Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia Cerar 20

Mizio 2000

Messaggi consigliati

•  
  •  
  • Utenti PLC Forum
  •  
  • 1 messaggio

Salve a tutti

E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum,e non sapevo che dovevo aprire una nuova discussione, scusatemi.

Possiedo una veccha cerar 20, alla quale ho sempre fatto manutenzione autonomamente per la pulizia dello scambiatore e del bruciatore, finchè si tratta di interventi meccanici mi riesce bene, quando si va sui sensori ed elettronica trovo difficoltà, ora la caldaia mi da il problema dell'acqua sanitaria che non sale di temperatura, rimane tiepida, mentre per i termosifoni per ora tutto bene, potrebbe essere il termostato che si trova sotto vicino alle tubazioni di collegamento all'impianto ? ho letto su una discussione che è stato sostituito con successo con un termostato cinese, Se è quello il problema potreste aiutarmi a capire e magari pubblicare qualche foto sul montaggio del termostato cinese per favore, grazie a tutti per questa interessante discussione sull'argomento e per i suggerimenti.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato è a bulbo ed il bulbo stà infilato nel tubo di acqua calda che puoi vedere da sotto a sinistra  , vicino  alla valvola di pressione .  Mentre il capillare sonda  arriva nella scheda comandi ,dove si trova la parte elettrica del termostato .  Ha una regolazione fissa a 57°

Per estrarre   il bulbo ,bisogna chiudere l'acqua fredda in ingresso , aprire un rubinetto della calda  ,per far uscire l'acqua in pressione , poi togliere il fermo di acciaio inox    e aiutandoti con delle pinze far girare il codolo del bulbo , mentre lo si tira dietro .

Poi togli tensione alla caldaia , apri la scatola comandi e sostituisci  il tutto .

I cavi sono due e non puoi sbagliare .

Qualunque termostato  deve avere il bulbo con quelle caratteristiche strutturali , altrimenti non lo puoi inserire .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie Stefano, in effetti ero riuscito in questa operazione e comunque mi sono reso conto che funziona, nonostante non sono in grado di misurare la temperatura il termostato lo si sente scattare, e per ora l'acqua sanitaria ha ripreso a funzionare bene.

Ma finito un problema se ne è affacciato un altro, ben piu grave, acqua sanitaria parte tranquillamente mentre il circuito dei radiatori non parte, il bruciatore non si avvia, nonostante la pompa si avvia,ho provato a verificare il contatto del "depressore", il micro interruttore che legge l'apertura del sanitario e questo funziona, tantevvero che la pompa parte.

A questo punto mi domando : sarà ora di sostituire la caldaia?  Circa 15 anni fa ho sostituito la centralina con una nuova, originale ma leggermente diversa e fino allo scorso inverno,quando ha cominciato a dare qualche problema,è andato tutto abbastanza bene. Pensi che qualcuno sia in grado di verificare ed eventualmente riparare la centralina?

Grazie ancora per la cortesia e per l'interessamento.

Maurizio Martini

Link al commento
Condividi su altri siti

Però una tiratina di orecchio ci vorrebbe !  Non ti sei fatto sentire più dopo la mia risposta .  

Hai controllato il termostato riscaldamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Stefano ma non uso frequentemente il computer sono molto piu bravo con il giravite,escluso sulla caldaia.

Se ti riferisci al termostato che dovrebbe essere dentro casa, non lo abbiamo mai montato, ho un interruttore in casa che quando lo chiudo si sente che la caldaia riceve il consenso perchè parte la pompa, poi ho fissato la temperatura dei termosifoni, sulla caldaia, a circa 55°-60°,da sempre così ha funzionato.

Se invece ti riferisci al termostato della Tua risposta del 29\11, non sono ancora ruscito a verificare, lo farò al piu presto e poi Ti faccio sapere.

Grazie semre.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2020 alle 16:07 , Mizio 2000 ha scritto:

il bruciatore non si avvia, nonostante la pompa si avvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent 68 , per capire intendi il relais che si trova piu in basso su circuito stampato?Potresti indicarmelo nell'immagine allegata, Grazie per il Tuo interessamento

Oggi ho fatto varie prove, i termostati funzionano entrambi li ho smontati e messi vicino alla fiamma del gas entrambi hanno staccato,poi ho provato ,con l'aiuto di un multimetro, la funzionalità del termistore, scaldando con l'asciugacapelli il tubo dove è inserito, l'indicatore sale e scende con lenta regolarità. Credo che a questo punto mi conviene aspettare il suggerimento di Vincent 68 e provare la sostituzione del componente.Saluti a tutti e sempre grazie

MaurizioIMG_20201217_162436.thumb.jpg.3a7e22a7044cdf09529d9e4542e479ba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, l'ho smontato e provato funziona bene, poi, dopo averlo rimontato, ho controllato che il contatto arrivasse alla scheda.

Ieri sera ho studiato il funzionamento idraulico, non riuscivo a capire se esiste una elettrovalvola che nel momento che apri la sanitaria devia il percorso del circuito, seguendo il percorso non l'ho trovata, a questo punto ho dato una falsa informazione alla centralina "rubinetto acqua calda aperto" ed è ovviamente partita la pompa e il bruciatore e di conseguenza si sono scaldati i radiatori. Ora sto tentando di capire chi è che non comanda l'accensione per i radiatori, molto probabilmente si tratta di un relais sulla scheda, per poterlo individuare credo di doverli dissaldare uno ad uno fino a trovare, spero, quello difettoso, ho paura di danneggiare altri componenti se il test lo faccio alimentendoli direttamente sulla scheda.

Sempre grazie "Ragazzi".

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un sensore per il riscaldamento sulla tubazione che va allo scambiatore  primario  , a destra sul fronte  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Innanzitutto auguro un buon anno a tutti .

Come avete notato sono stato assente dal forum per molto tempo, la ragione è sempre la stessa, questo aggeggio funzione con i tasti e non con il giravite.

In merito alla caldaia ancora non sono riuscito a risolvere, il potenziometro, come suggerisce Vincent 68,ho avuto la possibilità di provarlo e funziona correttamente, la sonda NTC non ho avuto modo di provarla e lo farò presto seguendo anche il suggerimento di Stefano. Con i miei tempi Vi terrò informati. Grazie sempre a tutti.

Ps. nel frattempo attivo il riscaldamento dando la falsa informazione "rubinetto acqua sanitaria aperto".

Link al commento
Condividi su altri siti