Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Bosch WTW86562IT. Cassetto pieno panni umidi.


spiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con l'asciugatrice in oggetto del 2011. Praticamente dopo circa mezz'ora di asciugatura si blocca con il segnale del cassetto pieno, mentre in realtà è a metà ed i panni ovviamente sono bagnati.

Avevo provveduto, come descritto in questo utile topic: 

 a smontare il sensore e pulirlo ed ad "agitare" l'asciugatrice e togliere l'acqua dalla vasca inferiore dell'asciugatrice,smontata, ed anche tramite il metodo descritto nel suddetto topic con l'acqua all'interno dell'alloggiamento filtri farla un po' ruotare ed attivare la pompa. Questa operazione è stata eseguita a Marzo/Aprile, ed oggi è nuovamente comparso il problema.

 

Mi stavo e Vi stavo chiedendo secondo voi, quali altre operazioni potrei eseguire.

Sarei tentato di smontarla completamente pulire il condensatore ed evaporatore, ed a questo punto comprare sensore nuovo e pompa nuova, il tutto però comporta un esborso economico di più di 100 euro oltre che tempo per eseguire il lavoro.

Un tecnico a suo tempo mi consigliò di non cambiare questo modello e di aggiustarla sempre, tranne in caso di guasti che riguardano componentistica molto dispendiosa economicamente... Cosa mi consigliate ?!?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_227154

Deve essere controllato lo scambiatore ma è una cosa complessa perchè deve essere completamente smontata la macchina pulito bene lo scambiatore e rimontata non è una cosa facile perchè se montata male potrebbe creare problemi all'elettronica. Ti consiglio di rivolgerti all'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già eseguito l'operazione quando asciugava male circa due anni fa. Ed il problema è stato risolto. Però il problema era che asciugava male non che, come adesso, indica che c'è il cassetto pieno ed in realtà c'è pochissima acqua dentro e l'asciugatrice si blocca con questo errore.

 

Quindi mi chiedo, può essere il sensore ?!? Problema nel circuito dal cassetto alla pompa ?!? La pompa ?!?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se l'hai già fatto , rifallo di nuovo , sai già cosa fare , se non va a buon fine segui il consiglio di Campiglia  , altrimenti  se te la senti di avventurarti , fai te .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Possono essere entrambi ma se vedi tanta lanuggine nell'alloggio della pompa della condensa dove c'è il sensore del livello è molto probabile che lo scambiatore sia pieno di lanuggine dal filtro in basso vedi solo una parte dello scambiatore di solito quando nell'alloggio della pompa sul basamento c'è poca acqua trovi la lanuggine attaccata ai 2 elettrodi che indicano alla scheda che il serbatoio sul frontalino è pieno quando non lo è........ eccetera eccetera. Poi può essere anche la pompa difettosa e i tubi dall'alloggio sul basamento al cassetto ostruiti va fatto un controllo generale della situazione per fare un lavoro come si deve e da come scrivi non conosci a fondo il funzionamento della macchina ecco perchè ho scritto dell'assistenza anche perchè può succedere nel rimontare la macchina male escono problemi elettronici.  

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto e per le risposte. L'operazione di pulizia l'ho eseguita due anni fa. L'asciugatrice è del 2011. Quindi pensavo che, avendola pulita ed essendo stata esente da problemi di asciugatura dal 2011 al 2018, pensavo che dopo averla pulita, per l'appunto nel 2018, almeno per altrettanti anni sarebbe stata apposto. Per quanto riguarda il sensore, quando ho fatto il controllo a Marzo/Aprile per il medesimo problema odierno, l'ho smontato ed ho notato che oltre a sporcizia uno dei due elettrodi era un po' arrugginito che ho provveduto a togliere. Infatti una volta rimontato il tutto ha ripreso a funzionare.

 

I miei dubbi sono, visto che comunque lo smontaggio e pulizia porta via del tempo, dato che ci sono compro pompa e sensore nuovi per un importo di circa 100 euro oppure cambio solo il sensore ?!? Altrimenti questo non è il problema secondo voi, ed è solo un problema, nuovamente, di pulizia ?!?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, spiker ha scritto:

miei dubbi sono, visto che comunque lo smontaggio e pulizia porta via del tempo, dato che ci sono compro pompa e sensore nuovi per un importo di circa 100 euro oppure cambio solo il sensore ?!? Altrimenti questo non è il problema secondo voi, ed è solo un problema, nuovamente, di pulizia ?!?

Scusa  , ma se hai la possibilità di spendere 100€ senza  sapere il perchè , tanto vale  chiamare l'assistenza  , così loro lavorano e tu guardi .

Almeno  non li spendi a vuoto !

Scusa , ma non sono daccordo ,  non puoi cambiare alla cieca .   Fai prima dei controlli .Poi la tasca è tua  , fai come meglio credi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, farò i controlli riguardo la pulizia. E' ovvio che la spesa maggiore riguarda la pompa. Se smonto, comunque sia, il sensore preferisco cambiarlo. La spesa è minima.

 

Per quanto riguarda i controlli: controllerò il condensatore e l'evaporatore. Controllerò la vaschetta della pompa ed i vari raccordi. Altri eventuali controlli da fare visto che smonto ?!?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...