Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Numero massimo di PID su CPU 1517TF

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei usare dei PID_Temp su una CPU1517TF; me ne servono 21. Ho già anche altri oggetti tecnologici per muovere degli assi. Sapete dirmi se ci sono dei limiti sulla quantità massima di PID utilizzabili o come valutare quanto verrebbe caricata la CPU? Inoltre, ho esperienza zero coi PID, li devo richiamare da OB1 o da un OB a tempo?

Grazie

Inserita:

Ciao Cesare, sempre in cantiere???

Si fai OB a tempo. Col 300 io feci una sorta di divisione in modo da lanciare una volta la prima metà dei PID e il ciclo della OB successivo l'altra metà dei PID, tanto per la temperatura 200 ms sono più che sufficienti (io avevo delle lampade per la termoformatura) 

Inserita:

Per una 1517, 21 PID sono nulla.
Comunque, il consiglio di Pigroplc di suddividere i richiami dei PID è sempre valido, perché ti permette di eliminare quasi totalmente il jitter.
Per esempio, se devi regolare delle temperature, un tempo di campionamento del PID di 1 secondo va quasi sempre bene.
Con un OB a 100 ms potresti suddividere i richiami dei PID in 10 cicli dell'OB.

Inserita:
11 ore fa, pigroplc ha scritto:

Ciao Cesare, sempre in cantiere???

Credo che l'ufficio possano pure trasformarlo in magazzino, ormai. 🙁

10 ore fa, batta ha scritto:

Capito, grazie ad entrambi.

• 5 weeks later...
Inserita:
Il 30/11/2020 alle 11:48 , batta ha scritto:

Comunque, il consiglio di Pigroplc di suddividere i richiami dei PID è sempre valido, perché ti permette di eliminare quasi totalmente il jitter.
Per esempio, se devi regolare delle temperature, un tempo di campionamento del PID di 1 secondo va quasi sempre bene.

Esatto in questo modo abbatti anche gli errori dovuti all'asincronismo. I PID non vengono mai eseguiti nello stesso momento in quanto il tempo di esecuzione di ognuno di loro varia