Gioweb Inserito: 28 novembre 2020 Segnala Inserito: 28 novembre 2020 Buongiorno, mi chiedevo se nella progettazione di un nuovo impianto di riscaldamento casalingo,sarebbe comodo per il manutentore, dotare l'impianto idraulico di un ingresso e uscita dedicato per attaccare la macchina che effettua la pulizia senza smontare niente. Se si quali sono i componenti idraulici e dove conviene posizionarli. Grazie
robertice Inserita: 28 novembre 2020 Segnala Inserita: 28 novembre 2020 Buongiorno, Sotto la caldaia una presa sull'andata e una sul ritorno ci lasci due saracinesche con tappo e metti altre due saracinesche per escludere all'occorrenza la caldaia.
Atomino Beep Beep Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Inserita: 29 novembre 2020 Ma è una cosa che si fa così di frequente che meglio prevedere dei bocchettoni specifici?
Gioweb Inserita: 29 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2020 (modificato) Il 28/11/2020 alle 14:27 , robertice ha scritto: Buongiorno, Sotto la caldaia una presa sull'andata e una sul ritorno ci lasci due saracinesche con tappo e metti altre due saracinesche per escludere all'occorrenza la caldaia. Grazie per la risposta robertice, ho impianto in multistrato 26 e sotto la caldaia è tutto a vista in un cavedio in cartongesso, quindi ho spazio per mettere su andata e ritorno Tee in ottone con una riduzione a 1/2 pollice per questo rubinetto descritto proprio come scarico caldaia 1/2 pollice con portagomma. Può andare bene con il portagomma? Modificato: 29 novembre 2020 da Gioweb
robertice Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Inserita: 29 novembre 2020 Quello è un rubinetto maschio di scarico impianto, ha il passaggio sulla sfera piccolo Se hai spazio non ridurre il tee e lascia una saracinesca da 3/4... se poi si vorrà si può sempre ridurre
ilsolitario Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Inserita: 29 novembre 2020 Visto che sei in fase di predisposizione, (quando lavoravo ) per la parte elettrica posizionavamo una presa nei pressi della caldaia per facilitare la vita al manutentore specie per fare la pulizia.
Gioweb Inserita: 30 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2020 (modificato) 11 ore fa, robertice ha scritto: Quello è un rubinetto maschio di scarico impianto, ha il passaggio sulla sfera piccolo Se hai spazio non ridurre il tee e lascia una saracinesca da 3/4... se poi si vorrà si può sempre ridurre il Tee è da 3/4 in ottone, non riduco il flusso del riscaldamento ma solo l'uscita verso il rubinetto di servizio. Ma che uscita/entrata è più idonea per la macchina di pulizia impianto del manutentore? 11 ore fa, ilsolitario ha scritto: Visto che sei in fase di predisposizione, (quando lavoravo ) per la parte elettrica posizionavamo una presa nei pressi della caldaia per facilitare la vita al manutentore specie per fare la pulizia. certamente, grazie Modificato: 30 novembre 2020 da Gioweb
robertice Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Inserita: 30 novembre 2020 2 ore fa, Gioweb ha scritto: il Tee è da 3/4 in ottone, non riduco il flusso del riscaldamento ma solo l'uscita verso il rubinetto di servizio. Questo era ovvio, ho detto che il rubinetto di scarico impianto riduce il passaggio ed è ovvio che mi riferivo al passaggio del circuito di lavaggio In più ho detto di lasciare una presa da 3/4 passaggio totale per lavare l'impianto... al limite se è grande chi lava la può ridurre, ma il contrario non può farlo
Messaggi consigliati