Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno a gas metano Riello Acquafun 11-14 Problema avvio fiamma

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho un problema con lo scaldabagno a gas metano Riello Acquafun 11-14.

In pratica quando apro l'acqua calda da qualche rubinetto, sento il ticchettio della scintilla, ma non vedo il tipico colore blu della stessa, le 2 fiamme pilota escono, si sente odore di gas, che quindi esce, ma la fiamma non si avvia. Per farla partire devo agire con la parte metallica di un cacciaviti contro la parte metallica dove escono le fiamme pilota, così si forma una scintilla e si avvia la caldaia. Oppure con un accendino di quelli a becco lungo, creo la scintilla vicino le fiamme pilota e si avvia la caldaia.

Mi sapete aiutare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il cavetto ad alta tensione  che va alla candeletta di accensione   ,  vedi tocca vicino  a delle parti metalliche ? 

Vedi che se non avviene  tra candeletta e rampa  bruciatore  , di sicuro avviene da altra parte ,   vedi le connessioni se sono integre.

Sostituisci la batteria  . Pulisci con un pennello sulla rampa  e alla base del pilota , ci sono dei fori per l'aria .

la fiamma pilota è  corta o lunga e azzurra .?

posta una foto del bruciatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Stefano.

Ti ho fatto qualche foto, fammi sapere se te ne servono altre.

La batteria l'ho già sostituita, ma non cambia nulla.

Se il cavo ad alta tensione di cui parli è/sono quei 2 cavi neri cui sono collegate le 2 candelette, vanno a finire in una cassettina color panna situata in basso e sul retro dello scaldino. Questa cassettina si vede anche in una delle foto.

Le varie connessioni sembrano tute integre.

Ti avevo anche fatto 2 video ma poi mi sono accorto che non si possono postare.

Comunque quando apro l'acqua calda sento il ticchettio, ma la scintilla quasi non si vede. Se avvicino la punta metallica di un cacciaviti vedo che si crea una bella scintilla e parte la fiamma.

1607526697867.jpg

1607526697810.jpg

1607526697828.jpg

1607526697848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La candeletta di destra è quella di accensione  ,a sinistra quella di rilevazione fiamma .

Ma se il pilota si accende  , direi forse è otturata l'uscita della fiammella verso il bruciatore  ? 

Vedi quel foro  di uscita fiammella verso la candeletta rilevatrice ?

Guarda  sul posteriore  , vedi ne ha un'altra  ?   E se c'è si accende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano ho smontato le candelette, il pilota e quel tubicino metallico che porta il gas, li ho un pò puliti e spruzzati con l'aria compressa ed al momento ha ripreso a funzionare, ma non so fino a quando resisterà.

Ti ringrazio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Salve...

Possiedo una scaldaacqua Riello acquafan 11lt a Metano..

Sostituita la elettrovalvola di apertura gas situata nel gruppo sottostante i bruciatori... perché la caldaia non partiva, adesso parte subito ma notasi che uggello pilota rimane acceso 7  8  10 secondi oltre lo spegnimento della fiamma riscaldamento...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Rammento di aver provato con altra centralina m fa lo stesso fiamma pilota rimane accesa oltre lo spegnimento della fiamma grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...