Gioweb Inserito: 28 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2020 Buongiorno, mi chiedevo se nella progettazione di un nuovo impianto di riscaldamento casalingo,sarebbe comodo per il manutentore, dotare l'impianto idraulico di un ingresso e uscita dedicato per attaccare la macchina che effettua la pulizia senza smontare niente. Se si quali sono i componenti idraulici e dove conviene posizionarli. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 28 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 Buongiorno, Sotto la caldaia una presa sull'andata e una sul ritorno ci lasci due saracinesche con tappo e metti altre due saracinesche per escludere all'occorrenza la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Atomino Beep Beep Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2020 Ma è una cosa che si fa così di frequente che meglio prevedere dei bocchettoni specifici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inserita: 29 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2020 (modificato) Il 28/11/2020 alle 14:27 , robertice ha scritto: Buongiorno, Sotto la caldaia una presa sull'andata e una sul ritorno ci lasci due saracinesche con tappo e metti altre due saracinesche per escludere all'occorrenza la caldaia. Grazie per la risposta robertice, ho impianto in multistrato 26 e sotto la caldaia è tutto a vista in un cavedio in cartongesso, quindi ho spazio per mettere su andata e ritorno Tee in ottone con una riduzione a 1/2 pollice per questo rubinetto descritto proprio come scarico caldaia 1/2 pollice con portagomma. Può andare bene con il portagomma? Modificato: 29 novembre 2020 da Gioweb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2020 Quello è un rubinetto maschio di scarico impianto, ha il passaggio sulla sfera piccolo Se hai spazio non ridurre il tee e lascia una saracinesca da 3/4... se poi si vorrà si può sempre ridurre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2020 Visto che sei in fase di predisposizione, (quando lavoravo ) per la parte elettrica posizionavamo una presa nei pressi della caldaia per facilitare la vita al manutentore specie per fare la pulizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inserita: 30 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2020 (modificato) 11 ore fa, robertice ha scritto: Quello è un rubinetto maschio di scarico impianto, ha il passaggio sulla sfera piccolo Se hai spazio non ridurre il tee e lascia una saracinesca da 3/4... se poi si vorrà si può sempre ridurre il Tee è da 3/4 in ottone, non riduco il flusso del riscaldamento ma solo l'uscita verso il rubinetto di servizio. Ma che uscita/entrata è più idonea per la macchina di pulizia impianto del manutentore? 11 ore fa, ilsolitario ha scritto: Visto che sei in fase di predisposizione, (quando lavoravo ) per la parte elettrica posizionavamo una presa nei pressi della caldaia per facilitare la vita al manutentore specie per fare la pulizia. certamente, grazie Modificato: 30 novembre 2020 da Gioweb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2020 2 ore fa, Gioweb ha scritto: il Tee è da 3/4 in ottone, non riduco il flusso del riscaldamento ma solo l'uscita verso il rubinetto di servizio. Questo era ovvio, ho detto che il rubinetto di scarico impianto riduce il passaggio ed è ovvio che mi riferivo al passaggio del circuito di lavaggio In più ho detto di lasciare una presa da 3/4 passaggio totale per lavare l'impianto... al limite se è grande chi lava la può ridurre, ma il contrario non può farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati