Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Electrolux Mod. ENB3560S Si accende e si spegne in continuazione


Paulpride76

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto. Come da titolo, ho questo frigo che da qualche giorno continua ad accendersi e spegne in continuazione (si accende per un paio di minuti e poi si spegne per 7/8 minuti ripetendo ciclicamente questa sequenza).

Ovviamente cosi' facendo la temperatura sia nel vano congelatore che nel vano frigo (èssendo un total no frost i due scompartimenti sono strettamente legati) sta salendo molto velocemente e nel congelatore dai -18 abituali ora siamo a -1, 0 gradi.

Il frigo funziona normalmente (cioè raggiunge i -18 e oltre) se seleziono il pulsante di congelamento rapido.

HO pensato alle sonde NTC che dovrebbero dare l'imput alla scheda elettronica per la regolazione della temperatura ma ho timore che sia qualcosa anche proprio sulla scheda....

A voi è capitato qualcosa di simile ? Avete consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Archimede. io credo che non sia il compressore perchè parte normalmente e dopo qualche minuto si spegne....non fa tentativi di partenza e poi viene bloccato dal clixon. 

Inoltre se seleziono sulla scheda il pulsante di congelamento rapido, (il simbolo del cristallo di ghiaccio) il compressore parte e resta acceso finquando io non deseleziono tale modalità. (o nel caso del mio modello in automatico dopo 8 ore dall'avvio di tale modalità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Archimede. Ti posto il manuale di servizio e la foto della scheda. Io intanto ho smontato la scheda elettronica e non vedo elettrolitici gonfi, mi sembrano a posto. Dici di cambiarli comunque? Tutti o alcuni in particolare?

Mi spiegheresti cosa sono gli attuatori? magari cerchiarli sullo schema o sulla scheda?

Scheda electrolux.jpg

electrolux service manual.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paul ti auguro di risolvere in fretta, i compressori frigo non tollerano frequenti cicli/ora di acceso e spento perché l’olio può uscire troppo dal carter e grippare il motore, oltre bruciarsi per eccessivo riscaldamento degli avvolgimenti che non hanno tempo di raffreddarsi con i gas di ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Fai prima questa verifica delle sonde  .

 Vedi nel servis   le lettere a quali pulsanti  corrispondono . Mi sono permesso di tradurla  .

 

La modalità servizio può essere utilizzata per verificare la presenza di guasti nei due sensori NTC e per alimentare ciascuno dei carichi separatamente per verificarne il corretto funzionamento. 7.1. Selezione della modalità di servizio Per selezionare la modalità di servizio, è necessario premere contemporaneamente i quattro pulsanti (b, c, de e) per a almeno 4 secondi entro 15 secondi dallo spegnimento dell'apparecchio. Per uscire dalla modalità di servizio, premere nuovamente gli stessi pulsanti per almeno 4 secondi. Tutti e quattro i LED si accendono per 5 secondi per confermare che la modalità di servizio è stata selezionata (controllo automatico). Poi, I led b, ced si spengono, mentre il led e e le due cornici delle manopole del termostato lampeggiano durante tutto il periodo durante il quale viene selezionata la modalità di servizio. 7.2. Segnalazione di guasti In caso di guasto in uno dei sensori, i LED inizieranno a lampeggiare come segue 5 secondi dopo la selezione di modalità servizio: 1. Sensore NTC sull'evaporatore: i LED (b) e (e) lampeggiano 2. sensore NTC ambiente: i LED (c) e (e) lampeggiano Se non vengono rilevati guasti, lampeggia solo il LED ON / OFF (e).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie dei consigli! Come suggerito da Stefano Dalmo, sono entrato nella modalità di servizio e dall'auto diagnosi non mi segnala nessuna sonda rotta. 

Per esperienza pero' so che questa autodiagnosi non è proprio affidabile perchè segnalano sonde palesemente rotte, non se le sonde si sono in qualche modo starate. 

Domani controllero' i valori in ohm delle sonda freezer alle diverse temperature e vedo se coincidono...pensavo anche che potrebbe essere sballata la sonda e magari mi segnala una temperatura errata alla scheda che spegne il compressore.....

Cambio anche i condensatori per sicurezza....

Speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento....

Ho smontato quasi completamente il frigo e ho trovato la resistenza di sbrinamento interrotta.

L'ho anche provata ed effettivamente non funziona.....

Purtroppo non avevo potuto intuire questo guasto perchè avevo detto a mia madre di spegnere il frigo dalla mattina e che lo avrei visto la sera... (poi pero' son riuscito ad andfarci solo il pm successivo) per cui non ho trovato ghiaccio nell'evaporatore. Forse se avessi visto tanto ghiaccio avrei potuto intuire subito questo guasto.

Ora mi sto convincendo che puo' essere il sensore nell'evaporatore che comanda lo sbrinamento che potrebbe segnalare alla scheda troppo chiaccio e che quindi porta a staccare il compressore.

Iniziero'  a sostituire tale resistenza e speriamo sia solo quello il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...