Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino anomalia impianto videocitofonico condominale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho installato un impianto videocitofonico condominiale questa estate.

Premetto che non installo solitamente bticino e quindi la conosco relativamente.

7 appartamenti e una sola pulsantiera esterna.

Ho montato il modello Sfera.

Pulsantiera formata da 3 moduli: un modulo video e due moduli con 4 pulsanti ciascuno, totale 8 pulsanti.

Sul posto esterno ho inserito su N il configuratore 1.

Sui 7 posti interni ho inserito i configuratori da 1 a 7.

Sono partito dal basso verso l'alto a contare.

Al primo tasto in alto della pulsantiera esterna, ho associato l'apertura di un cancello automatico tramite un modulo e sul modulo ho inserito il configuratore 8.

Ho programmato il tutto in officina ed è andato senza problemi per qualche mese, poi mi chiama il cliente mi dice che il problema che si presenta è il seguente:

premendo il primo tasto in alto (ottavo tasto partendo dal basso) suona il posto interno con il configuratore 7.

Premendo il settimo tasto, partendo dal basso a contare, della pulsantiera esterna, suona il posto interno con il configuratore 6 inserito.

Andando avanti con i tasti sono tutti improvvisamente slittati di un posto.

Gli ho fatto togliere tensione all'impianto per qualche minutio senza risolvere.

L'unica cosa strana, se così si può definire e successa in concomitanza, è andata via la luce per qualche secondo ed è tornata. Black out di zona da parte di enel.

A distanza di qualche ora, riflettendo, mi sono venuti un paio di dubbi, Sul posto esterno ci va il configuratore 1 su N? Il posto esterno sembra parta da 0 a contare e non da 1 (ovviamente partendo dal tasto più in basso).

Potrebbe essersi guastato il configuratore ! su N del posto esterno, così facendo non lo vede e non parte da 1 ma da 0.

Avete qualche idea?

Ribadisco che comunque per qualche mese è andato regolarmente ed anche in fase di installazione è capitato di togliere tensione all'impianto più volte senza riscontrare problematiche.

Grazie!

Maurizio Colombi
Inserita:
21 minuti fa, marcooo ha scritto:

Potrebbe essersi guastato il configuratore ! su N del posto esterno, così facendo non lo vede e non parte da 1 ma da 0.

Non vedo altra soluzione! Metti un nuovo 1 su N.