Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannello Omron Su Pc Remoto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un cliente mi chiede questa cosa:

Ha un impianto con montato un plc omron con il suo relativo pannello operatore, vorrebbe riportare quello che vede su quel pannello operatore (e possibilmente anche cambiare parametri) nella sala di controllo centrale, in questa sala di controllo ha un pc dove controlla tutti gli altri impianti (funzione gestita con wincc flexible, tutti gli altri impianti sono con materiale siemens).

Qual'è la cosa migliore da fare?

Queste sono le idee che ho avuto io:

1. Se esistesse potrei usare un programma della omron che fa le veci del wincc flexible runtime (cioè prendo il programma del pannello omron lo trasformo per pc e poi vado ad aprire wincc runtime o "omronruntime" a seconda di quello che devo vedere) qui qualcuno mi deve confermare tale esistenza :)

2. Faccio integrare il programma del pannello omron dentro wincc e collego il pc con un rs422 al plc omron.

3. Elimino tutto Omron e metto Siemens.

P.S. E' possibile riportare solo la visualizzazione del pannello?

Modificato: da zerotredici

Inserita:

ciao,

premetto che non specifici il tipo di plc,

cosa ne dici di questa soluzione : montare una scheda profibus sul plc omron connetterti in rete con gli altri plc e fare sulla supervisionele stesse pagine che visualizzi sul pannello omron.

questo ti permette di lasciare tutto cosi come e il mondo omron e devi solamente implementare nel supervisore le pagine che il tuo cliente vuole vedere.

credo che come soluzione/prezzo sia abbastanza corretta.

fai sapere grazie

buon lavoro

Arnaldo

Inserita:

Quindi sarebbe la mia opzione 2, integrare le pagine in wincc ma fare il collegamento con il profibus.

E' fattibile questo collegamento da profibus siemens a omron? Cioè basta montare la scheda profibus su omron e dalla postazione profibus più vicina arrivare li?

P.S. non ho specificato il tipo di plc perché il cliente è stato molto vago, sto aspettando che mi mandi un po' di dati.

Inserita:

ciao,

certo che e fattibile,omron e forse la marca di plc che ha la maggior connettivita verso altri plc esistente sul mercato,

devi solo analizzare la rete profibus per vedere se prendere la scheda profibus omron master o la scheda profibus slave.

la configurazione e molto semplice,si fa con il software cx-profibus o profibus c200h,a secondo del modello di plc,definisci le area di scambio ( io utilizzo una sola area in letture e scrittura e scelgo come area le DM) si scarica la configurazione dentro alla scheda e sei pronto all'istante.

E chiaro che in funzione del fatto se sei master o slave dovrai caricare i rispettivi file .gsd(credo che tu lo sapessi gia)....

ciao fai sapere

buon lavoro

Arnaldo

• 1 month later...
Inserita:

Esiste NS Runtime che ti permette di gestire in Runtime un software fatto con NS-Designer che è nientemeno che il WinCC Flexible della Omron. Spero di essere stato chiaro

Inserita:

I pannelli NS con eterneth e firmware aggiornato hanno un web server integrato. Ti colleghi con browser e operi come da davanti al pannello.

Non so che pannello hai tu però....