Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore 26A Bticino 642 e timer

Messaggi consigliati

Inserito:

In una casa di costruzione primi anni '80 è installato un boiler in uno stanzino, che fornisce acqua calda in uno dei 2 bagni.
1900558750_boilerripostigliointerruttorebticino64226ADSCN4163_2.thumb.JPG.47e9a17f4d4214417a1435d644800186.JPG
Come vedete è stato messo un interruttore bticino 642 da 26A, che sembra messo ancora molto bene all'interno
2070038373_boilerripostigliointerruttorebticino64226ADSCN4164_2.thumb.JPG.7a50ce377e0f26e4a9dc735bfb92aab9.JPG
Ciò detto, vorrei frapporre un timer elettromeccanico del genere tra alimentazione e boiler.

Visto che sono piuttosto ignorante in materia e visto che non vorrei arrecare danni di alcun genere, vi chiedo qual è la maniera migliore per procedere.
Per esempio, che succede se tolgo l'interruttore e metto nel pozzetto una comune presa di corrente e poi vi collego il boiler con una spina mettendo il timer in mezzo? Che succede invece se taglio il cavo a metà, poi metto presa femmina e maschio volanti ed il timer in mezzo sorretto dai flessibili?

Inserita:

Ciao fasteagle,

dipende in quale zona 1, 2 o 3 è installato il boiler rispetto alla vasca o alla doccia o comunque rispetto ai rubinetti di uscita dell'acqua.

In pratica se fosse in zona 1 devi collegarlo direttamente, mentre in zona 3 puoi anche mettere una presa con spina

Leggi anche QUESTO ARTICOLO

1071139367_0.jpg

1071139354_0.jpg

Inserita:

ciao ROBY 73, questa è la pianta del 1^ piano
2054015937_docpianta1pDSCN3732_2.JPG.cac4d1f2c0da3e245d8a42f54cd0f0ea.JPG
il boiler si trova sulla parete sinistra del ripostiglio, quella che fa da separazione col bagno. la vasca, ed i corrispondenti rubinetti più vicini in linea d'aria al boiler, si trovano nel bagno, proprio dietro il boiler.
sull'articolo si parla di "pericolo di elettrocuzione" e, da ignorane in materia, chiedo: anche nel mio caso, in cui il boiler si trova in una stanza non interessata da sanitari nè acqua corrente, è necessario rifarsi a quei criteri?

Inserita:
8 minuti fa, fasteagle ha scritto:

chiedo: anche nel mio caso, in cui il boiler si trova in una stanza non interessata da sanitari nè acqua corrente, è necessario rifarsi a quei criteri?

No se si trova addirittura in un'altra stanza rispetto al bagno non c'è nessun criterio di quelli citati, a questo punto puoi installare anche una presa (molto meglio se su una scatola fissa e non accoppiata presa / spina volanti) a parete e poi mettere un timer tipo quello che hai trovato

Inserita:

ok, grazie per il chiarimento. vorrei solo approfittarne per chiederti una mia curiosità: visto che quel bticino non era necessario, hai idea del perchè è stato installato?

Inserita:
11 ore fa, fasteagle ha scritto:

vorrei solo approfittarne per chiederti una mia curiosità: visto che quel bticino non era necessario, hai idea del perchè è stato installato?

Di preciso non lo so se ci fosse stata una norma che lo prescrivesse (anche se credo proprio di no), ma più che altro era "una moda" di quei tempi (anni '60-'70) e molte volte per chi se lo poteva permettere installare l'interruttore di quel tipo per tutti i grossi carichi tipo appunto boiler, lavatrici, che poi a dir la verità se proprio vogliamo vederla bene non sarebbero mai intervenuti i fusibili interni in quanto prima di arrivare ai 25A (qualcuno era anche da 16A) di portata dei fusibili ce ne vuole.

Magari si bruciavano per qualche cortocircuito e allora piuttosto delle lamine che non sono altro che dei fusibili (o meglio era il loro scopo), una volta interrotti venivano inseriti dei pezzi di filo normale (compreso qualche chiodo, ne ho trovato più di uno) a casaccio senza alcun criterio di calcolo e portata perché nessuno andava ad acquistare le lamelle nuove.

Inserita:

Se posso vorrei approfittarne per chiedetti un consiglio "extra" a livello di aggiustaggio, riguardo la sistemazione della nuova mascherina :)
La distanza tra i fori della scatoletta di derivazione (dove c'era il bticino) è 66mm e l'altezza è 125mm.
Sono riuscito a reperire solo 2 tipologie di mascherine: un tipo va bene in larghezza per essere fissata ai fori ma è troppo corta in altezza (115mmm) mentre l'altro tipo è abbastanza lunga ma poco larga, poichè misura 69mm. Per adesso ho acquistato quella extra-large (2^ tipo), che è questa
772178486_boilerripostigliomascherinanuovaDSCN4169_2.JPG.4ece0c8c7bb556464f31afb9267b126d.JPG
tuttavia potrei tornare indietro e prendere quella di 1^ tipo sacrificando però l'estetica perchè resteranno 2 spazietti sopra e sotto.

La mia richiesta è se sia possibile fissare stabilmente la mascherina che ho acquistato alla scatola in oggetto.
Considera che le viti di fissaggio della scatoletta di derivazione hanno diametro 2mm, quindi i centri dei fori da praticare sulla mascherina possono essere distanziati al massimo di 63mm, ovvero 65mm (bordo interno) - (2x1mm). C'è dunque uno scarto di 1.5mm tra i centri di ciascuno dei fori.

Come mi consigli di risolvere? Ciao e grazie ancora :)

Inserita:
9 ore fa, fasteagle ha scritto:

Come mi consigli di risolvere?

Prendi questo coperchio

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/V70104

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/V70105

o altra marca, fa lo stesso, l'importante è che sia minimo una quarta (o quinta) misura, lo fissi sopra la scatola BTicino con 4 tasselli da 4/5mm di diametro sul muro e poi fai un incasso sul coperchio stesso per fissare il supporto con le prese sui filetti della scatola BTicino, in pratica così:

131972008_CoperturascatolaBoiler.jpg.184826cf4c8afe15ca3f8233983d92b8.jpg

Non badare tanto alle misure, è tanto per darti un'idea, poi vedi tu