dagord Inserito: 30 novembre 2020 Segnala Inserito: 30 novembre 2020 Ciao, abito in una casa singola ristrutturata, il cui impianto elettrico è stato rifatto completamente circa due anni fa. Le lampadine sono tutte a led, e circa un mese fa ha cominciato a manifestarsi uno strano problema... una di queste ha cominciato a lampeggiare in maniera irregolare all'accensione, per poi stabilizzarsi dopo qualche minuto. Dopo qualche giorno ha cominciato alla stessa maniera una seconda lampadina in soggiorno, e poi quella della cucina. Pensando fosse un problema delle lampadine le ho sostituite, ma dopo qualche giorno di funzionamento quella in soggiorno ha ricominciato. Sembra che il problema si verifichi solo con una alla volta, ma non ci giurerei. Per inciso, una di queste è una lampadina Zigbee, e in tali frangenti vedo che si connette/disconnette ciclicamente dal gateway. Come detto, per circa due anni (data della ristrutturazione) ha funzionato tutto regolarmente e non è stato fatto alcun intervento all'impianto di recente... a parte la sostituzione di una presa telefonica, che ho fatto autonomamente. Quello che non riesco a capire è perché il problema si sia verificato solo - almeno al momento - in tre stanze distinte
patatino59 Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Potresti avere un disturbo radio in zona. Prova a vedere se è possibile cambiare canale di trasmissione.
dagord Inserita: 30 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Ma solo una di queste lampadine è Zigbee... le altre sono normali led.
patatino59 Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Sono problemi diversi. La Zigbee perde la connessione e lo indica lampeggiando. Le altre sono difettose. Come sono alimentate ?
dagord Inserita: 30 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Però ho altre lampadine Zigbee, anche nella stessa stanza, e funzionano; proverò comunque a cambiare canale radio. Per il resto, si tratta di semplici lampadine con attacco E14 collegate alla linea luce. Che siano difettose ci può stare... la cosa strana (per me) è che il problema si stia manifestando con questa frequenza giro dopo quasi anni di normale funzionamento.
ROBY 73 Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Ciao dagord, le lampadine che ti danno problemi o comunque in genere sono comandate da normali interruttori / deviatori, oppure c'è qualche relè o variatore di intensità o ancora attuatori domotici nel mezzo? Se riesci controlla che i fili siano infilati bene nei morsetti e che questi siano ben stretti, compresi anche quelli dei collegamenti ai lampadari (naturalmente togli tensione all'impianto prima)
dagord Inserita: 7 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2020 Ciao, a distanza di qualche giorno torno sul thread. Le lampadine sono tutte collegate da classici interruttori, senza dimmer o altro. Per ora, ho sostituito le "normali" led difettose con altre, e a distanza di qualche giorno il problema non si è più presentato. Forse erano tutte difettose? Per quanto riguarda la lampadina zigbee, non ho trovato modo di cambiare il canale di comunicazione (uso Hassio su Raspberry con un gateway Phoscon); il "lampeggiamento" si è verificato in un'altra occasione ma poi basta; come detto, ho altre lampadine zigbee e quelle si sono sempre comportate normalmente.
ROBY 73 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Inserita: 7 dicembre 2020 6 ore fa, dagord ha scritto: Per ora, ho sostituito le "normali" led difettose con altre, e a distanza di qualche giorno il problema non si è più presentato. Forse erano tutte difettose? Probabile che non fossero del tutto "sane", basta una partita di un componente fallato che va "a monte" un lotto.
Messaggi consigliati