giupe77 Inserito: 29 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2009 Ciao a tutti, dopo due anni in cui ho fatto tutt'altro, rieccomi nuovamente fra plc, hmi e cavi quindi magari la mia domanda sarà banale, ma ho ancora un pò di ruggine da togliere dagli ingranaggi...Passiamo alle questioni serie, sto programmando il pannello in oggetto con il GP-PRO, programma che non avevo mai usato in precedenza, quindi è da una settimana che leggo manuali in inglese e mi scervello per fare sto pannello.risolti i problemi di comunicazione con un vipa in profibus e sistemate tutte le pagine, adesso mi trovo a dover settare delle password per l'accesso in determinate pagine.ho visto che si possono definire i vari livelli con le relative password dal menù impostazioni -> impostazioni di protezione ed ho visto anche che c'è la possibilità di avere l'annullamento automatico a tempo della password.io vorrei fare in modo che quando esco dalla pagina sotto password la stessa si resetti.ho cercato in rete ed anche sul sito della proface, ma quello che ho trovato è un esempio in cui utilizza degli script per gestire l'accesso alla pagina tramite password.io volevo semplicemente mettere un tasto sopra quello che mi cambia la pagina che mi resetti il bit di password ok.ho provato a cercare sui manuali ma non ho trovato niente, ho provato anche a monitorare un bel numero di variabili LS per vedere se una volta scaduto il tempo che mi resetta la password ne vedevo cambiare qualcuna, ma nada....mi sembra molto strano che non esista la possibilità di sapere a che indirizzo corrisponde questo bit e che non si possa semplicemente gestire da un tasto senza dover scrivere 3 o 4 script.... devo proprio darmi allo scripting???grazie in anticipoandreapsnoto con molto piacere che nonostante i due anni di non accesso al forum, il mio account non è stato cancellato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 (modificato) io volevo semplicemente mettere un tasto sopra quello che mi cambia la pagina che mi resetti il bit di password ok.ho provato a cercare sui manuali ma non ho trovato niente, ho provato anche a monitorare un bel numero di variabili LS per vedere se una volta scaduto il tempo che mi resetta la password ne vedevo cambiare qualcuna, ma nada....Penso che ci puo riuscire piazzando sullo screen interessato, dei tags tipo T - U .Comunque, se vai sulla barra del menu, selezioni Tags, ti si visualizza la lista di possibili tags da includere. Prova a selezionare quelli che ti potrebbero interessare, guarda il H elp e prova vedere.Gli LS sono dei flags interni al GP. Per utilizzare quelli interni del PLC, dovresti andare sul Tab del Mode, nel box properties del tag e selezionare nel box Device Entry Address, combo Memory Area, appunto un flag PLC. Modificato: 31 maggio 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ross68 Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 Per resettare manualmente il livello di password (ossia eseguire il logoff) è necessario mandare alto il primo bit della LS9300. La LS9301 contiene invece il livello di password attivo.Ovviamente per fare ciò ogni metodo è lecito: dal tastino che esegue il reset del bit suddetto allo script. Purtroppo la sovrapposizione di 2 tasti, uno per il reset e l'altro per il cambio pagina, non penso che abbiano il giusto effetto in quanto la sovrapposizione non permette di determinare la giusta sequnzialità tra le azioni.Ti consiglierei un semplicissimo script di 2 righe: la prima il reset del bit, la seconda il cambio pagina forzando la word LS8 al valore del ID di pagina base in cui vuoi tornare. Spero di non averti confuso ulteriormente le idee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 1 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2009 (modificato) Se alle pagine sotto password vi si accede raramente puoi anche programmare un tasto funzione "resetta GP", altrimenti fai come ha detto ross68.Io però proverei anche a settare il bit con un tasto trasparente sovrapposto, non ho mai avuto problemi coi tasti sovrapposti ed ho usato spesso set di bit assieme a cambi pagina (mai però quello della password), ProFace mi piace perchè non rompe le scatole come fanno altri pannelli quando si sovrappongono dei tasti.non penso che abbiano il giusto effetto in quanto la sovrapposizione non permette di determinare la giusta sequnzialità tra le azioniRoss68, tu questo lo supponi o hai avuto esperienze negative in merito? Modificato: 1 giugno 2009 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giupe77 Inserita: 3 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Buongiorno forum,grazie a tutti per le risposte!Ora faccio un paio di prove e poi vi farò sapere, intanto grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giupe77 Inserita: 3 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 (modificato) premesso che il sistema (con un paio di modifiche) funziona, devo ammettere che la gestione di questo bit mi lascia un pò perplesso in quanto dopo aver letto il post di ross68 m'aspettavo che il bit in questione venisse gestito dal pannello invece non è così.mi spiego meglio, ho creato due pagine, una principale non protetta ed un'altra protetta. Dalle impostazioni di protezione ho impostato la password, ho messo l'annullamento automatico dopo 1 minuto e nella pagina protetta ho messo un bel visualizzatore numerico per vedere il valore della word LS9300 ed un led associato al bit zero della stessa word.ora, dopo aver caricato il programma ed essere entrato nella pagina con la password, quello che m'aspettavo era di vedere, trascorso il minuto di annullamento, il bit passare da 0 a 1 ma così non è stato. comunque uscendo dalla pagina e rientrando il pannello m'ha chiesto la password.ho quindi messo un tasto trasparente sul pulsante di cambio pagina che settasse a 1 il bit. carico, entro nella pagina protetta con password, esco settando il bit, provo a rientrare ed il pannello mi chiede la password. Ottimo penso... riesco dalla pagina, sempre con il tasto che mi setta il bit a 1, provo a rientrare ed accedo direttamente senza che mi venga chiesta la password. ??????metto un paio di pulsanti nelle due pagine, uno di set ed uno di reset sul bit 0 ed inizio a provare le varie combinazioni.carico il programma il bit è a 0 -> mi chiede la password, accedo alla pagina ed il bit resta a 0.esco dalla pagina senza settare il bit -> posso riaccedere senza password.esco settando il bit -> mi chiede la password ed il bit resta ad 1.esco con il bit a 1 -> posso riaccedere senza password.esco e resetto il bit -> mi fa accedere senza password.esco, setto il bit -> mi chiede la password ed il bit resta ad 1.a questo punto metto un pulsante trasparente che resetta il bit sul pulsante per accedere alla pagina protetta ed uno che lo setta sul pulsante per uscire dalla pagina protetta.provo e tutto funziona a meraviglia!purtroppo ora m'hanno rapito il pannello, perchè lo devono collegare e quindi non riesco a fare altre prove con gli script, però il trucco sembra essere quello. mettere a zero il primo bit della LS9300 quando si accede alla pagina ed impostarlo ad uno quando si esce.appena riesco a rimetterci le mani provo con lo script che mi ha consigliato ross68 e vi farò sapere.Ti consiglierei un semplicissimo script di 2 righe: la prima il reset del bit, la seconda il cambio pagina forzando la word LS8 al valore del ID di pagina base in cui vuoi tornare.scusa ross, hai detto che bisogna settare il bit e poi qui dici "il reset del bit"... intendevi il set vero?ah, dimenticavo, nelle ultime prove avevo impostato il reset automatico della password a zero.intanto grazie mille a tutti!Andrea Modificato: 3 giugno 2009 da giupe77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Secondo me non ci vuole scripting.Prova a giocare un attimino con dei tag (trasparenti) tipo T-U, propieta' di reset e vedrai che ci riesci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giupe77 Inserita: 3 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 ciao savino.come ho scritto sopra, con due tasti bit uno che resetta il bit 0 sull'accesso alla pagina protetta ed uno che lo setta all'uscita della pagina tutto funziona a meraviglia.poi, come al solito, ora che non mi serve più ho trovato anche un manuale (per il GP-Pro EX 2.0) che tratta il discorso delle password....riassunto dice che nella LS9301 viene visualizzato il livello corrente, nella LS9302 il livello richiesto.quando la password viene inserita la LS9302 torna a zero.quando il bit 0 di LS9300 passa dallo stato di off->on il livello di sicurezza viene cancellato e LS9301 va a 0.una volta cambiato il valore di LS9301 (word di sola lettura) bisogna riportare il bit 0 ad off.per questo poi voglio provare con uno script sul pulsante d'uscita dalla pagina protetta.-metto a 1 il bit 0 della LS9300-cambio pagina scrivendo in LS8 l'ID della pagina-resetto il bit 0.in questo modo se si dovesse poter accedere alla pagina protetta da più pagine (attualmente non è il mio caso) si evita di dover mettere un tasto trasparente di reset bit in ogni pagina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermy Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Con GP-Pro Ex 2.22 si puo fare il login e logout con un TASTO SPECIALE e come azione speciale mettere IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONI, e come azione mettere LOGOFF oppure LOGON, a seconda delle esigenze. Se non si fa il logon, ma si tenta di accedere alle pagine protette da password, il pannello chiede di inserire la password per il livello richiesto. La word da monitorare per il livello attivo è LS9301.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giupe77 Inserita: 12 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Ciao Ermy e grazie!Io però uso GP-PRO/PB3. Ci sono dei TASTI FUNZIONE ma fra le varie azioni non c'è niente che riguarda protezione o password.Ciao Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 I pannelli serie 2000 come quello di giupe77 non possono essere programmati con Gp-Pro-Ex e nel PB3 non c'è quella funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati