Vai al contenuto
PLC Forum

VASCHETTA GEBERIT anno 1995

fisica

Messaggi consigliati

Buongiorno forum, grazie per un possibile aiuto che riceverò.

Come molti ho il meccanismo della vaschetta monotasto rovinato dal calcare e dalla età. vorrei cambiarlo, ma non riesco a trovare fra i ricambi un blocco che assomigli a quello che è montato, qualcuno è in grado di interpretare la foto e indicarmi un codice o comunque darmi una dritta?

Grazie da subito

IMG_20201129_084733.jpg

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  ,cosa vuoi sostituire ,tutto?

Non ho capito  ,   il galleggiante  ,il  sistema  che aziona il tampone   

La  placca  frontale  .

Se è incrostato , basta decalcificarlo  , magari sostituisci  il tampone  .

La foto fa vedere solo la testa del galleggiante , è quello che non trovi ?

Ma che problema fa  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è il galleggiante chiudi il rubinetto sopra, sviti la ghiera bianca lo decalcifichi con acido muriatico  e lo rimonti, non prima di aver avvitato di un mezzo giro e poco più la vite a croce che sta dalla parte opposta al flessibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

non prima di aver avvitato di un mezzo giro e poco più la vite a croce che sta dalla parte opposta al flessibile 

Per regolarlo lo devi tirare fuor capovolgere e riavvitare il dado bianco con flessibile, avvitando poi la vite a croce che sta all'estremità della parte grigia vedi che l'asta si comincia a sollevare... ti devi fermare quando l'asta è perfettamente orizzontale rispetto al galleggiante...ne più su né più giù 

Tutta l'operazione di taratura va fatta a galleggiante rovesciato e ghiera con flessibile avvitato. 

Se poi lo vuoi sostituire quello è fuori produzione, devi prendere la serie seguente che si chiama Unifil, lo fanno in due confezioni una con flessibile e una con curva di rame

Ci sono le istruzioni nella scatola per la sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le numerose risposte.

Ho decalcificato il blocco già almeno due o tre volte, ora ci sono problemi di tenuta, non riesce mai a chiudere del tutto e trafila acqua. La parte che sembra non lavorare bene è quella del "tappo".

le modalità di allineamento che mi suggerisci, robertice, sono quelle spiegate sul pannello interno, le ho sempre applicate ma il blocco di ritenuta non funziona proprio più bene.

Proverò a ripetere tutto quanto suggerite con maggior attenzione, ho provato anche con l'acido citrico, vediamo se sarò più fortunato!

Comunque grazie per l'indicazione del sostitutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti