Vai al contenuto
PLC Forum

BN44-00505A PD230Q samsung riparazione

kisspachyousee

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

anche questa power board ha fatto il botto...

sembra sia un evento molto comune per questo modello.

Ho visto che non è la prima volta, e che in molti hanno provato a sistemarla con successo. Mi aiutereste a capire quali componenti cambiare per farla tornare a funzionare?

photo_2020-11-30_14-31-05.jpg

photo_2020-11-30_14-42-54.jpg

photo_2020-11-30_14-42-47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

Avete ragione entrabi. 

Ho messo foto parziali perchè ho pensato che essendo un problema che si verifica spesso, c'è qualcuno che lo riconosce subito. 

Prima di cercarla usata, vorrei capire cosa conviene. 

vi metto il link di una discussione che ho trovato e dei componenti che sono stati cambiati.

link

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio e croce srmbra scoppiato il condensatore dello snubber e non so se è lui l' origine del problema o è arrivata una scarica esterna ma dovresti controllare il componente nero su aletta, scarichi il datasheet e rilevi i pin del drain e di massa e li misuri tra loro in provadiodi , si puo fare facilmente senza datasheet

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

vorrei provare a sistemare, comincio cambiando i seguenti componenti: 

-RM 803 (resistenza 0,35 Ohm 2 Watt),
- CM807 (condensatore 47microF 50volt),
- CM 803 (condensatore 222J 630 volt),
- CM 804 (condensatore 221 - 1KV),
- DM 801 (diodi 1N 4007),
- DM 802 diodi 1N 4007,
- ICM801S (STRW6052S), 
- FP 801S (Fusibile 4A Fusibile T4A Ritardato da 4A ).

l'unica cosa che non capisco è un elemento, posto sul resto che è palesemente rovinato. Come lo posso cercare?

photo_2020-12-04_12-24-32.thumb.jpg.2b23c806001524d25b5929d7972c8e4f.jpgphoto_2020-12-04_12-24-40.thumb.jpg.42d3f65710d342db7db93312eb51676a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei componenti della lista sono tutti guasti? Allora il pwm di potenza è sicuramente guasto in quanto dove c'è la bruciatura sotto è lungo la resistenza di sense da meno di un ohm, quello che non capisco è la presenza di un diodo in parallelo alla detta resistenza, quasi sicuramente non deve scorrere normalmente corrente  sarà uno zener, non capisco bene penso che debba tenere una certa tensione sul pin sense, il valore lo trovi nel datasheet nella tabella alla sezione current sense.

PS: non trovo il datasheet.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

esatto il datasheet non si trova, difatti mi sto basando su quello che in molti nel forum hanno fatto e sembra che abbiano avuto successo.

il componente rovinato mi sembra lo stesso dei tre in basso, sbaglio?

photo_2020-12-04_16-21-22.thumb.jpg.b070c39f878f87b11df4d9dc9eaf615a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah cavolo ho sbagliato tutto non e' uno zener si vede dalla sigla infatti gli zener hanno la z di solito, non è che avevo fatto tanti ragionamenti su.. allora diodo normale ma non trovo un senso ne con catodo a massa ne l'altro capo, io dico che la mass è sempre negativa rispetto l'altro capo quindi catodo a massa ma non capisco a cosa possa servire!!! Posso solo consigliarti di non metterlo magari è un tvs..

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

i componenti ZDM801 E ZDM802 hanno la sigla stampata sopra Y4W e dovrebbero essere dei diodi zener.

mentre il componente ZDM803 ha stampato sopra Y2W.

il componente siglato DM803 invece non capisco cosa sia.

ho preso questa immagine da un'altra discussione, magari si riesce a capire meglio.

91ivPC2UvsL._SL1500_.thumb.jpg.7f222efe26fd0fd433e7c0d22237ed60.jpg.98f9eac125f0496c362fb857534b6cb5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
2 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

non serve una immagine nuova tanto non riesci a vedere la sigla, la risposta te l'ho data non mi viene in mente altro..

quindi lo lascio così com'è e vedo che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho scritto.. se vuoi aspettare altri pareri.. schema non ne trovi?

PS: tante parole e poi c'è lo SCHEMA... ma tu fai riparazioni per lavoro? no immagino..

una volta che scarichi dimmi la sigla che sono curioso..

Link al commento
Condividi su altri siti