Vai al contenuto
PLC Forum

CONDUTTURA NEL SOTTOTETTO

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovendo attraversare un sottotetto con una conduttura è possibile utilizzare cavi unipolari all'interno di guaina o tubo protettivo oppure è necessario utilizzare un multipolare tipo FROR a sua volta inserito in guaina o tubo ?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

è possibile utilizzare cavi unipolari all'interno di guaina o tubo protettivo

E perchè no?

Alla fine dei conti non siamo in condizioni di posa eccezionali.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Non mi è chiaro se la norma richieda un'ulteriore isolamento della tratta. Cosa risolvibile con un FROR

Inserita:

che differenza fa' il sottotetto rispetto ai locali sotto?

Inserita:
Il 28/11/2020 alle 08:07 , Mellino ha scritto:

Non mi è chiaro se la norma richieda un'ulteriore isolamento della tratta. Cosa risolvibile con un FROR

E quì ti sbagli perché il FROR non è adatto essendo un cavo destinato ad installazioni temporanee. Puoi usare il cavo multipolare FS18 o le cordine infilate nel tubo indifferentemente.

Puoi usare anche FG16 ma è scomodo per via della rigidità che lo rende un po difficile da cablare.

Inserita:

Io tempo fa,  realizzai una conduttura in fg7   2x6 intubato in tubo metallico taz

Il cliente mi aveva accennato che avrebbe rifatto la copertura nel giro di qualche anno , e pensando ai muratori,  ai cocci delle tegole rotte , a martelli che cadono e assi....il lavoro  è  stato fatto  una volta per tutte