Vai al contenuto
PLC Forum

Proface Agp 3750 - Problema script e tasto non funzionante

mariliana

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando di programmare un pannello utilizzando GE-Proface, ma ci sono molte cose che non riesco a fare andare nonostante abbia prima cercato spiegazioni nel manuale.

1)

in una pagina ho una colonna di dati, selezionando uno di essi, in uno schemino a fianco, vengono fuori dei parametri, relativi proprio al dato selezionato.

per selezionare il dato, ho usato un pulsante bit trasparente, ma in simulazione, se ci clicco sopra non va niente, mentre se forzo la variabile che il pulsante dovrebbe far andare, il giochino di visualizzazione dati funziona...

qual'è secondo voi il problema???

2)

nella stessa pagina ho un output di testo che devo variare a seconda del valore di un bit. Ho provato a fare questa variazione programmando uno script in queto modo:

if([b:[PLC1]Prova_scritta]==0)

_strset ([w:[PLC1]Kind_panel_R1],"Scarto")

else

_strset ([w:[PLC1]Kind_panel_R1],"Buono")

endif

solo che mi dice che l'espressione non è valida, ma non riesco a capire qual'è l'errore...

riuscite ad aiutarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Provo a darti qualche idea:

1) Hai provato a verificare cosa accade alla variabile gestita dal tasto trasparente quando lo premi? Qualora non si muovesse i motivi possono essere 2:

- il tasto trasparente è interloccato dallo stato di un'altro bit (impostazioni tasto -> Opzioni -> Interblocco -> Attica indirizzo)

- oppure il tasto è soggetto ad un livello di passaword e tu non sei logata ad un livello sufficiente (impostazioni tasto -> Opzioni -> Interblocco -> Attica indirizzo)

In entrambi i casi il tasto non esegue il compito assegnatogli poichè la sua azione è vincolata allo stato di interblocco.

2) Se ho ben capito desideri inviare del testo ad alcune variabili del PLC. Osserva che la funzione _strset è disponibile solo quando si usa lo script esteso. In questo caso, solo nello script esteso, si viene in possesso di tutta una serie di funzioni che operano direttamente sulle stringhe ma che vengono normalmente utilizzate per implementare protocolli free sulle porte di comunicazione del pannello. La funzione _strset esegue la scrittura di un testo su uno dei 4 databuffer delle porte di comunicazione. Non può scrivere verso un PLC

Si potrebbe pensare di copiare il contenuto del databuffer sull'area interna USR (_dlcopy) sempre mediante script esteso e da qui con un normale assegnamento copiare l'area interna USR nei registri del PLC. Tuttavia lo ritengo laborioso...

Perche semplicemente non assegnare le variabili del PLC con i codici ASCII del testo che intendi utilizzare? ... si tratta solo di avere una tabella ASCII a portata di mano.

ES: in uno script standard

[w:[PLC1]Indirizzo]= 0x53|0x6300 // Sc

[w:[PLC1]Indirizzo+1]=0x61|0x7200 // ar

[w:[PLC1]Indirizzo+2]=0x74|0x6F00 // to

Spero di essere satto sufficientemente chiaro

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti