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Hotpoint w/mtg 723 h r it .errore f22


Lockeid

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Buon di.

Mi hanno portato in riparazione questa macchina con nessun segno di vita.

L'alimentatore sulla scheda era saltato.

Una volta ricostruito e' ripartito tutto.

Una volta messa in collaudo ho notato l'errore F22 ; mancanza di comunicazione motore/timer.

In effetti si riflette nella realtà'; il motore inverter si pianta e si sente cliccare il relais al suo interno.

Purtroppo per me il difetto non si manifesta sempre e quando non avviene funziona tutto benissimo.

Cablaggi, connettori, saldature tutto OK.

Quando il motore gira si capisce che viene controllato nei giri.

A volte il difetto evince già nel lancio di un programma altre volte nel mezzo altre ancora funziona tutto bene.

Purtroppo per me ho scarsa esperienza sulla logica delle piattaforme whirpoll.

Vi viene in mente  qualche suggerimento?

Saluti

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Grazie Campiglia.

Sto facendo ulteriori prove.

Sembra che su alcuni programmi il difetto non sussista mentre su alcuni si; ma ho bisogno di tempo per capire.

Il sensore sulla puleggia credo funzioni a dovere; a fine lavaggio la puleggia si blocca con il magnete sul pikup ed aprendo lo sportello le porte del cestello sono precise in posizione visibile.

Ho notato che la scheda motore e' difficilmente ispezionabile .

Sapresti dirmi a cosa serve il relais montato su scheda motore?(sempre se puoi)

Anche sulla scheda madre vi e' un relais che porta la forza motrice alla scheda motore.

Saluti

 

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del_user_227154

Non posso fare discussioni sono macchine che conosco bene perché sono abituato a fare quelle a fascia alta (perché dove lavoro io devo fare le rogne) il relè nella scheda inverter serve a ponticellare la ntc sulla linea dopo lo spunto del motore. Il relè che senti scattare sulla scheda di potenza con il motore fermo gli manda un fillo di linea l'altro è diretto a quel punto non parte il motore perchè c'è un problema alla scheda inverter, quando compare l'errore il software non alimenta più il relè di linea. Vado a memoria mi potrei essere dimenticato qualcosa ma è irrilevante per l'analisi del guasto.  

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Grazie per i suggerimenti Campiglia.

Ciascurti il relais sulla scheda madre ho potuto collaudarlo a banco con le lampade per fari auto e funziona benissimo.

Nulla ho potuto controllare sulla scheda motore; e' montata sullo stesso in modo da non poter essere smontata.

Purtroppo l'assieme motore sembra essere a pressione; senza neanche una vite.

Purtroppo e non credo per fortuna, il difetto sembra essere sparito come per incanto.

Su tutti i programmi ora funziona bene rendendo impossibile una diagnosi o un controllo incrociato.

In queste co dizioni non potrei nemmeno riconsegnarla.

Vi aggiornò.

Saluti

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Buon di Campiglia.

Tranne il primo avviamento i lavaggi successivi li ho effettuati a 1/2 carico.

In questo momento e partita a 3/4 e continua a funzionare.

Non so cosa altro possa fare.

Spero che il guasto si ripresenti prima possibile.

Non credo si sia riparata da sola.

Stavo pensando che il guasto sul l'alimentatore della sch madre e' molto singolare.

E come se questa macchina fosse stata colpita da fulmine o forte tensione durante il funzionamento.

Solo cosi si spiegherebbe la frittura sulla scheda madre e la contemporanea avaria della scheda motore.

Avrei voluto controllare il condensatore da 400v ma dopo uno smontaggio di questo motore , il rimontaggio sarebbe difficoltoso .

Vi aggiornò.

Buona domenica a tutti.

 

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del_user_227154

Ma guarda ne ho riparate davvero tante di quelle macchine e con F22 un guasto alla scheda di potenza non mi è mai successo, detto questo potrebbe anche succedere...... la sicurezza come si dice è dei cretini.....hai detto la frase giusta........ lo smontaggio si può fare (io utilizzo un'estrattore che mi sono fatto fare) perché faccio molto prima il problema è il rimontaggio perché se si monta male si bruciano gli Igbt.  

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Campiglia mosso dalla curiosità ho smontato il motore.

Fortunatamente avevo l'estrattore.

Ho fatto un controllo generale ma non ho trovato nulla di anomalo.

Igbt, condensatore, relais sensore di giri ecc risultano buoni.

La macchina continua a funzionare.

Il difetto si e' ripresentato una volta.

Nell' immediato non riparte.

Staccando la corrente per un po' riparte e magari fa atri 10 lavaggi senza problemi; carichissima o scarica non fa differenza.

Non credo faro' altro.

I ricambi per un controllo incrociato sono troppo costosi.

Usati non li ho trovati; troppo nuova.

Saluti e grazie per i consigli.

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Modificato: da Lockeid
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del_user_227154

Purtroppo c'è una serie di misure da fare ma penso di avere capito se da sempre l'errore F22....... ma non posso aggiungere altro mi sono dilungato anche troppo, per....informazione.... quella macchina non ha nessuna tachimetrica comunque sei già stato bravo ad aprirlo .....pazienza.....:clap:   

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Si effetti miriferivo al drum up, credo si chiami cosi; funziona bene.

In definitiva ho rimontato tutto e ricollaudato .

Riconsegnò cosi .

Altro non posso fare.

Grazie ancora.

Saluti

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