FlavioG Inserito: 28 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2020 Signori, vorrei chiedervi un consiglio. Ho sostituito nel lampadario della sala le 9 lampade alogene da 40W (attacco G9) con lampadine LED da 5W, passando così da 360W totali a 45W. Il lampadario è controllato dall'interfaccia bticino 3476 che monta un relè Finder con contatti da 2A. Il problema è che la sovraccorrente prodotta, immagino, dagli alimentatori switching a bordo delle lampadine, mi incolla i contatti del relè 2 volte su 10. In realtà succedeva anche con le alogene però molto di rado. Per disincollarli devo inziare una lunga sequenza di "ON/OFF", e nei casi più sfortunati smontare la scatola e dare un colpetto al relè con il cacciavite. Ho già sostituito il relè una volta ma non è servito a risolvere il problema. Come posso risolvere? Installando un limitatore di sovraccorente? Avete modelli da consigliare che possono andare in una scatola 506 (per fortuna quella in sala è spaziosa) oppure nel lampadario? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 6 ore fa, FlavioG ha scritto: un limitatore di sovraccorente? Avete modelli da consigliare Si, si chiama NTC ed è una semplice resistenza a disco che si abbassa di valore a caldo. Probabilmente ne basta una in serie al relè ma se occorre potresti metterne una per ogni lampadina o gruppo di lampadine. Per il valore dovrebbe andare bene un 3,3 Ohm da 12 mm di diametro (3 Ampere circa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlavioG Inserita: 28 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 1 hour ago, patatino59 said: Si, si chiama NTC ed è una semplice resistenza a disco che si abbassa di valore a caldo. ... Grazie @patatino59 ! Avevo letto in effetti di questa seluzione semplice ed efficace. Ne dovrei avere forse qualcuna tra le cianfrusaglie elettroniche. 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlavioG Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2020 (modificato) Confermo. Problema risolto con NTC in serie al relè. Ne avevo una presa da un vecchio alimentatore per PC. Grazie ancora! Modificato: 2 dicembre 2020 da FlavioG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2020 Il 28/11/2020 alle 09:17 , FlavioG ha scritto: un relè Finder con contatti da 2A su carico resistivo... in presenza di carico induttivo saranno pochi mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati