utoscan Inserito: 27 novembre 2020 Segnala Inserito: 27 novembre 2020 Buonasera a tutti! allego l immagine dove in ogni 503 illustrata, solo le prese di destra devono essere comandate da interruttore mentre quelle di sinistra sono "dirette". Secondo voi qual'è il cablaggio corretto A o B ? inoltre in quale dei 2 casi si dovrebbe tirare il secondo neutro SE necessario? grazie per i preziosi consigli!
ROBY 73 Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Ciao utoscan, 4 minuti fa, utoscan ha scritto: solo le prese di destra devono essere comandate da interruttore mentre quelle di sinistra sono "dirette". Secondo voi qual'è il cablaggio corretto A o B ? Sicuramente la "busta 1" , ah no dai meglio lo schema "A" a cui dovrai portare il neutro separato in quanto credo che le prese dirette a sinistra dovrebbero avere una sezione di 2,5mmq e protette dall'interruttore della Linea Prese, mentre quelle comandate a destra a cui in teoria dovrai collegare delle piantane per le luci andranno interamente con appunto la Linea Luci, giusto?
utoscan Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2020 12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao utoscan, Sicuramente la "busta 1" , ah no dai meglio lo schema "A" a cui dovrai portare il neutro separato in quanto credo che le prese dirette a sinistra dovrebbero avere una sezione di 2,5mmq e protette dall'interruttore della Linea Prese, mentre quelle comandate a destra a cui in teoria dovrai collegare delle piantane per le luci andranno interamente con appunto la Linea Luci, giusto? hahahahahahha l accendiamo?? ahhaha nono...tutt e 2 linea prese da 2,5 poi.... potrebbero essere collegate luci decorative come qualsiasi altra cosa all'occorrenza ma nulla in "pianta stabile" diciamo. conferma quindi comunque la busta A??
ROBY 73 Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 6 minuti fa, utoscan ha scritto: nono...tutt e 2 linea prese da 2,5 poi.... potrebbero essere collegate luci decorative come qualsiasi altra cosa all'occorrenza ma nulla in "pianta stabile" diciamo. Se è così allora va bene anche lo schema "B", così risparmi filo e lavoro, ma nessuno ti impedisce di collegarle come nello schema "A"
utoscan Inserita: 28 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2020 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se è così allora va bene anche lo schema "B", così risparmi filo e lavoro, ma nessuno ti impedisce di collegarle come nello schema "A" ok roby grazie mille!! c'è una questione peró, sollevata da un utente del forum una volta, che ancora non comprendo come/se andrebbe applicata ovvero il fatto che fase e neutro devono avere SEMPRE la medesima sezione. Nel caso B, supponiamo che vengono utilizzate 2 prese in contemporanea nella stessa cassetta...in quel caso il tratto di fase sdoppiato che "lavora" non avrebbe sezione doppia rispetto al singolo neutro? è irrilevante? quando si applica quel discorso quindi? inoltre...è sorto un problema!! tra le due cassette c'è un corrugato lungo 1 metro e mezzo. Ho passato due neutri due fasi e la terra. Nel tentativo di identificare e marcare i neutri ho collegato una fase presa da una spina "test" ad un capo e al volo, con il cercafase sull altro capo ho identificato il filo....succede peró che il cercafase s illumina seppur in modo molto debole su TUTTI gli altri fili! è normale? preciso che questo passaggio non è ancora stato collegato al resto dell' impianto! Ho provato a sfilare un neutro tentando di ridurre i fili..(quindi ne restano 4 da 2,5 in un corrugato da 20) ma ...succede lo stesso!!
ROBY 73 Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Inserita: 29 novembre 2020 14 ore fa, utoscan ha scritto: Nel caso B, supponiamo che vengono utilizzate 2 prese in contemporanea nella stessa cassetta...in quel caso il tratto di fase sdoppiato che "lavora" non avrebbe sezione doppia rispetto al singolo neutro? è irrilevante? quando si applica quel discorso quindi? La cosa secondo me è ininfluente, prendi il caso di un lampadario a 2 accensioni separate che partono da 2 interruttori e sono nella stessa scatola 503 ponticellati tra loro sulla fase comune, ecco il tuo esempio è identico, anche perché alla fine fase e neutro vanno nella stessa linea montante. 14 ore fa, utoscan ha scritto: inoltre...è sorto un problema!! tra le due cassette c'è un corrugato lungo 1 metro e mezzo. Ho passato due neutri due fasi e la terra. Nel tentativo di identificare e marcare i neutri ho collegato una fase presa da una spina "test" ad un capo e al volo, con il cercafase sull altro capo ho identificato il filo....succede peró che il cercafase s illumina seppur in modo molto debole su TUTTI gli altri fili! è normale? preciso che questo passaggio non è ancora stato collegato al resto dell' impianto! Ho provato a sfilare un neutro tentando di ridurre i fili..(quindi ne restano 4 da 2,5 in un corrugato da 20) ma ...succede lo stesso!! Probabilmente si tratta semplicemente di induzione, se usi un tester e fai le misure verso terra non dovresti rilevare nessuna tensione se la fase non è attraversata da un carico
utoscan Inserita: 29 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2020 @ROBY 73 okkk tutto chiaro !! faró la prova con il tester! ti ringrazio davvero ed approfitto per "regalarti" una domanda/curiosità "flash"....più veloce di un salvavita hahahahah nell immagine caricata....dopo appunto il salvavita....è concesso collegare "a stella" i successivi magnetotermici al posto dei ponticelli(usando un forbox per fasi ed uno per neutri)?? ovviamente esco dal salvavita con sezione 6(la stessa del ingresso) e poi sezione 4 verso i magnetotermici (stessa delle uscite). Ci sono controindicazioni?? grazie e Buona Domenica
ROBY 73 Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Inserita: 29 novembre 2020 6 ore fa, utoscan ha scritto: nell immagine caricata....dopo appunto il salvavita....è concesso collegare "a stella" i successivi magnetotermici al posto dei ponticelli(usando un forbox per fasi ed uno per neutri)?? ovviamente esco dal salvavita con sezione 6(la stessa del ingresso) e poi sezione 4 verso i magnetotermici (stessa delle uscite). Ci sono controindicazioni?? Da quello che so diciamo non è vietato, ma non è "elegante", sarebbe preferibile piuttosto una morsettiera ripartitrice tipo questa: Oppure le barrette a pettine che uniscono gli interruttori tra loro tipo queste O ancora piuttosto i ponticelli con il classico filo da 4 o 6mmq tra un interruttore e l'altro.
utoscan Inserita: 29 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2020 @ROBY 73 grazie mille davvero molto gentile ed esaustivo!!
Messaggi consigliati