Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus Su Nt

antoniolidavide

Messaggi consigliati

antoniolidavide

Sto cercando di dialogare con degli inverter omron V1000 tramite un pannello touch screen NS5 sempre Omron, ma non riesco a programmare la cosa utilizzando il Cx-Designer.

Il mio sistema è costituito da un plc omron CP1L collegato NTlink con il pannello NS5 sulla porta B del pannello, mentre nella porta A del pannello ho collegato degli inverter V1000 utilizzando il convertitore NS-AL002. (Modbus)

Quello che sto cercando di fare è di comandare gli inverter tramite NS5 ho provato ad utilzzare le SAP ma non mi visualizzano i valori ed in oltre quando premo il tasto di lettura dei parametri mi da un errore.

Qualcuno mi può aiutare??????

Spero di essere stato il più chiaro possibile e che ci sia qualcuno che ha fatto una cosa simile e possa aiutarmi, oppure conosca altre SAP da utilizzare in questi casi.

Grazie in anticipo,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora penso che devi provare :

1) nel progetto cx_designer in impostazioni di comunicazione di default la porta A è riservata per il PLC quindi devi forzarla su non usata

2) impostazione del NS_Al002 sul tipo di collegamento 2/4 fili come sull'inverter i morsetti S del NSal002 devono essere collegati su R dell'inverter e viceversa(4 fili)

3) impostazione della velocità sia sul pannello che sul V1000 devono corrispondere

4) devi mettere il numero di nodo dell'inverter per poterlo impostare sulla SAP che sia uguale

5) Devi sia sull'inverter che sul AL002 inserire con i dip_switch la resistenza terminale

6) La versione del pannello sia V2

7) Nell'impostazione dell'inverter devi abilitare nei rispettivi parametri il comando di Run e Impostazione di frequenza da comunicazioni seriali.

Prova

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

antoniolidavide

Gli inverter sono settati correttamente in quanto li usavo con comando modbus da plc, ill problema che ho riscontrato usando la SAP è che quando vado a premere il tasto scrivi o leggi il valore dell' inverter, mi va in errore, penso sia un errore di time out, perchè prima di generarlo aspetta circa 30 secondi.

Nell' impostazione della SAP ci sono due caselle una è il nodo del l'inverter ma la prima non so cosa devo inserire.

ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti