Vai al contenuto
PLC Forum

Prese comandate e non : soluzione A o B ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!

allego l immagine dove in ogni 503 illustrata, solo le prese di destra devono essere comandate da interruttore mentre quelle di sinistra sono "dirette".

Secondo voi qual'è il cablaggio corretto A o B ?

inoltre in quale dei 2 casi si dovrebbe tirare il secondo neutro SE necessario?

grazie per i preziosi consigli!

ADFF8D78-C45A-42BD-A694-4CDF2B54640F.png

Inserita:

Ciao utoscan,

4 minuti fa, utoscan ha scritto:

solo le prese di destra devono essere comandate da interruttore mentre quelle di sinistra sono "dirette".

Secondo voi qual'è il cablaggio corretto A o B ?

Sicuramente la "busta 1" :P, ah no dai meglio lo schema "A" a cui dovrai portare il neutro separato in quanto credo che le prese dirette a sinistra dovrebbero avere una sezione di 2,5mmq e protette dall'interruttore della Linea Prese, mentre quelle comandate a destra a cui in teoria dovrai collegare delle piantane per le luci andranno interamente con appunto la Linea Luci, giusto?

Inserita:
12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao utoscan,

Sicuramente la "busta 1" :P, ah no dai meglio lo schema "A" a cui dovrai portare il neutro separato in quanto credo che le prese dirette a sinistra dovrebbero avere una sezione di 2,5mmq e protette dall'interruttore della Linea Prese, mentre quelle comandate a destra a cui in teoria dovrai collegare delle piantane per le luci andranno interamente con appunto la Linea Luci, giusto?

hahahahahahha l accendiamo?? ahhaha

nono...tutt e 2 linea prese da 2,5 poi.... potrebbero essere collegate luci decorative come qualsiasi altra cosa all'occorrenza ma nulla in "pianta stabile" diciamo.

conferma quindi comunque la busta A??

Inserita:
6 minuti fa, utoscan ha scritto:

nono...tutt e 2 linea prese da 2,5 poi.... potrebbero essere collegate luci decorative come qualsiasi altra cosa all'occorrenza ma nulla in "pianta stabile" diciamo.

Se è così allora va bene anche lo schema "B", così risparmi filo e lavoro, ma nessuno ti impedisce di collegarle come nello schema "A"

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se è così allora va bene anche lo schema "B", così risparmi filo e lavoro, ma nessuno ti impedisce di collegarle come nello schema "A"

ok roby grazie mille!!

c'è una questione peró, sollevata da un utente del forum una volta, che ancora non comprendo come/se andrebbe applicata ovvero il fatto che fase e neutro devono avere SEMPRE la medesima sezione.

Nel caso B, supponiamo che vengono utilizzate 2 prese in contemporanea nella

stessa cassetta...in quel caso il tratto di fase sdoppiato che "lavora" non avrebbe sezione doppia rispetto al singolo neutro? è irrilevante? quando si applica quel discorso quindi?

inoltre...è sorto un problema!!

tra le due cassette c'è un corrugato lungo 1 metro e mezzo. 

Ho passato due neutri due fasi e la terra.

Nel tentativo di identificare e marcare i neutri ho collegato una fase presa da una spina "test" ad un capo e al volo, con il cercafase sull altro capo ho identificato il filo....succede peró che il cercafase s illumina seppur in modo molto debole su TUTTI gli altri fili! è normale?

preciso che questo passaggio non è ancora stato collegato al resto dell' impianto! 

Ho provato a sfilare un neutro tentando di ridurre i fili..(quindi ne restano 4 da 2,5 in un corrugato da 20) ma ...succede lo stesso!! 

Inserita:
14 ore fa, utoscan ha scritto:

Nel caso B, supponiamo che vengono utilizzate 2 prese in contemporanea nella

stessa cassetta...in quel caso il tratto di fase sdoppiato che "lavora" non avrebbe sezione doppia rispetto al singolo neutro? è irrilevante? quando si applica quel discorso quindi?

La cosa secondo me è ininfluente, prendi il caso di un lampadario a 2 accensioni separate che partono da 2 interruttori e sono nella stessa scatola 503 ponticellati tra loro sulla fase comune, ecco il tuo esempio è identico, anche perché alla fine fase e neutro vanno nella stessa linea montante.

14 ore fa, utoscan ha scritto:

inoltre...è sorto un problema!!

tra le due cassette c'è un corrugato lungo 1 metro e mezzo. 

Ho passato due neutri due fasi e la terra.

Nel tentativo di identificare e marcare i neutri ho collegato una fase presa da una spina "test" ad un capo e al volo, con il cercafase sull altro capo ho identificato il filo....succede peró che il cercafase s illumina seppur in modo molto debole su TUTTI gli altri fili! è normale?

preciso che questo passaggio non è ancora stato collegato al resto dell' impianto! 

Ho provato a sfilare un neutro tentando di ridurre i fili..(quindi ne restano 4 da 2,5 in un corrugato da 20) ma ...succede lo stesso!! 

Probabilmente si tratta semplicemente di induzione, se usi un tester e fai le misure verso terra non dovresti rilevare nessuna tensione se la fase non è attraversata da un carico

Inserita:

@ROBY 73 okkk tutto chiaro !!

faró la prova con il tester!

ti ringrazio davvero ed approfitto per "regalarti" una domanda/curiosità "flash"....più veloce di un salvavita hahahahah

nell immagine caricata....dopo appunto il salvavita....è concesso collegare "a stella" i successivi magnetotermici al posto dei ponticelli(usando un forbox per fasi ed uno per neutri)?? ovviamente esco dal salvavita con sezione 6(la stessa del ingresso) e poi sezione 4 verso i magnetotermici (stessa delle uscite).

Ci sono controindicazioni??

grazie e Buona Domenica

B0A6D00B-8F8A-411F-B5DA-0C678691DB73.png

Inserita:
6 ore fa, utoscan ha scritto:

nell immagine caricata....dopo appunto il salvavita....è concesso collegare "a stella" i successivi magnetotermici al posto dei ponticelli(usando un forbox per fasi ed uno per neutri)?? ovviamente esco dal salvavita con sezione 6(la stessa del ingresso) e poi sezione 4 verso i magnetotermici (stessa delle uscite).

Ci sono controindicazioni??

Da quello che so diciamo non è vietato, ma non è "elegante", sarebbe preferibile piuttosto una morsettiera ripartitrice tipo questa:Morsettiera di ripartizione Tetrapolari Cabur 160A QBLOK4160S - CBR  QBLOK4160S

Oppure le barrette a pettine che uniscono gli interruttori tra loro tipo queste

BARRA ALIMENTAZIONE BIPOLARE 6 MODULI | Bricoman

O ancora piuttosto i ponticelli con il classico filo da 4 o 6mmq tra un interruttore e l'altro.