Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Predisposizione ingresso uscita per lavaggio impianto di riscaldamento.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi chiedevo se nella progettazione di un nuovo impianto di riscaldamento casalingo,sarebbe comodo per il manutentore, dotare l'impianto idraulico di un ingresso e uscita dedicato per attaccare la macchina che effettua la pulizia senza smontare niente. Se si quali sono i componenti idraulici e dove conviene posizionarli. Grazie

Inserita:

Buongiorno, 

Sotto la caldaia una presa sull'andata e una sul ritorno ci lasci due saracinesche con tappo e metti altre due saracinesche per escludere all'occorrenza la caldaia. 

Atomino Beep Beep
Inserita:

Ma è una cosa che si fa così di frequente che meglio prevedere dei bocchettoni specifici?

Inserita: (modificato)
Il 28/11/2020 alle 14:27 , robertice ha scritto:

Buongiorno, 

Sotto la caldaia una presa sull'andata e una sul ritorno ci lasci due saracinesche con tappo e metti altre due saracinesche per escludere all'occorrenza la caldaia. 

Grazie per la risposta robertice, ho impianto in multistrato 26 e sotto la caldaia è tutto a vista in un cavedio in cartongesso, quindi ho spazio per mettere su andata e ritorno Tee in ottone con una riduzione a 1/2 pollice per questo rubinetto descritto proprio come scarico caldaia 1/2 pollice con portagomma. Può andare bene con il portagomma?

rubinetto_scarico_caldaia_con_portagomma_10012741_picture.jpg.a8ca4404d141bd7baea6e92247c63678.jpg

Modificato: da Gioweb
Inserita:

Quello è un rubinetto maschio di scarico impianto, ha il passaggio sulla sfera piccolo

Se hai spazio non ridurre il tee e lascia una saracinesca da 3/4... se poi si vorrà si può sempre ridurre

Inserita: