stessi metri di tubo, solo che una camera è in un seminterrato e l’altra è sopra un forno di panetteria, i flussimetri danno la stessa quantità di acqua ad entrambe, solo che in seminterrato muori di freddo e sopra il forno crepi dal caldo.
Simone Pulina Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2020 Vi allego video di come funziona la caldaia prima delle modifiche t mandata impostata a 38 gradi ora terrò sotto controllo se fa ancora questi picchi
Simone Pulina Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2020 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Si perché probabilmente il bilanciamento a flussimetri non tiene conto della reale richiesta di ogni camera, non so se ho fatto a te l’esemuoio, se hai due camere identiche con gli stessi metri di tubo, solo che una camera è in un seminterrato e l’altra è sopra un forno di panetteria, i flussimetri danno la stessa quantità di acqua ad entrambe, solo che in seminterrato muori di freddo e sopra il forno crepi dal caldo. Cosa posso fare al problema di cui parli ? Oppure è proprio un difetto dei sistemi a bilanciamento a flussimetri?
Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Inserita: 6 dicembre 2020 La regolazione precisa è a temperatura, misurando le temperature di ogni ritorno, ti accorgi subito che probabilmente nella camera più fredda avrai un ritorno più freddo anche se il flussimetro è corretto, in questo caso dovresti aprire di più nella camera più fredda, però facendo così sballi tutto, cioè non puoi regolare un po’ a flussimetri e un po’ a temperatura, o uno o l’altro.
Simone Pulina Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2020 Il 4/12/2020 alle 21:39 , marco1278 ha scritto: Ok, allora vediamo come risolvere il problema. Da manuale ho visto che c'è un parametro che ogni 16 minuti alza la temperatura di 4 gradi. Parametro 244 mettilo a zero. Poi controlla anche questo: 420 e 520 devo essere a zero (impianto a bassa temperarura). Verifica inoltre sul controllo remoto dentro casa che non ci sia attiva la compensazione della temperarura e che non ci siano fasce orarie attive. Acqua calda sanitatia è istantanea o con accumulo? Aggiorno sulla situazione Come detto da marco il parametro 244 era a 16 ora portato a 0 Parametro 420 era già a 0 Parametro 520 era su 1 ora messo a 0 Acs è diretta senza accumulo Ora vedrò come procede con questi parametri nei prossimi 2 gg per assestare la situazione
Simone Pulina Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Il 4/12/2020 alle 21:39 , marco1278 ha scritto: Ok, allora vediamo come risolvere il problema. Da manuale ho visto che c'è un parametro che ogni 16 minuti alza la temperatura di 4 gradi. Parametro 244 mettilo a zero. Poi controlla anche questo: 420 e 520 devo essere a zero (impianto a bassa temperarura). Verifica inoltre sul controllo remoto dentro casa che non ci sia attiva la compensazione della temperarura e che non ci siano fasce orarie attive. Acqua calda sanitatia è istantanea o con Nuovo aggiornamento dopo 2 gg di funzionamento...la caldaia ora sembra lavorare sempre al minimo non ha più questi picchi...come prova avevo staccato anche tutte le testine di zona e ora la temperatura nelle varie stanze è anche salita nell ordine di 2 gradi per ogni stanza con differenze minime 0.5 gradi e sensazioni di freddo passando da una stanza a un altra nulla...ora mi domando tengo definitivamente le testine staccate e continuo con questo setting ? Ovviamente mi converrà abbassare la t di mandata da 38 a 37 perché inizia a essere fin troppo caldo parliamo di 23.5 nelle stanze più calde quello che non capisco è come possa essere aumentato il caldo in casa se io non ho modificato nessuna temperatura
Alessio Menditto Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Perché adesso sta funzionando come riscaldamento a pavimento e non come termosifone, come ti ripeto da 3 pagine, hai ancora il vizio di leggere la temperatura ambiente ma credimi ti passerà presto, appena avrai assimilato bene il concetto. La spiegazione a tutti i tuoi dubbi è che TEMPERATURA e CALORE sono due cose diverse, appena avrai capito bene pure questo finalmente vedrai la Luce.
Alessio Menditto Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 14 minuti fa, Simone Pulina ha scritto: ora mi domando tengo definitivamente le testine staccate e continuo con questo setting ? Vuoi ricominciare a fare casini da capo? Certo che devi lasciarle staccate, loro sentono tramite i termostati LA TEMPERATURA, che non va bene!!! I termostati lasciamoli a chi ha impianti a pavimento fatti con le contropalle, dimenticali.
Simone Pulina Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 😂😂 si infatti è il mio primo impianto a pavimento come avete ben capito e alcune cose ancora mi sembrano strane...a saperlo manco li montavo i termostati avrei avuto meno casini 😂😂 ... quindi ora abbassero solo la t fino al mio comfort.... questo cambiamento senza far lavorare le testine può influire far aumentare il consumo di gas ?
Alessio Menditto Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Tu abbassi di un grado e aspetti un giorno, e hai ancora caldo abbassi un altro grado e aspetti, e viceversa. Quello sarà il consumo minore possibile per stare bene, se vuoi risparmiare ulteriormente devi intervenire sull isolamento. E ovviamente con le sonde esterne.
marco1278 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Se hai staccato le testine ti conviene scollegarle del tutto e fare un ponte sui morsetti della caldaia. Ciao
Simone Pulina Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Ponte sui morsetti fatto per le testine gli avevo predisposto un loro differenziale che ora ho spento almeno non hanno tensione...Vi ringrazio per tutte le informazioni e gli aiuti che mi avete dato ora finalmente so come sfruttare al meglio il riscaldamento a pavimento
Messaggi consigliati