Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Junkers Bosch problemi accensione

giottowash

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una caldaia junkers euroline  ZW 23-1 AE anno 2006  a camera stagna che mi sta dando dei problemi

mi spiego meglio quando apro l' acqua calda mi va in blocco e i led 45 e 90 lampeggiano insieme al pulsante di sblocco non ogni 4 secondi ma di continuo. Ho consultato il manuale e mi dice che potrebbe essere legato al pressostato fumi anche se il codice riportato sul manuale non è del tutto uguale all'anomalia che ho riscontrato (di fatto il lampeggio nel mio caso è continuo). La cosa strana però è che se tolgo il coperchio funziona correttamente sia il sanitario che il riscaldamento. Ho cambiato il pressostato, pulito i tubicini di collegamento del venturi, soffiato nel venturi, controllato la ventola di estrazione e il condotto di scarico. Niente da fare quando apro l'acqua o faccio partire i termosifoni la ventola parte ma non sento il piezo di accensione fare la scintilla e di conseguenza va in blocco devo necessariamente tenere il coperchio leggermente staccato dal telaio. Che fare? (il pressostato che ho montato è di quelli regolabili)

Ringrazio anticipatamente 

saluti Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Scarinzi

Tra il ventilatore fumi e lo sdoppiatore vi è un diaframma,questo va tolto o messo più largo di quello che è montato,molto utile sarebbe anche pulire la girante del ventilatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il diaframma ora pare che funzioni grazie del suggerimento

appena avrò tempo cercherò di pulire anche la girante del ventilatore

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se in precedenza la caldaia funzionava normalmente col diaframma installato, significa che esso occorre. Questo è verificabile sul manuale nella sezione espulsione prodotti della combustione. I vari diaframmi vanno installati o non installati in funzione della lunghezza della canna fumaria. Ti direi di fare tale verifica e se necessario installare di nuovo il diaframma e come detto da Gianluca Scarinzi, pulire le alette della ventola.

P.S.: se il diaframma è necessario, in sua assenza la caldaia consuma in più (ovvero ha un rendimento minore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Scarinzi

Si pulire girante e rimontare diaframma magari non piu quello che vi era (Che probabilmente era al limite) ma quello qualche mm più grande che vi è in dotazione 

Link al commento
Condividi su altri siti