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16 luci led sequenziali per per frecce direzionali auto, realizzazione schema.


agoman

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il circuito l'ho fatto girok funziona ha un piccolo problema che ti spiego dopo, allora ho dovuto cambiare il trimmer e il condensatore elettrolitico per avere piu' margine di regolazione.

poi ti chiedevo a cosa serve C4 E R5? avevo provato a togliere condensatore ma non succede nulla il funzionamento ce sempre.

poi altro difettino quando parte la scansione led tutti i led fanno un piccolo lampeggio, pensavo fossero i led ad alta luminosita' provato a mettere i normali e il problema persiste, scompare solo se unisco il pin 11-12 di U1 allora i led accendono senza lampeggio iniziale.

 

 

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Prova a ritardare l'abilitazione delle uscite del 74HC595 sul pin ENABLE in questo modo, prima però prova ad aumentare la R1 a 22/27k o C2 a 22uF, l'impulso di RESET forse è troppo veloce, comunque se l'ENABLE è disattivato, non dovresti avere strani lampeggi oppure l'IC forse è danneggiato 😲...

 

image.png.83df8d5bb0590f57205db2fc1ed43747.png

 

R5 e C4, servono a ritardare l'impulso di LATCH delle uscite dopo quello di CLOCK del 555 senza farlo entrare in modalità ad ALTA IMPEDENZA...

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scusa adesso stavo facendo un'altra prova questa modifica la faccio dopo ne ho due ic e sono buoni nuovi, allora ho montato un uln 2803 come mai a scansione finita tutti i led si spengono,? in entrata le tensioni ci stanno tutte in uscita led dopo la scansione si spengono quando finisce il ciclo.

io sul com pin 9  ho portato il negativo della batteria poi il 10 mi rimane libero dove va?

forse collego male, ho il 2803 non va bene.

 

 

 

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Il 1/12/2020 alle 13:51 , GiRock ha scritto:

il LED VERDE segnala la conclusione del ciclo, non serve a niente se non ad aiutare la sincronizzazione in fase di taratura.

Questo è scritto nella descrizione...

 

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:clap: ma come fai!!! con quella modifica il problema e scomparso , sei un grande bravo.

no era il 2803 no 2003 il problema l'ho risolto mettendo il pin 9 su gnd unico con il negativo della batteria , in pratica ho messo i due negativi assieme. 

positivo batteria in comune con tutti i anodi led.

ho rimesso i componenti di prima e funziona r1 e c2 andavano bene com'erano come valore.

c3 lo messo da 0.47uF e il trimmer da 470k ha piu' regolazione e al massimo la scansione e piu' veloce, cosi ha piu' margine di regolazione.

dopo carico i due video cosi' vedi il lampeggio com'era.

 

ultima cosa se mi faccio mandare il codice dei led che monta, possiamo stabilire che resistenze usare in serie alle uscite led?

poi conviene usarne una in serie al positivo?, oppure metterne una per led.

anche perche' penso che non siano a 12 volt ma a 3 v.

 

 

 

 

Modificato: da agoman
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5 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Giusto il pin 9 per il GND , avevo in mente lo ULN 2003 .

ma il pin 10 del 2803 se lo tolgo dai comuni il circuito va ugualmente come mai

a che serve il pin 10, deve stare libero?

 

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16 minuti fa, agoman ha scritto:

in pratica ho messo i due negativi assieme. 

Te l'avevi dimenticato ? Come facevi trasmettere i dati senza il collegamento di massa ?

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6 minuti fa, agoman ha scritto:

ma il pin 10 del 2803 se lo tolgo dai comuni il circuito va ugualmente come mai

a che serve il pin 10, deve stare libero?

Va lasciato libero oppure collegato alla più alta tensione nel impianto (probabilmente i 12 V ) NO alla GND !

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1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Te l'avevi dimenticato ? Come facevi trasmettere i dati senza il collegamento di massa

infatti i led accendevano piano e poi tutto morto,lo avevo detto che non rimanevano accesi.

se poi mettevo il negativo assieme della pila la scansione la faceva corretta.

allora il pin 10 lo lascio libero ok.

 

questi i dati del led.

Nessuna descrizione disponibile.

ma secondo me si e sbagliato ad acqustare questi.

secondo me non ci siamo :-( mi sembra un po' troppo la corrente che caspita di led a preso.

dobbiamo usare i transistor? uln che sopportano quella corrente poi doppia non ce ne stanno.

 

 

Modificato: da agoman
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per correnti intentono separati giusto?

giallo 600mA e bianco 700mA.

quindi doppi i gialli sarebbero 1,2A a uscita? 0.o. 9,6A totali?

ma la freccia non sopportera' sta corrente se ha una lampada da 21w

sopporta 1,75A.

 

 

Modificato: da agoman
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 questo l'esito finale e funzionante alla perfezione il lampeggio generale prima della scanzione e scomparso.

 

 

 

qui' sotto quando cera il problema, prima di mettere lo uln280, se notato quando inizia la scanzione ce un live lampeggio di tutti i led.

 

 

Modificato: da agoman
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il circuito viene cosi'. 2 punti interrogativi

1 se U2  puo' andar bene per i tipo di led.

2 dove ci vanno i comuni anodi dei led , io devo usare l'uscita positiva lampada, stessa cosa per alimentazione circuito, dovrebbe andare ugualmente senza portare a parte il filo della batteria come descritto prima, non vorrei far fare modifiche alla vettura.

 

dimenticavo le resistenze in serie ai led? il giallo funziona da 2 a 2,4 volt da dati sopra riportati cosa usiamo, poi ne mettiamo solo una per tutti in serie al positivo comune? Oppure una resistenza a led.

 

L'immagine può contenere: il seguente testo "RELAIS U4 7805 C5 100nF 8 SEQUENTIAL POWER LED C6 DDnF R1 D1 1N4143 RV1 470K R4 ???? RELAIS 100nF R2 D2 D4 LED-3W D6 ED-3W R3 27k D8 LED-3W D3 LED- D5 LED-3W 0nF D7 LED-3W D9 LED-3W NES55 D.47uF 9BCOM ULN??? 74HC805 R6 10k D18 N4148 220 LED-GREEN"

 

 

Modificato: da agoman
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aggiornamento il tipo mi ha detto che in uscita vuole usare questi driver per i led quindi niente resistenze.

domanda ma se si usano a questo punto due led in serie la corrente e sempre uguale, quindi con uln ci stiamo giusti come corrente.

poi chiedevo se questi driver che ha preso vanno bene non hanno una corrente alternata in entrata? vanno bene anche se gli dai la continua?

 

lui ha detto che ha acquistato questi sotto penso che ne acquistera' 8 asto punto per 16 led.

 

https://fr.aliexpress.com/item/33054344638.html?srcSns=sns_Messenger&spreadType=socialShare&bizType=ProductDetail&tt=MG&image=U316c2ddb99244d0fa636ca5a227bc0afB.jpg&fbclid=IwAR2eTR8jj3_4Nt6r_yvbdoncnpDgQIJxkxM8RvUKvrKBn9XYHhlygdKvxKA&aff_platform=default&sk=_mP62nFF&description=€+3%2C92++7%OFF+|+10PCS%2FLOT+DC-DC+2pins+MR16+1x1w+1x3w+3x1w+1-3x1W+3x3w+3x2w+4-7x1w+LED+Driver+Power+Supply+For+1W+2W+3W+4W+5W+7+Watt+Light+Bulb&aff_trace_key=23f1882b57954aa581c4dabfaca17869-1607370053529-01409-_mP62nFF&businessType=ProductDetail&title=€+3%2C92++7%OFF+|+10PCS%2FLOT+DC-DC+2pins+MR16+1x1w+1x3w+3x1w+1-3x1W+3x3w+3x2w+4-7x1w+LED+Driver+Power+Supply+For+1W+2W+3W+4W+5W+7+Watt+Light+Bulb&platform=AE&terminal_id=8474abe7ae54411283eaa15513d0bea1

 

se fossero come da video 250mA in serie ci stiamo giusti.

0,250x8= 2A 24W? 

la lampada della sua freccia e di 21w.

 

 

Modificato: da agoman
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Essendo solo due led per linea, hanno una tensione di funzionamento di 3+3=6V in totale. Quindi minore dei 12V in ingresso. A cosa serve allora un tale circuito? Inoltre, la tensione di batteria è sufficientemente costante, per cui una limitazione di corrente a resistenza è più che adeguata. Per me quei circuitini sono superflui per l'applicazione.

Per esempio, quelli più grandi in video sono degli step-up per mandare file di led che avrebbero tensione di funzionamento superiore a quella di alimentazione, che non è il caso.

Sono dei regolatori a corrente costante. Ma a tensione costante anche una resistenza fa il suo sporco lavoro...

Occhio che ciascun LED da 3W fa una luce enorme, quindi 16x3W=48W a tutti i led accesi sono in grado di accecare qualcuno. Non paragonare poi i watt di una lampadina a filamento con quelli di una a led, quelli indicano solo il consumo (molto minore nei led a parità di flusso luminoso), vanno paragonati i lumen (200Lm x 16 = 3200Lm) e mi pare che una lampadina da 25W ha circa 200-250Lm...

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caspita c tec li ha mandato gia' a prendere, quindi non si possono utilizzare? ma se eliminiamo quei driver e come dici te si utilizzano delle resistenze in serie, di valore piu' alto? la corrente diminuisce assieme alla luminosita' non e cosi'?

se vedi in tabella il primo led in alto forse era piu' giusto e cosi? visto gli assorbimenti che sono piu' simili del video.

mi confermi?

Nessuna descrizione disponibile.

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Butta via l'ULN 2XX3  e metti otto BDX53 con le loro resistenze e non dire che non hai nel cassetto i BDX.....

E se gli mandano LED da 5A , sei sempre tranquillo ...

Alla fine , con un po di neuroni bruciati , un unico circuito può servire entrambe le segnalazioni separate (sx -dx )come anche l'insieme (quattro frecce ) delle due . 3 € di transistor......

Modificato: da gabri-z
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31 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Butta via l'ULN 2XX3  e metti otto BDX53

mi sembrano esagerati i bdx53 no non li ho ma se mettiamo dei BC337? 800mA?

non e abbastanza?

mettiamo caso che arrivano i 3w come gia' mi ha detto il tipo pultroppo sono gia' stati spediti, che in tabbella come vedi assorbono 600mA messi due in serie la corrente rimane invariata, dato che dobbiamo diminuire la luminosita' mettiamo le resistenze di doppio valore in serie e dimezziamo la corrente quindi 300mA e cosi' cala anche  la luminosita' dato che c tec a detto che la luce e troppo alta, quindi con 300mA nche volendo uln andrebbe bene o mi sbaglio.

 

 

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Si, 300mA rientreresti dentro i 500mA max di un ULN, ma devi anche considerare la massima corrente di tutto l'integrato (0,3x8=2,4A e l'ULN2803 sopporta max 2,5A e sei molto al limite), poi vanno fatte anche considerazioni della potenza massima sopportabile dall'ULN...

Modificato: da Ctec
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57 minuti fa, Ctec ha scritto:

poi vanno fatte anche considerazioni della pot.......

E come una cosa da niente , il fatto che si tratta di un dispositivo '' a regime speciale '' , sia per l'ambiente che per l'importanza del suo funzionamento .

Fino a che qualcosa , o peggio , qualcuno , non andrà a finire male , non lo smettiamo , proprio ci mettiamo contro alla ragione .:thumbdown:

Modificato: da gabri-z
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Non ho mai provato direttamente ma dovrebbe funzionare 🙄:

 

se usassimo un MOSFET di potenza per pilotare l'ULN interrompendo il pin GND con duty-cycle massimo del 50% o anche minore???

 

image.png.7c69264fbc60da4829f6fd9b171a8976.png

In questo modo il tuo Amico non dovrebbe sostituire i LED o i driver e potrebbe pure regolarne la luminosità massima che pare un tantino esagerata per delle frecce direzionali o no???

 

Basterebbe aggiungere un altro 555 come oscillatore da 5kHz con duty variabile e si risparmierebbero un sacco di transistor e la dissipazione che dovrebbe sopportare l'ULN sarebbe molto ridotta (nel caso, il pin R collegato alla linea di ritardo come gli altri)...

 

image.png.69afb4f9dc204436c6c53047dfe84ce2.png


Al posto dei suddetti driver, io avevo pensato a pilotare i LED a corrente costante con degli LM317 + resistenza, ma poi l'ingombro mi aveva sostanzialmente scoraggiato 🤢...

 

image.png.863c007a5f216e9c0d8ecbfdf48b0051.png


In rete trovi molti schemi e anche di Mirko qui su plcforum...

 

 

Modificato: da GiRock
IC Errato
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